Dubbio su MDF
Re: Dubbio su MDF
Io penso che L acqua diretta nn la dovrebbe vedere ripeto al massimo come passa lo straccio...però anche a casa ho delle ante in mdf e lo straccio si passa anche li ; ) speriamo che regga poi posto qualche foto
ecco qui....un pezzo è andato bene, l' altro ahimè ho sbagliato una misura e ci devo rimettere mano (succede
) praticamente dovevo coprire dei contatori di un atrio e ho pensato di realizzare il tutto con l' mdf perchè lo volevano bianco e mi è venuto in mente quello hiihih un lavoro un pò strano però tutto bisogna fare o no?!?!?
- Allegati
-
- thumbnail_IMG_2246.jpg (76.64 KiB) Visto 2915 volte
-
- thumbnail_IMG_2398.jpg (68.64 KiB) Visto 2915 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
il lavoro è venuto benissimo non capisco perché non hai usato direttamente
il multistrato bilaminato bianco che resiste pure all'acqua forse perché costava di più ?
il multistrato bilaminato bianco che resiste pure all'acqua forse perché costava di più ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
eh....hanno detto che volevano risparmiare e io li ho fatti risparmiare.....certo adesso con l' inconveniente posso rimediare, se avessi avuto invece il bilaminato, sarei rimasto super fregato perchè dal mio rifornitore si vendono i pannelli e non i tagli quindi sarei stato costretto a prendere un pannello intero
invece ora vado dal merlino e ricompro solo quello che mi serve....come si dice da noi "storta va, diritta ve" ovvero (nell' errore, la fortuna).
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se penso che qui da me nel raggio di 10 km di rivenditori di semilavorati al taglio
ce ne sono almeno 4 .....................ed io che pensavo che qui al sud eravamo rovinati
ce ne sono almeno 4 .....................ed io che pensavo che qui al sud eravamo rovinati
Da me invece il più vicino è neanche ad un km gli altri sono tutti un bel po lontanucci...comunque provvedo a correggere L errore e salute : )
Dopo il primo sbaglio, ho portato a termine anche questo lavoro....vabbè succede 
- Allegati
-
- thumbnail_IMG_2247.jpg (77.49 KiB) Visto 2896 volte
-
- thumbnail_IMG_2404.jpg (66.02 KiB) Visto 2896 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
è quasi impossibile fare un lavoro senza commettere nemmeno un errore
continua così
continua così
L' altro giorno commentavo su FB..... "dell' artigiano si apprezzano i difetti, non la perfezione".mariobrossh ha scritto:è quasi impossibile fare un lavoro senza commettere nemmeno un errore![]()
continua così
Io ci metto la passione e già questo a me come e a chi come me/noi trova sempre qualcosa da fare senza mai fermarsi, fa onore. Bisogna apprezzare la volontà di far le cose (non parlo per me). Io stimo e stimerò sempre le persone che hanno voglia di lavorare e non di "sprecare" il proprio tempo in cose futili. Ci vuole il giusto riposo ed il giusto svago, ma ogni cosa a suo tempo
PS: grazie per il supporto morale ed anche tecnico
- mariobrossh
- Moderator Maximo
bene....anno nuovo vita nuova
buon anno a tutti, sono stato in montagna e stavo in ferie 
allora....dubbio su mdf, si, perchè devo realizzare dei mobiletti ed un armadietto a colonna, unico problema, che devono essere laccati bianchi lucido (ok, la verniciatura va fatta a compressore ed ho già accalappiato l' amico
) ma per quanto riguarda il materiale, meglio dell' MDF oppure del listellare placcato MDF?!?!?!
ad oggi ho preparato i tagli con MDF per la carcassa e quello ultra light per le ante, in modo da allegerire un pò la cosa e poterci fare qualche fresata, che dite?? ovviamente il tutto è da interno, cucina soggiorno e bagno.
allora....dubbio su mdf, si, perchè devo realizzare dei mobiletti ed un armadietto a colonna, unico problema, che devono essere laccati bianchi lucido (ok, la verniciatura va fatta a compressore ed ho già accalappiato l' amico
ad oggi ho preparato i tagli con MDF per la carcassa e quello ultra light per le ante, in modo da allegerire un pò la cosa e poterci fare qualche fresata, che dite?? ovviamente il tutto è da interno, cucina soggiorno e bagno.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
allora due considerazioni
- il listellare placcato mdf è ottimo perché leggero e stabile
- l'mdf per contro è più pesante ma essendo compatto si presta per essere fresato/pantografato
entrambi ottimi per la laccatura
- il listellare placcato mdf è ottimo perché leggero e stabile
- l'mdf per contro è più pesante ma essendo compatto si presta per essere fresato/pantografato
entrambi ottimi per la laccatura
infatti il mio dubbio (tra virgolette) è quello della fresata, perchè uno dei mobiletti verrà messo nella cucina preesistente e le ante hanno la stondatura classica sui verticali, quindi vorrei riprendere quella per avere una cosa più lineare.
Altra domanda, questa volta sul listellare che non ho mai usato.....ma come si borda?!?!? hahahah nel senso, si usa mettere un bordino in massello oppure il classico precollato? nel caso fosse placcato mdf, come dovrei fare?
potrei anche predisporre le carcasse con listellare e le ante in ultralight no?!?
PS: come prezzi come stiamo messi?
Altra domanda, questa volta sul listellare che non ho mai usato.....ma come si borda?!?!? hahahah nel senso, si usa mettere un bordino in massello oppure il classico precollato? nel caso fosse placcato mdf, come dovrei fare?
potrei anche predisporre le carcasse con listellare e le ante in ultralight no?!?
PS: come prezzi come stiamo messi?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
I prezzi non li so perché non l'ho mai usato
Per bordare lo puoi fare come vuoi tanto viene laccato quindi anche con un listello di mdf così lo puoi stondare
I cassoni in listellare mdf da laccare ?
Ma la laccatura te la regalano ?
ti immagini pentole e piatti strusciati sulla laccatura ?
Per bordare lo puoi fare come vuoi tanto viene laccato quindi anche con un listello di mdf così lo puoi stondare
I cassoni in listellare mdf da laccare ?
Ma la laccatura te la regalano ?
ti immagini pentole e piatti strusciati sulla laccatura ?
aspetta.....mi stai dicendo che dovrei utilizzare bilaminato per le carcasse e fare solo le ante in mdf???
in pratica un mobiletto verrà in cucina e fungerà da copertura ad una mensola fatta in cartongesso che ovviamente si riempie di polvere, poi devo fare una specie di vetrina da mettere in salotto, un mobiletto da bagno e una penisoletta all' ingresso + un armadio.....il discorso è che lui lo vuole bianco lucido, quindi l' unica cosa è la laccatura no?!?!?!
in pratica un mobiletto verrà in cucina e fungerà da copertura ad una mensola fatta in cartongesso che ovviamente si riempie di polvere, poi devo fare una specie di vetrina da mettere in salotto, un mobiletto da bagno e una penisoletta all' ingresso + un armadio.....il discorso è che lui lo vuole bianco lucido, quindi l' unica cosa è la laccatura no?!?!?!