Dubbio su MDF

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

Re: Dubbio su MDF

Messaggio da plcet »

Io penso che L acqua diretta nn la dovrebbe vedere ripeto al massimo come passa lo straccio...però anche a casa ho delle ante in mdf e lo straccio si passa anche li ; ) speriamo che regga poi posto qualche foto
plcet

Messaggio da plcet »

ecco qui....un pezzo è andato bene, l' altro ahimè ho sbagliato una misura e ci devo rimettere mano (succede :D ) praticamente dovevo coprire dei contatori di un atrio e ho pensato di realizzare il tutto con l' mdf perchè lo volevano bianco e mi è venuto in mente quello hiihih un lavoro un pò strano però tutto bisogna fare o no?!?!?
Allegati
thumbnail_IMG_2246.jpg
thumbnail_IMG_2246.jpg (76.64 KiB) Visto 2919 volte
thumbnail_IMG_2398.jpg
thumbnail_IMG_2398.jpg (68.64 KiB) Visto 2919 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

il lavoro è venuto benissimo non capisco perché non hai usato direttamente
il multistrato bilaminato bianco che resiste pure all'acqua forse perché costava di più ? :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

eh....hanno detto che volevano risparmiare e io li ho fatti risparmiare.....certo adesso con l' inconveniente posso rimediare, se avessi avuto invece il bilaminato, sarei rimasto super fregato perchè dal mio rifornitore si vendono i pannelli e non i tagli quindi sarei stato costretto a prendere un pannello intero :( invece ora vado dal merlino e ricompro solo quello che mi serve....come si dice da noi "storta va, diritta ve" ovvero (nell' errore, la fortuna).
mariobrossh
Moderator Maximo

se penso che qui da me nel raggio di 10 km di rivenditori di semilavorati al taglio
ce ne sono almeno 4 .....................ed io che pensavo che qui al sud eravamo rovinati : Sad :
plcet

Messaggio da plcet »

Da me invece il più vicino è neanche ad un km gli altri sono tutti un bel po lontanucci...comunque provvedo a correggere L errore e salute : )
plcet

Messaggio da plcet »

Dopo il primo sbaglio, ho portato a termine anche questo lavoro....vabbè succede :D
Allegati
thumbnail_IMG_2247.jpg
thumbnail_IMG_2247.jpg (77.49 KiB) Visto 2900 volte
thumbnail_IMG_2404.jpg
thumbnail_IMG_2404.jpg (66.02 KiB) Visto 2900 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

è quasi impossibile fare un lavoro senza commettere nemmeno un errore :)

continua così : Thumbup :
plcet

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto:è quasi impossibile fare un lavoro senza commettere nemmeno un errore :)
continua così : Thumbup :
L' altro giorno commentavo su FB..... "dell' artigiano si apprezzano i difetti, non la perfezione".
Io ci metto la passione e già questo a me come e a chi come me/noi trova sempre qualcosa da fare senza mai fermarsi, fa onore. Bisogna apprezzare la volontà di far le cose (non parlo per me). Io stimo e stimerò sempre le persone che hanno voglia di lavorare e non di "sprecare" il proprio tempo in cose futili. Ci vuole il giusto riposo ed il giusto svago, ma ogni cosa a suo tempo ;)

PS: grazie per il supporto morale ed anche tecnico ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

: Thumbup : : Chessygrin :
plcet

Messaggio da plcet »

bene....anno nuovo vita nuova :D buon anno a tutti, sono stato in montagna e stavo in ferie :D

allora....dubbio su mdf, si, perchè devo realizzare dei mobiletti ed un armadietto a colonna, unico problema, che devono essere laccati bianchi lucido (ok, la verniciatura va fatta a compressore ed ho già accalappiato l' amico :D ) ma per quanto riguarda il materiale, meglio dell' MDF oppure del listellare placcato MDF?!?!?!

ad oggi ho preparato i tagli con MDF per la carcassa e quello ultra light per le ante, in modo da allegerire un pò la cosa e poterci fare qualche fresata, che dite?? ovviamente il tutto è da interno, cucina soggiorno e bagno.
mariobrossh
Moderator Maximo

allora due considerazioni

- il listellare placcato mdf è ottimo perché leggero e stabile

- l'mdf per contro è più pesante ma essendo compatto si presta per essere fresato/pantografato

entrambi ottimi per la laccatura : Thumbup :
plcet

Messaggio da plcet »

infatti il mio dubbio (tra virgolette) è quello della fresata, perchè uno dei mobiletti verrà messo nella cucina preesistente e le ante hanno la stondatura classica sui verticali, quindi vorrei riprendere quella per avere una cosa più lineare.
Altra domanda, questa volta sul listellare che non ho mai usato.....ma come si borda?!?!? hahahah nel senso, si usa mettere un bordino in massello oppure il classico precollato? nel caso fosse placcato mdf, come dovrei fare?
potrei anche predisporre le carcasse con listellare e le ante in ultralight no?!? ;)

PS: come prezzi come stiamo messi?
mariobrossh
Moderator Maximo

I prezzi non li so perché non l'ho mai usato

Per bordare lo puoi fare come vuoi tanto viene laccato quindi anche con un listello di mdf così lo puoi stondare

I cassoni in listellare mdf da laccare ?
: Eeek : :o
Ma la laccatura te la regalano ?
ti immagini pentole e piatti strusciati sulla laccatura ? :shock:
plcet

Messaggio da plcet »

aspetta.....mi stai dicendo che dovrei utilizzare bilaminato per le carcasse e fare solo le ante in mdf???
in pratica un mobiletto verrà in cucina e fungerà da copertura ad una mensola fatta in cartongesso che ovviamente si riempie di polvere, poi devo fare una specie di vetrina da mettere in salotto, un mobiletto da bagno e una penisoletta all' ingresso + un armadio.....il discorso è che lui lo vuole bianco lucido, quindi l' unica cosa è la laccatura no?!?!?!
Rispondi