Come stasare vecchio tubo in piombo

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Come stasare vecchio tubo in piombo

Messaggio da giovanni »

Premetto che è la casa di un mio amico.

Trattasi di una vecchia tubazione di 50/60 anni fa, per cui di piombo. Secondo il mio amico, la luce del tubo non arriva a 30mm di diametro.
Il tubo parte dal sotto il lavandino, corre alcuni metri a parete, scende sotto il pavimento (dove c'è una intercapedine di circa 80cm) e va ad raccordarsi con il tubo che arriva dal water. Quest'ultimo, a sua volta, scende 80cm poi fa una curva e prosegue in orizzontale. Ecco, l'innesto del tubo di piombo, che arriva dal lavandino, è situato in questa parte orizzontale, poco distante dalla curva.
Un tempo, nel tubo del lavandino, confluiva anche quello di scarico di una lavatrice che avrà lasciato dei depositi che hanno ridotto il lume dell'uscita.

L'acqua non scorre bene e ogni tot tempo deve venire l'idraulico, che con la molla
tira via i capelli che si fermano nella zona con lume ridotto. Ultimamente è venuto
anche l'autospurgo, che è riuscito a levare parte dell'ostruzione... poi però la sonda non andava più avanti e hanno dovuto desistere.

Gli avevamo chiesto di portare anche la telecamera per capire dove e come fosse questa ostruzione, ma non ce l'hanno voluta inserire per la paura di non riuscire a ritirarla fuori. Per cui hanno dovuto procedere alla stasatura con la sonda, alla cieca. Poi, effettivamente, per ritirarla fuori l'anno viste brutte.
Attualmente l'acqua scorre regolarmente, ma il fatto che la sonda "battesse" non ci lascia molto tranquilli.

Dopo che se ne sono andati, ci è venuto in mente che levando il wc e inserendo la telecamera da li, si sarebbe potuti arrivare all'innesto del tubo che arrivava dal lavandino e scoprire cosa ci fosse che non andava. Però loro, al massimo, possono
arrivare a togliere il sifone sotto il lavandino, ma non è che si mettono a levare
il wc... che è un lavoro da idraulici.

Non so se ho reso bene l'idea del tipo di situazione che abbiamo davanti.
Io penso che per fare le curve nel tubo di piombo, questo si "annocca" e già di suo
diminuisce la sezione di passaggio... se ci aggiungiamo, poi, i depositi della lavatrice, dove si fermano e fanno la matassa i capelli, abbiamo già un quadro abbastanza preciso dell'ostruzione.

La domanda è: levando il wc, come fare per arrivare all'innesto del tubo del lavandino e quali mezzi "meccanici" usare per pulirlo definitivamente?
Io avevo questa idea, ditemi se potrebbe andare:
far passare (dal lavandino) una cordicella, che trascinata dal flusso dell'acqua arrivasse dentro al tubo da 100 del wc e, poi, con un gancio di fil di ferro, tirare su la cordicella.

A questo punto, legare sulla cordicella un cavo di nylon da 6 mm di 15 mt e tirarlo fino a farlo uscire dalla parte del lavandino. Ora si tratta di legare a metà del cavo un qualcosa che raschiasse le pareti del tubo di piombo. Poi, in due, uno tira di qua e l'altro di la, facendo lavorare il "raschietto" nella zona dell'innesto, e il problema ostruzione dovrebbe risolversi definitivamente.
Che ne dite? Cosa ci metto a fare da "scovolino"?
Se, oltre a questa, ci sono altre idee sono tutte bene accette. : Builder :

PS: per adesso l'opzione sostituzione completa della tubazione, non è percorribile... :oops:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
miciobicio

Re: Come stasare vecchio tubo in piombo

Messaggio da miciobicio »

Hai provato con qualche prodotto chimico?
Se tappi il tubo dalla parte del wc, poi lo riempi con liquido magari diluito, per sciogliere i residui di calcare, di grasso e piccoli materiali organici.
Lo lasci agire un poco e poi riapri il tubo per scolarlo...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Prima però dovrei riuscire a levare il wc. L'idraulico dice che non si può smontare perché ha saldato il manicotto di collegamento muro/wc.
Ha detto che l'ha dovuto saldare... però non sono certo che sia saldato il manicotto, oppure il tubo dentro il muro...
Immaginefree image hosting
Secondo te come dovrebbe essere fatto per essere removibile e a regola d'arte?
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

Hai provato con il classico sturalavandini tenendo tappato il troppopieno del lavello?
Hai provato a collegare un tubo e far passare acqua in pressione?
Comunque potrebbe essere un problema di scarsa pendenza che provoca la sedimentazione?
miciobicio

giovanni ha scritto: Secondo te come dovrebbe essere fatto per essere removibile e a regola d'arte?
Una volta i canotti cromati che collegavano il il wc al tubo di piombo che usciva dal muro, si saldavano.
Poi se si doveva cambiare mulet o canotto, si dissaldavano e si risaldavano a stagno.
Ora i tubi sono in materiale plastico e si innestano con gli anelli scorrevoli.
Dalla foto mi pare che uno spezzone di canotto sia saldato, poi mi pare ci sia un manicotto come questo, che scorre su due oring.
Immagine
e un altro spezzone di canotto che entra nel wc attaverso un mulet, quindi dovresti riuscire a far scorrere il manicotto per sfilare il tubo se c'è spazio per far scorrere il manicotto....
palloncini90

Messaggio da palloncini90 »

con una spesa economica puoi prendere un ENDOSCOPIO USB (cavo da 5mt)
li trovi su ebay a 20/30 euro circa
poi puoi fare la prova dal lavandino oppure
dal WC se riesci a smontarlo
giovanni

Messaggio da giovanni »

giovanni ha scritto: Secondo te come dovrebbe essere fatto per essere removibile e a regola d'arte?
miciobicio ha scritto:Una volta i canotti cromati che collegavano il il wc al tubo di piombo che usciva dal muro, si saldavano.
Poi se si doveva cambiare mulet o canotto, si dissaldavano e si risaldavano a stagno.
Mai smontato un wc, per cui fammi capire bene come funziona la cosa. Cosa sarebbe il "mulet"?
Ora i tubi sono in materiale plastico e si innestano con gli anelli scorrevoli.
Hai una immagine di un wc montato con questi anelli scorrevoli? Magari, anche un video del montaggio/smontaggio (senza rovinare niente)
non mi farebbe scomodo.
Dalla foto mi pare che uno spezzone di canotto sia saldato, poi mi pare ci sia un manicotto come questo, che scorre su due oring.
Immagine
e un altro spezzone di canotto che entra nel wc attaverso un mulet, quindi dovresti riuscire a far scorrere il manicotto per sfilare il tubo se c'è spazio per far scorrere il manicotto....
Credo che la saldatura sia quella sul pezzo che esce dal muro e situata prima del manicotto cromato. Allora per mulet intendi la guarnizione
in gomma posta all'ingresso del wc... e nel caso del tubo di plastica di mulet ce ne sono due, con un altra dentro il muro... giusto?
Riguardo allo spazio per far scorrere il manicotto, in teoria ci dovrebbe essere per forza... altrimenti come hanno fatto a montare il wc?
Per cui, come hanno fatto scorrere il manicotto per inserire il canotto che va al wc, così dovrebbe scorrere per estrarlo, non credi? :roll:
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

palloncini90 ha scritto:con una spesa economica puoi prendere un ENDOSCOPIO USB (cavo da 5mt)
li trovi su ebay a 20/30 euro circa
poi puoi fare la prova dal lavandino oppure
dal WC se riesci a smontarlo
Ho trovato la telecamera da un mio amico, che l'aveva mesi fa fatta venire dalla cina per la cifra di 12€.
Il problema è che il cavetto e di circa 4mm e ha la consistenza di un cavo della corrente da 4mm2.
Per cui è impensabile inserirla dal lavandino... sono 5mt con 4-5 curve, figurati te.
Per il wc, è nuovo e l'ha montato l'idraulico poco tempo fa, per cui si gradiva che fosse sempre lui a smontarlo.
Ma a quanto pare a paura di fare danno... poi a terra l'ha fissato semplicemente col silicone, senza i due tasselli.
Per cui, vista la quantità industriale che ha utilizzato, anche a sfilarlo gli deve dare pensiero.
D'altronde, pensare di inserire la telecamera attraverso il sifone del wc è pura illusione.
Magari, un sistema potrebbe essere di legare cavo e telecamera alla sonda di un idropulitrice... che è già di suo rigida
e poi avanza autonomamente. :roll:
Clare Boothe Luce
miciobicio

Cosa sarebbe il "mulet"?
Sì, il mulet è il morsetto bianco che collega il canotto al wc...
Hai una immagine di un wc montato con questi anelli scorrevoli?
Per poter usare un collegamento con i tubi in plastica devi avere la cassetta predisposta per essere collegata con i suoi tubi a innesto. Quindi dalla parte del wc, c'è sempre un morsetto, dalla parte del muro c'è un innesto che varia a seconda delle marche. Di solito ha una curva con un or il tubo della cassetta a filo muro e il tubo si innesta.
Ormai son 30 anni che le cassette di scarico non si collegano più coi tubi di piombo e con le saldature a stagno.
Qui trovi un video che spiega come cambiare un morsetto che perde. La sequenza per togliere il canotto dietro è simile. Al posto del manicotto hanno messo un canotto col bicchiere.
https://youtu.be/RoPJ_0kPasQ
Per smontare il wc siliconato, ci passi una lametta col taglierino fra wc e pavimento e tagli il silicone.
miciobicio

Ho trovato la telecamera da un mio amico, che l'aveva mesi fa fatta venire dalla cina per la cifra di 12€.
Il problema è che il cavetto e di circa 4mm e ha la consistenza di un cavo della corrente da 4mm2.
Per cui è impensabile inserirla dal lavandino... sono 5mt con 4-5 curve, figurati te.
Se fissi il cavetto della telecamera con del nastro isolante a una molla da elettricista, forse riesci a inserirla nello scarico.
Rispondi