Trattasi di una vecchia tubazione di 50/60 anni fa, per cui di piombo. Secondo il mio amico, la luce del tubo non arriva a 30mm di diametro.
Il tubo parte dal sotto il lavandino, corre alcuni metri a parete, scende sotto il pavimento (dove c'è una intercapedine di circa 80cm) e va ad raccordarsi con il tubo che arriva dal water. Quest'ultimo, a sua volta, scende 80cm poi fa una curva e prosegue in orizzontale. Ecco, l'innesto del tubo di piombo, che arriva dal lavandino, è situato in questa parte orizzontale, poco distante dalla curva.
Un tempo, nel tubo del lavandino, confluiva anche quello di scarico di una lavatrice che avrà lasciato dei depositi che hanno ridotto il lume dell'uscita.
L'acqua non scorre bene e ogni tot tempo deve venire l'idraulico, che con la molla
tira via i capelli che si fermano nella zona con lume ridotto. Ultimamente è venuto
anche l'autospurgo, che è riuscito a levare parte dell'ostruzione... poi però la sonda non andava più avanti e hanno dovuto desistere.
Gli avevamo chiesto di portare anche la telecamera per capire dove e come fosse questa ostruzione, ma non ce l'hanno voluta inserire per la paura di non riuscire a ritirarla fuori. Per cui hanno dovuto procedere alla stasatura con la sonda, alla cieca. Poi, effettivamente, per ritirarla fuori l'anno viste brutte.
Attualmente l'acqua scorre regolarmente, ma il fatto che la sonda "battesse" non ci lascia molto tranquilli.
Dopo che se ne sono andati, ci è venuto in mente che levando il wc e inserendo la telecamera da li, si sarebbe potuti arrivare all'innesto del tubo che arrivava dal lavandino e scoprire cosa ci fosse che non andava. Però loro, al massimo, possono
arrivare a togliere il sifone sotto il lavandino, ma non è che si mettono a levare
il wc... che è un lavoro da idraulici.
Non so se ho reso bene l'idea del tipo di situazione che abbiamo davanti.
Io penso che per fare le curve nel tubo di piombo, questo si "annocca" e già di suo
diminuisce la sezione di passaggio... se ci aggiungiamo, poi, i depositi della lavatrice, dove si fermano e fanno la matassa i capelli, abbiamo già un quadro abbastanza preciso dell'ostruzione.
La domanda è: levando il wc, come fare per arrivare all'innesto del tubo del lavandino e quali mezzi "meccanici" usare per pulirlo definitivamente?
Io avevo questa idea, ditemi se potrebbe andare:
far passare (dal lavandino) una cordicella, che trascinata dal flusso dell'acqua arrivasse dentro al tubo da 100 del wc e, poi, con un gancio di fil di ferro, tirare su la cordicella.
A questo punto, legare sulla cordicella un cavo di nylon da 6 mm di 15 mt e tirarlo fino a farlo uscire dalla parte del lavandino. Ora si tratta di legare a metà del cavo un qualcosa che raschiasse le pareti del tubo di piombo. Poi, in due, uno tira di qua e l'altro di la, facendo lavorare il "raschietto" nella zona dell'innesto, e il problema ostruzione dovrebbe risolversi definitivamente.
Che ne dite? Cosa ci metto a fare da "scovolino"?
Se, oltre a questa, ci sono altre idee sono tutte bene accette. : Builder :
PS: per adesso l'opzione sostituzione completa della tubazione, non è percorribile...