caldaia spaziozero

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
plcet

caldaia spaziozero

Messaggio da plcet »

Buongiorno,
ieri sera mi è venuto un dubbio sulla caldaia...mi spiego meglio.
Praticamente la casa è su 2 piani, c'è un termostato centrale e ce ne sono 2 separati che regolano piano terra e primo piano. Ieri sera era tardi, oltre la mezzanotte e la caldaia faceva il rumore come se fosse accesa, controllo i termosifoni e sono regolarmente spenti, però nel termostato centrale c'è la spia della fiammella accesa, allora posiziono il centrale su off, poi lo metto solo su acqua sanitaria e la caldaia smette di fare il rumore.
Cosa può essere successo?!?!? l' unico pensiero che ho avuto è stato il freddo che in questi giorni sta prendendo la zona, cioè ho pensato che la macchina stesse riscaldando il circuito per non "congelare", anche perchè, al piano terra i termosifoni si sono spenti alle 21 ed al secondo piano alle 22....2 ore dopo mi sembra strano questo rumore.
Ne sapete qualcosa di più?!?!? :D

ecco......ora ho riprovato ad accendere il termostato principale e nuovamente si è accesa la spia ed è ripartito il rumore però i termosifoni sono spenti. :(
Ultima modifica di plcet il mer 11 gen 2017 8:19 am, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: caldaia spaziozero

Messaggio da mariobrossh »

giusto per capire anch'io :shock:

se la caldaia è unica come fanno i termosifoni del secondo piano a spegnersi un'ora dopo ?

forse hai due valvole di zona che chiudono i termosifoni un piano alle 21
ed un piano alle 22 ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

c'è un sistema centrale che può essere impostato ovviamente sia in automatico che in manuale.....quanto sta su automatico, comanda tutto lui, sia primo che secondo piano, quando invece sta su manuale, viene comandato dai 2 termostati singoli...si probabilmente ha un sistema apposito per fare ciò
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

plcet ha scritto:c'è un sistema centrale che può essere impostato ovviamente sia in automatico che in manuale.....quanto sta su automatico, comanda tutto lui,
Ecco appunto, se il termostato centrale richiede una temperatura più alta degli altri 2 succede quello che hai visto.
Questo succede perchè penso manchi un collegamento che spenga la caldaia quando tutte le zone sono spente e che possa partire quando una qualsiasi delle zone è in richiesta.
Ciao a tutti.....Carlo
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

In queste tipologie di impianti le valvole motorizzate ai piani hanno un interruttore ausiliario che collegati in parallelo tra loro e portati in caldaia sui contatti termostato , fanno in modo che a valvole chiuse la caldaia si spegne e con qualunque delle due aperte la caldaia si accende.
Mentre il termostato comanda solo la motorizzata del piano.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
plcet

Messaggio da plcet »

ho parlato con il tecnico della revisione che mi farà un controllo nel primo pomeriggio....effettivamente prima tutto questo non era mai accaduto, l' ultima novità è che mio fratello ha resettato la caldaia in quanto non usciva l' acqua calda (non so però quando ha fatto questa operazione, credo settimana scorsa) può anche essere che facendo il reset, abbia annullato le impostazioni precedenti e quindi il sistema di è sfasato : Frown : : Lol : : Lol :
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Facci sapere , ma penso che il reset sulla caldaia non ha nulla a che vedere con quello che hai detto .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Ho visto che la Hermann prevede un KIT apposito per le valvole di zona (almeno penso che la caldaia di cui parli sia questa).
Altrimenti lo puoi lo puoi fare con dei relè con uno schema come questo
Ciao a tutti.....Carlo
plcet

Messaggio da plcet »

ragazzi più stonato di me non esiste...eppure quando mi chiedono aiuto per lo stesso motivo, sono sempre brillante hahahahaahha
praticamente la temperatura impostata sul termostato principale era di 20 gradi e quella dell' ambiente era inferiore, quindi avendo appunto la temperatura inferiore andava ad attivare la sola caldaia, senza accendere i termosifoni perchè le valvole sono gestite dai 2 singoli termostati. ahahhaahhaha ora ho messo la temperatura "base" a 17 gradi (potrei anche abbassarla ancora) sul principale e con i 2 separati si attiva il tutto.
Rispondi