si l'idea della spina modificata è ottima ma nel mio caso con tutto l'impianto sfilato
non era attuabile a meno di fare accrocchi strani
Cercare (e trovare) la fase senza cercafase
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Cercare (e trovare) la fase senza cercafase
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ciao Mario,
Comunque se hai a disposizione una di quelle spie da inserire negli interruttori di casa, di quelle già dotata dei fili di connessione, non ti serve altro per realizzarti un pseudo cacciavite-cercafase....
il mio post era di carattere generico, forse avrei dovuto pubblicarlo in "io ho risolto così".mariobrossh ha scritto:si l'idea della spina modificata è ottima ma nel mio caso con tutto l'impianto sfilato
non era attuabile a meno di fare accrocchi strani
Comunque se hai a disposizione una di quelle spie da inserire negli interruttori di casa, di quelle già dotata dei fili di connessione, non ti serve altro per realizzarti un pseudo cacciavite-cercafase....
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Grazie scossa va benissimo così, e che non facendo l'elettricista di mestiere non
credo mi possa servire costruirmi un accessorio del genere, tanto con lo strumento
ho risolto lo stesso
credo mi possa servire costruirmi un accessorio del genere, tanto con lo strumento
ho risolto lo stesso
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
fantastica idea di "scossa" quella della spina cercafase...; che componenti si sono all'interno e come li hai collegati?
piacerebbe anche a me sapere come è stata "costruita"ma74 ha scritto:fantastica idea di "scossa" quella della spina cercafase...; che componenti si sono all'interno e come li hai collegati?
ci dovrebbero essere due pisellini a 220 v , un capo dei due pisellini vanno collegati insieme sul morsetto centrale di massa , gli altri due capi rimanenti , uno va su uno spinotto e l'altro va sull'altro spinotto .seth ha scritto:piacerebbe anche a me sapere come è stata "costruita"ma74 ha scritto:fantastica idea di "scossa" quella della spina cercafase...; che componenti si sono all'interno e come li hai collegati?
ovviamente ogni pisellino va messo in corrispondenza dello spinotto su cui è stato collegato il filo singolo.
una volta inserita nella spina ,si accenderà il pisellino corrispondente allo spinotto che va sul filo che porta la fase ,
ovviamente senza la terra si illumineranno entrambi i pisellini , essendo collegati in serie tra loro ai due capi della spina.
va bene scossa ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- Capitan Farloc
- Site Admin
Oh... non quelli della Findus!!!dalmos ha scritto:...ci dovrebbero essere due pisellini...
Comunque Scossa ha parlato di: "una di quelle spie da inserire negli interruttori di casa, di quelle già dotata dei fili di connessione"
Credo si tratti di "pisellini" al neon
Luciano
@dalmos:

Quella soluzione era per creare un cercafase d'emergenza, nella spina ho messo due spie "al neon" da pannello, ma vanno benissimo anche quelle recuperate da un vecchio ferro da stiro o altro elettrodomestico ....Capitan Farloc ha scritto: Comunque Scossa ha parlato di: "una di quelle spie da inserire negli interruttori di casa, di quelle già dotata dei fili di connessione"
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)