Cercare (e trovare) la fase senza cercafase

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Cercare (e trovare) la fase senza cercafase

Messaggio da mariobrossh »

si l'idea della spina modificata è ottima ma nel mio caso con tutto l'impianto sfilato
non era attuabile a meno di fare accrocchi strani
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
scossa

Messaggio da scossa »

Ciao Mario,
mariobrossh ha scritto:si l'idea della spina modificata è ottima ma nel mio caso con tutto l'impianto sfilato
non era attuabile a meno di fare accrocchi strani
il mio post era di carattere generico, forse avrei dovuto pubblicarlo in "io ho risolto così".

Comunque se hai a disposizione una di quelle spie da inserire negli interruttori di casa, di quelle già dotata dei fili di connessione, non ti serve altro per realizzarti un pseudo cacciavite-cercafase....
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Grazie scossa va benissimo così, e che non facendo l'elettricista di mestiere non
credo mi possa servire costruirmi un accessorio del genere, tanto con lo strumento
ho risolto lo stesso :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ma74

Messaggio da ma74 »

fantastica idea di "scossa" quella della spina cercafase...; che componenti si sono all'interno e come li hai collegati?
seth

Messaggio da seth »

ma74 ha scritto:fantastica idea di "scossa" quella della spina cercafase...; che componenti si sono all'interno e come li hai collegati?
piacerebbe anche a me sapere come è stata "costruita"
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

seth ha scritto:
ma74 ha scritto:fantastica idea di "scossa" quella della spina cercafase...; che componenti si sono all'interno e come li hai collegati?
piacerebbe anche a me sapere come è stata "costruita"
ci dovrebbero essere due pisellini a 220 v , un capo dei due pisellini vanno collegati insieme sul morsetto centrale di massa , gli altri due capi rimanenti , uno va su uno spinotto e l'altro va sull'altro spinotto .
ovviamente ogni pisellino va messo in corrispondenza dello spinotto su cui è stato collegato il filo singolo.
una volta inserita nella spina ,si accenderà il pisellino corrispondente allo spinotto che va sul filo che porta la fase ,
ovviamente senza la terra si illumineranno entrambi i pisellini , essendo collegati in serie tra loro ai due capi della spina.

va bene scossa ? : Thumbup :
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

dalmos ha scritto:...ci dovrebbero essere due pisellini...
Oh... non quelli della Findus!!! :lol: :lol: :lol:
Comunque Scossa ha parlato di: "una di quelle spie da inserire negli interruttori di casa, di quelle già dotata dei fili di connessione"

Credo si tratti di "pisellini" al neon ;)
Luciano
scossa

Messaggio da scossa »

@dalmos:
Capitan Farloc ha scritto: Comunque Scossa ha parlato di: "una di quelle spie da inserire negli interruttori di casa, di quelle già dotata dei fili di connessione"
Quella soluzione era per creare un cercafase d'emergenza, nella spina ho messo due spie "al neon" da pannello, ma vanno benissimo anche quelle recuperate da un vecchio ferro da stiro o altro elettrodomestico .... : Thumbup :
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Rispondi