[RISOLTO] Rubinetti piano cottura pietrificati

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

gnutello

[RISOLTO] Rubinetti piano cottura pietrificati

Messaggio da gnutello »

Ciao a tutti
Due dei cinque rubinetti del mio piano cottura sono bloccati dal giorno alla notte senza preavviso a distanza di poco tempo uno dall'altro. Sono bloccati sia nel movimento verticale (innesco scintilla), sia nel movimento rotatorio (apertura/chiusura/regolazione gas).
Vorrei chiederevi un parere su eventuali prodotti sbloccanti (se esistono) o sull'opportunità o meno di tentare la sostituzione fai da te dei rubinetti vista la pericolosità di un elettrodomestico che eroga gas.
Il piano cottura è un whirpool ikea del 2001.
Grazie in anticipo.
Immagine
Ultima modifica di gnutello il lun 30 gen 2017 3:36 pm, modificato 1 volta in totale.
giovanni

Re: Rubinetti piano cottura pietrificati

Messaggio da giovanni »

L'unica cosa che mi viene in mente è che sia stato usato un prodotto per le pulizie troppo aggressivo.
Magari è penetrato dentro l'alberino del rubinetto e l'ha in parte corroso, bloccandolo.
Non so quanto sia ortodosso usare del lubrificante nei rubinetti del gas... ma, visto che tanto se non li
sblocchi li dovrai cambiare, un tentativo in uno che adoperi meno lo farei. Una leggere spruzzatina
di WD 40 (o spray al silicone) e guardi se si sblocca. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
gnutello

Messaggio da gnutello »

Grazie, proverò.
Ma eventualmente la sostituzione è una cosa fattibile con il fai da te? Perché in rete si trovano parecchi video tutorial per la sostituzione di vari componenti di piani cottura ma al momento non ne ho trovato nessuno che mostrasse la sostituzione dei rubinetti.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io, finché posso, cerco sempre di evitare di trafficare in parti sensibili come queste.
Purtroppo il detto:"sbagliando si impara", male si presta ad essere applicato su parti con tenute del gas.
Se sbagli qualcosa, facciamo le corna, non è detto che ti venga offerta un altra occasione... : Fuck You :
Per cui, a malincuore, e a costo di contraddire lo spirito di questo sito, il mio consiglio è quello di
di chiamare l'assistenza. : Wink :
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

giovanni ha scritto:...Per cui, a malincuore, e a costo di contraddire lo spirito di questo sito, il mio consiglio è quello di
di chiamare l'assistenza. : Wink :
Giovanni, il fondamentale principio di questo sito è sempre stato quello della sicurezza prima di tutto, e questo principio va rispettato sempre e comunque, quindi insegnare a fermarsi quando l'intervento "faidate" può essere un pericolo per se o per gli altri non è affatto contro lo spirito del forum.
Per questa ragione, visto che anche io ritengo che con il gas è meglio non scherzarci, consiglio caldamente anche io di rivolgersi ad un tecnico qualificato. : Thumbup :
Luciano
gnutello

Messaggio da gnutello »

Doppiamente grazie!
Grazie per il saggi consigli di evitare pratiche "fai da te" su elettrodomestici la cui completa efficienza coincide con la sicurezza.
Grazie per il suggerimento dell'olio sprai sbloccante al silicone il quale, dopo alcuni minuti, HA SBLOCCATO I RUBINETTI!!! Non c'è niente da fare, la genialità sta sempre nelle soluzioni più semplici.
Grazie ancora e spero torni utile anche ad altri.
giovanni

Re: [RISOLTO] Rubinetti piano cottura pietrificati

Messaggio da giovanni »

Mah, sara... a me sembra sia stato troppo facile... :o :shock: :?
Clare Boothe Luce
gnutello

Messaggio da gnutello »

Giuro! Tra l'altro usando una bomboletta che ha esalato l'ultimo respiro e che neanche nebulizzava. Il primo si è sbloccato quasi immediatamente mentre il secondo dopo qualche minuto.
: Thumbup :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok ok, meglio così. Magari in futuro stai attento quando fai le pulizie del piano di cottura.
Meglio evitare schiume e prodotti spray. Perché come ci è entrato il silicone spray, ci può entrare
un prodotto detergente, che pulisce ma secca dentro i rubinetti. : Wink :
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

Dunque i rubinetti lavorano lubrificati dal grasso che mettono in fabbrica.
Se prendono acqua o vengono puliti con quell'affare a vapore il grasso sparisce e le parti meccaniche si bloccano.
Se si bloccano vanno sostituiti.
Assolutamente non vanno riparati o lubrificati.
Perché potrebbe essersi creato un gioco nell'asse e perdere gasss...
Sostituire i rubinetti costa abbastanza se il piano è ikea mi sa che costa meno uno nuovo.
Per farlo bisogna svitare tutte le viti dei bruciatori per potere togliere il platò ed accedere ai componenti interni.
Se il piano è vecchio facilmente le viti saranno bloccate e si romperanno hai già provato a svitarle?
Una volta rotte le viti il piano non chiuderà più bene in corrispondenza dei bruciatori e per ripristinarlo serviranno altri ricambi.
Diverso è il discorso se si blocca il meccanismo di accensione sottomanopola, quello può essere pulito o sostituito a parte perché non ha a che fare con il passaggio del gas.
Ma non mi sembra questo il caso.
La sicurezza è importante.
Buona fortuna
gnutello

Messaggio da gnutello »

Scusa ma non capisco, il meccanismo di accensione sotto manopola non è incorporato nel rubinetto stesso? Perché a me pare fossero proprio due di quelli ad essersi bloccati. Cioè il perni che in basso immagino hanno una molla che dopo la pressione li riporta in posizione di partenza. In più, adesso che è i due bloccati sono tornati funzionanti non si sente assolutamente odore di gas a rubinetti chiusi e entrata generale del gas aperta.
Red Max

Messaggio da Red Max »

No sono separati dal rubinetto.
L'asse però scende verso il basso anche per azionare il meccanismo della sicurezza collegato alle termocoppie.
Solitamente gli interruttori quando si guastano restano incastrati e fanno la scintilla continuamente oppure non la fanno mai.
Se la manopola non gira è un problema di rubinetto bloccato dalla ruggine.
Pertanto la riparazione corretta è la sostituzione di tutto il rubinetto.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

vorrei dire una cosa a riguardo di questo argomento.
fin dalla mia giovane età ,e parliamo degli anni 80 e forse anche prima , non c'erano i piani cottura ,ma le classiche cucine,
che come ben sapete comprendevano piano di cottura , forno , e porta bombola GPL.
bene , vi posso assicurare che quei rubinetti posti sulle cucine avevano due problemi ,
si rompevano i supporti del gambo dove si infilava la manopola perché facilmente ci si sbatteva contro ,
oppure dopo anni di funzionamento e con le alte temperature dovute al forno ,si spappolavano al tatto .
oppure perdevano gas anche tenendo chiuso il rubinetto.
veniamo al dunque .
era rarissimo cambiare tutto il rubinetto e se lo si faceva era perché per usura si allargava la parte in ottone del gruppo di tenuta ,conico,
che sarebbe la parte sferica in un rubinetto dell'acqua, nel suo innesto con il gambo .cosi da rendere difficile l'apertura del rubinetto stesso-
per il resto si trovava tutto in commercio ,
questo cosiddetto beccuccio (,che sarebbe la parte superiore in antimonio , dove gira e a volte si blocca il gambo )
e il grasso di balena , ( lubrificante e di tenuta messo in fabbrica ) che si inseriva tra le parti coniche di tenuta , per togliere eventuali perdite di gas che uscivano attraverso gli ugelli .
perché dopo anni ed anni di apri e chiudi si seccava oppure si spostava tutto in zone morte , lasciando trafilare il gas .

oggi queste parti dei rubinetti non si trovano più , un po come tante cose ,
ma al posto del grasso di balena ,c'è un grasso sostitutivo ,bisolfuro di molibdeno,
e nel caso qualche rubinetto fa le bizze è tutt'oggi possibile smontare il beccuccio con il gambo e lubrificare sia la parte conica di tenuta ,sia la sede del gambo.
il difficile è smontare il piano , se datato .
una cosa da non fare è usare spray lubrificante svitol o altro in modo eccessivo ,
perché se non si è padroni della situazione e questo entra attraverso il gambo e il beccuccio , può arrivare nella parte conica interna e sciogliere il grasso .
e a questo punto addio tenuta ! : Sad :
la molla che fa alzare il gambo si trova interposta tra gambo e parte conica ,
in modo che per aprire il rubinetto si deve spingere il gambo in giù per liberarlo dal fermo di sicurezza e una volta portato in chiusura lo spinga in su facendolo entrare nel fermo di sicurezza .

gli interruttori di accensione del piezo sono un pezzo a se montato nelle strette vicinanze del rubinetto , azionati o da un'appendice del rubinetto o dal gambo della manopola , che spingendo in giù per aprire il rubinetto , pressa sul pulsante.

http://www.mlservice.it/products/5902-g ... aolio.aspx

rubinetto gas.jpg
rubinetto gas.jpg (22.88 KiB) Visto 6509 volte
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

Sì però questa non è una cucina ma un piano cottura e in più ha le termocoppie.
Quindi a differenza della cucina che ha le manopole davanti questo le ha sopra dove prendono acqua e si inchiodano.
Ognuno a casa sua sotto la propria responsabilità può riparare come vuole.
A livello tecnico una volta bloccato un rubinetto va cambiato per sicurezza.
Poi magari tutte le viti sono bloccate e una volta aperto prendi paura per la ruggine che trovi sotto.
Per fuori magari il piano è perfetto.
Il problema è trovare i ricambi e quanto costano : Andry :
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

dalmos ha scritto:vorrei dire una cosa a riguardo di questo argomento...
Grazie per la lezione, con te c'è sempre qualcosa da imparare.
In estrema sintesi... Sì, è possibile riparare un rubinetto della propria cucina o piano cottura ma...
1) non è una cosa banale
2) se non si sa quello che si sta facendo si rischia di fare più danni che altro
E' esatto?
Quindi se non ho capito male torniamo al punto iniziale... se non si è pratici piuttosto che improvvisare è meglio andare all'assistenza ;)
dalmos ha scritto:...ma al posto del grasso di balena ,c'è un grasso sostitutivo ,bisolfuro di molibdeno...
Beh... sono contento per le balene :lol: :lol: :lol:
Luciano
Rispondi