Grazie a tutti delle risposte. Allora, chi fa l'assistenza ce l'ha detto in tutte le salse che
la caldaia è ora di cambiarla... però finché non ci devo spendere grosse cifre me la tengo, e stretta.
Fra l'altro loro propongono (praticamente impongono) di passare ad una caldaia a condensazione,
perché a loro dire queste tradizionali non le fanno più, e presto sarà anche difficile trovare i pezzi
di ricambio.
Ritornando al problema del botto all'accensione, in questa fase mi serve accumulare tutte le possibili cause
del problema. Già alcune sono state dette e ora si è aggiunta l'ipotesi della valvola del gas, a cui non funziona
più il sistema di "lenta accensione". Visto che la spesa non è proprio irrisoria, e se chiamo loro sicuramente
mi diranno che dipende da quella e il costo lieviterà a causa del ricarico che le ditte ci fanno, aspetto che
il quadro sia completo di tutte le possibili cause immaginarie, oltre a quelle già dette.
Dopo di che, un giorno l'apro e i controlli li faccio da me. Naturalmente questi avranno solo lo scopo di
arrivare a capire con certezza la causa del botto. Perché visto che c'è il contratto di assistenza e che lo fanno pagare
salato, allora è bene che ci si confondano loro. L'importante è fargli capire che certe cose si sanno... altrimenti
ti rigirano come gli pare; e se io mo fossi dimostrato completamente digiuno e sprovveduto in materia, a quest'ora
la caldaia la avrei dovuta cambiare almeno un paio di volte; visto che questa vecchia si incammina verso i 23 anni
di onorato servizio e quelle di ora a quell'età non ce ne arriva nessuna.
Poi, in effetti, al rumore ci faccio caso io soprattutto la mattina presto (nel silenzio) quando la caldaia attacca; mentre mia moglie
non se ne accorge neanche, e dice che secondo lei quel rumore all'accensione l'ha sempre fatto. Io la chiamo assuefazione...