Caldaia Unical DUA che all'accensione fa il botto

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Caldaia Unical DUA che all'accensione fa il botto

Messaggio da giovanni »

Un po l'ha sempre fatto, però ora il rumore mi sembra un po troppo forte. Fatta la manutenzione
programmata annuale poco tempo fa e il tecnico a questo dettaglio non ha dato importanza.
Non è che, di questo passo, alla fine questa caldaia rischia di esplodere? :D
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Caldaia Unical DUA che all'accensione fa il botto

Messaggio da Capitan Farloc »

La mia caldaia tempo fa aveva lo stesso problema.
Nel mio caso era dovuto al fatto che ci metteva un po' di più a riuscire ad accendere la fiamma che avveniva con un leggero ritardo e questo provocava un accumulo di gas che causava il classico "botto".
Io ho risolto aprendo il pannello anteriore per accedere ai bruciatori e con un aspirapolvere ho aspirato tutte le impurità che si erano accumulate sopra e che non facevano uscire bene il gas dagli ugelli (in particolare quelli vicino ai terminali dell'accensione), quindi ho pulito i terminali verificando che facessero una buona scintilla.
Rimontato il tutto il "botto" è sparito : Chessygrin :
Luciano
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Capitan Farloc ha scritto:La mia caldaia tempo fa aveva lo stesso problema.
Nel mio caso era dovuto al fatto che ci metteva un po' di più a riuscire ad accendere la fiamma che avveniva con un leggero ritardo e questo provocava un accumulo di gas che causava il classico "botto".
Io ho risolto aprendo il pannello anteriore per accedere ai bruciatori e con un aspirapolvere ho aspirato tutte le impurità che si erano accumulate sopra e che non facevano uscire bene il gas dagli ugelli (in particolare quelli vicino ai terminali dell'accensione), quindi ho pulito i terminali verificando che facessero una buona scintilla.
Rimontato il tutto il "botto" è sparito : Chessygrin :
È un classico.
E va sanato prima possibile.
: Thumbup :
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

La unical monta diverse valvole gas , ma se la tua monta la valvola SIT SIGMA
V gas.JPG
V gas.JPG (25.55 KiB) Visto 3567 volte
e escludiamo la manutenzione che è stata fatta da poco, a mio parere quasi sicuramente è lei perchè non funziona più il dispositivo di lenta accensione.
È un difetto tipico di questo modello, specialmente quelle un pò datate.
Ciao a tutti.....Carlo
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie a tutti delle risposte. Allora, chi fa l'assistenza ce l'ha detto in tutte le salse che
la caldaia è ora di cambiarla... però finché non ci devo spendere grosse cifre me la tengo, e stretta.
Fra l'altro loro propongono (praticamente impongono) di passare ad una caldaia a condensazione,
perché a loro dire queste tradizionali non le fanno più, e presto sarà anche difficile trovare i pezzi
di ricambio.
Ritornando al problema del botto all'accensione, in questa fase mi serve accumulare tutte le possibili cause
del problema. Già alcune sono state dette e ora si è aggiunta l'ipotesi della valvola del gas, a cui non funziona
più il sistema di "lenta accensione". Visto che la spesa non è proprio irrisoria, e se chiamo loro sicuramente
mi diranno che dipende da quella e il costo lieviterà a causa del ricarico che le ditte ci fanno, aspetto che
il quadro sia completo di tutte le possibili cause immaginarie, oltre a quelle già dette.
Dopo di che, un giorno l'apro e i controlli li faccio da me. Naturalmente questi avranno solo lo scopo di
arrivare a capire con certezza la causa del botto. Perché visto che c'è il contratto di assistenza e che lo fanno pagare
salato, allora è bene che ci si confondano loro. L'importante è fargli capire che certe cose si sanno... altrimenti
ti rigirano come gli pare; e se io mo fossi dimostrato completamente digiuno e sprovveduto in materia, a quest'ora
la caldaia la avrei dovuta cambiare almeno un paio di volte; visto che questa vecchia si incammina verso i 23 anni
di onorato servizio e quelle di ora a quell'età non ce ne arriva nessuna.

Poi, in effetti, al rumore ci faccio caso io soprattutto la mattina presto (nel silenzio) quando la caldaia attacca; mentre mia moglie
non se ne accorge neanche, e dice che secondo lei quel rumore all'accensione l'ha sempre fatto. Io la chiamo assuefazione... :)
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se permetti penso che non ti costi nulla ad aprire la camera di combustione e fare una bella pulizia con l'aspirapolvere principalmente sullo spartifiamma ,
Dopo di che accenderla e se il problema dovesse persistere ,
Riferirci cosa avviene nella fase di accensione prima del botto , se la scintilla scocca sugli elettrodi delle candelette o magari altrove ,
ecc ,
In questo modo si può essere piu precisi sul da farsi .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Epilogo.
Stamani è venuta l'assistenza, ha fatto la pulizia di fondo del bruciatore e poi ha trovato anche la causa del botto:
era il vaso di espansione, posto dietro alla caldaia in alto, che batteva nella lamiera della caldaia. Già ora, dopo la pulizia,
l'accensione non determina più il rumore di prima e , il più, fra il vaso di espansione e la caldaia è stato interposto uno spessore
di cartone, cosicché anche l'eventuale minima vibrazione prodotta dall'innesco della combustione, non viene più amplificata
dal battimento del vaso.
Tutto è bene quello che finisce bene. :)
Clare Boothe Luce
Rispondi