Condizionatore trial Ariston non parte la macchina esterna
Moderatore: dalmos
Condizionatore trial Ariston non parte la macchina esterna
Ciao a tuttimi chiamo antonio ho un condizionatore inverter trial del Ariston che non parte la macchina esterna dico così perché l'errore E1 lo da con tutti e 3 split interni io penso che sia la scheda perché prima che lo spegnessi a causa dei sbalzi di tensione da parte dell'enel ho controllato i fusibili e sono buoni però dovevo fare un'aggiunta di gas e non lo fatta più. Secondo voi cosa può essere la mancanza di gas o qualche problema alla scheda come potrei capire cos'è oppure se conoscete qualcuno che può aiutarmi anche pagandolo
Re: Condizionatore trial Ariston non parte la macchina esterna
Al massimo quello che puoi fare è controllare la pressione del gas presente a macchina ferma .
Se sta oltre i 12 bar ,esagerando, non è un problema di gas .
Perchè in molti apparecchi è presente un pressostato di sicurezza che al di sotto di una certa pressione , manda in blocco la macchina .
Dopo di questo puoi fare ben poco ,
Perchè se la macchina è andata in blocco per un tilt della scheda dovuto agli sbalzi di tensione ,
Si dovrebbe provare a riprogrammarla , prima di sostituirla ,
Ma in entrambe i casi ci vogliono i codici di programmazione o di inizializazione
E questi li hanno solo i centri assistenza ,
E ogni modello di climatizzatore ha un codice suo .
Andare a comprare una eventuale scheda ,
Non sempre ne vale la pena , perchè in primis non si trovano nei vari negozi di ricambi , ma solo nei centri assistenza autorizzati , e quindi i costi sono sempre più alti dai comuni rivenditori .
Poi non ti coprono da garanzia il ricambio , schede , che a questo punto se ha qualche problema sono cavoli tuoi ,
A questo punto conviene chiamare loro ed avere magari un minimo di garanzia
Sulla riparazione ,
E se magari è solo da riprogrammare , in cinque minuti te lo fanno e via .
per quanto riguarda la verifica della pressione , penso che avrai qualche amico che ti presta un po il manometro ? No.? 
Se sta oltre i 12 bar ,esagerando, non è un problema di gas .
Perchè in molti apparecchi è presente un pressostato di sicurezza che al di sotto di una certa pressione , manda in blocco la macchina .
Dopo di questo puoi fare ben poco ,
Perchè se la macchina è andata in blocco per un tilt della scheda dovuto agli sbalzi di tensione ,
Si dovrebbe provare a riprogrammarla , prima di sostituirla ,
Ma in entrambe i casi ci vogliono i codici di programmazione o di inizializazione
E questi li hanno solo i centri assistenza ,
E ogni modello di climatizzatore ha un codice suo .
Andare a comprare una eventuale scheda ,
Non sempre ne vale la pena , perchè in primis non si trovano nei vari negozi di ricambi , ma solo nei centri assistenza autorizzati , e quindi i costi sono sempre più alti dai comuni rivenditori .
Poi non ti coprono da garanzia il ricambio , schede , che a questo punto se ha qualche problema sono cavoli tuoi ,
A questo punto conviene chiamare loro ed avere magari un minimo di garanzia
Sulla riparazione ,
E se magari è solo da riprogrammare , in cinque minuti te lo fanno e via .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Va bene grazie. Se non mi conviene ripararlo posso mettere anche quelli singoli se si per essere compatibile basta che lo prendo della stessa serie e marca
Un passo per volta . Cerca di misurare la pressione e capire se va ricaricato ,
magari poi chiami il centro assistenza .
E ti fai fare un preventivo ,
Non ti fasciare la testa prima che te la rompi .
magari poi chiami il centro assistenza .
E ti fai fare un preventivo ,
Non ti fasciare la testa prima che te la rompi .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde