Condizionatore trial Ariston non parte la macchina esterna

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Admin

Condizionatore trial Ariston non parte la macchina esterna

Messaggio da Admin »

Ciao a tuttimi chiamo antonio ho un condizionatore inverter trial del Ariston che non parte la macchina esterna dico così perché l'errore E1 lo da con tutti e 3 split interni io penso che sia la scheda perché prima che lo spegnessi a causa dei sbalzi di tensione da parte dell'enel ho controllato i fusibili e sono buoni però dovevo fare un'aggiunta di gas e non lo fatta più. Secondo voi cosa può essere la mancanza di gas o qualche problema alla scheda come potrei capire cos'è oppure se conoscete qualcuno che può aiutarmi anche pagandolo
dalmos
Moderator Maximo

Re: Condizionatore trial Ariston non parte la macchina esterna

Messaggio da dalmos »

Al massimo quello che puoi fare è controllare la pressione del gas presente a macchina ferma .
Se sta oltre i 12 bar ,esagerando, non è un problema di gas .
Perchè in molti apparecchi è presente un pressostato di sicurezza che al di sotto di una certa pressione , manda in blocco la macchina .
Dopo di questo puoi fare ben poco ,
Perchè se la macchina è andata in blocco per un tilt della scheda dovuto agli sbalzi di tensione ,
Si dovrebbe provare a riprogrammarla , prima di sostituirla ,
Ma in entrambe i casi ci vogliono i codici di programmazione o di inizializazione
E questi li hanno solo i centri assistenza ,
E ogni modello di climatizzatore ha un codice suo .
Andare a comprare una eventuale scheda ,
Non sempre ne vale la pena , perchè in primis non si trovano nei vari negozi di ricambi , ma solo nei centri assistenza autorizzati , e quindi i costi sono sempre più alti dai comuni rivenditori .
Poi non ti coprono da garanzia il ricambio , schede , che a questo punto se ha qualche problema sono cavoli tuoi ,
A questo punto conviene chiamare loro ed avere magari un minimo di garanzia
Sulla riparazione ,
E se magari è solo da riprogrammare , in cinque minuti te lo fanno e via . ;) per quanto riguarda la verifica della pressione , penso che avrai qualche amico che ti presta un po il manometro ? No.? ;)
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Admin

Messaggio da Admin »

Va bene grazie. Se non mi conviene ripararlo posso mettere anche quelli singoli se si per essere compatibile basta che lo prendo della stessa serie e marca
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Un passo per volta . Cerca di misurare la pressione e capire se va ricaricato ,
magari poi chiami il centro assistenza .
E ti fai fare un preventivo ,
Non ti fasciare la testa prima che te la rompi . : Smile :
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi