Le tapparelle elettriche e motorizzazione
Le tapparelle elettriche e motorizzazione
Avete presente il motorino delle tapparelle elettriche, se per esempio si abbassa la tapparella e si lascia il bottone inserito, anzichè metterlo su off... consuma?? Oppure si può guastare?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- Messaggi: 17226
- Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
- Località: Cosenza
Re: Le tapparelle elettriche e motorizzazione
la tapparella dovrebbe avere un interruttore di fine corsa che disalimenta il circuito
quindi quando è tutta chiusa o tutta aperta il motore è spento, del resto non dovresti
sentire più nessun rumore
quindi quando è tutta chiusa o tutta aperta il motore è spento, del resto non dovresti
sentire più nessun rumore
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Re: Le tapparelle elettriche e motorizzazione
Ah ecco, non lo sapevo. In effetti il rumore non si sente. Quindi si blocca come dici tu. Grazie 
Re: Le tapparelle elettriche e motorizzazione
Ciao ne ho montate un paio.
Hanno un micro finecorsa che si regola sul lato del rullo.
Questo serve per togliere tensione quando hanno raggiunto il punto di massima apertura o chiusura totale
Il motore ha due ingressi uno per salita e uno per discesa
Li comandi con un pulsante a 220 v senza particolari circuiti
Se metti un pulsante devi tener premuto fino all'intervento del finecorsa
Se metti un devio attivi salita/o discesa e lui parte e si ferma quando interviene il finecorsa.
Ho preferito il pulsante sia per sicurezza lteriore al motore sia perche in questo modo la puoi fermare a tuo piacimento sia in discesa che in salita
La seconda opzione (contatto che si chiude e rimane chiuse verso salita o discesa la si usa se la colleghi all'antifurto
Ossia quando attivi/disattivi antifurto con un comando servo quasi sempre presente sulle centraline apri (disattivazione) chiudi (attivazione) in automatico le taparelle
Hanno un micro finecorsa che si regola sul lato del rullo.
Questo serve per togliere tensione quando hanno raggiunto il punto di massima apertura o chiusura totale
Il motore ha due ingressi uno per salita e uno per discesa
Li comandi con un pulsante a 220 v senza particolari circuiti
Se metti un pulsante devi tener premuto fino all'intervento del finecorsa
Se metti un devio attivi salita/o discesa e lui parte e si ferma quando interviene il finecorsa.
Ho preferito il pulsante sia per sicurezza lteriore al motore sia perche in questo modo la puoi fermare a tuo piacimento sia in discesa che in salita
La seconda opzione (contatto che si chiude e rimane chiuse verso salita o discesa la si usa se la colleghi all'antifurto
Ossia quando attivi/disattivi antifurto con un comando servo quasi sempre presente sulle centraline apri (disattivazione) chiudi (attivazione) in automatico le taparelle