Come riparare lampade a led a pannocchia?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giovanni

Come riparare lampade a led a pannocchia?

Messaggio da giovanni »

Ne avevo prese 10 da su 12W su ebay al prezzo di 2.5€ cad/una, giusto per provarle, ma dopo neanche un anno
tutte morte. L'ultima ho provato a ripararla.
Pensavo bastasse ponticellare il led guasto e, in effetti, la lampada ha ripreso a funzionare ma diversi led sono
rimasti spenti.
Qui la lampada, e il led guasto è quello con il puntino nero:
Immaginehosting immaginicertificity.com
qui smontata:
Immagineimage sharecertificity.com
qui il led ponticellato:
Immaginecaricare immaginicertificity.com
qui i led che rimangono spenti dopo la riparazione:
Immagineimage hostingcertificity.com

Per fortuna i led spenti, quando la lampada è montata, rimangono dietro e non si vedono e anche come luce è più che sufficiente. Però,
sarebbe bello capire perché quei led rimangono spenti... e farli accendere tutti sarebbe il massimo. :)

Ci riusciremo? :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Red Max

Re: Come riparare lampade a led a pannocchia?

Messaggio da Red Max »

Mettendo in ponte un led porti a zero la differenza di potenziale tra i due punti.
Quindi va abbastanza bene nel caso i led siano tutti in serie.
Se invece in parallelo a quel led ce ne sono altri anche quelli rimarranno spenti proprio perché gli hai azzerato la tensione.
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Nello specifico, quella lampada non l'ho mai disassemblata,
normalmente i led sono in serie a gruppi poi in parallelo all'alimentazione
ad ogni led è applicata una tensione di circa 3V
Dovresti rimuovere il circuitino di alimentazione così vedi all'interno
come sono collegati i led, misura la tensione DC alluscita del circuito
di alimentazione e ti rendi conto quanti sono i led in serie, seguendo
i collegamenti vedi quanti sono i gruppi di led.
Non è buona cosa ponticellare i led bruciati perchè ai rimanenti di
quella serie viene applicata una tensione maggiore e prima o poi
"gremano"
Per testare ogni singolo led, metti il tester ohm x 1, se è buono,
si deve illuminare fievolmente se nemmeno invertendo i puntali
si illumina, è bruciato
giovanni

Messaggio da giovanni »

Red Max ha scritto:Mettendo in ponte un led porti a zero la differenza di potenziale tra i due punti.
Quindi va abbastanza bene nel caso i led siano tutti in serie.
Se invece in parallelo a quel led ce ne sono altri anche quelli rimarranno spenti proprio perché gli hai azzerato la tensione.
Ok. Per cui visto che in quella colonna li è acceso uno si e uno no, e nella colonna accanto sono tutti spenti, significa che
quelli spenti erano in parallelo a quello ponticellato. Se è così, a parte la minore luminosità, quelli spenti non dovrebbero
pregiudicare il buon funzionamento degli altri accesi. Mentre è chiaro che, se tutti gli altri accesi sono in serie a quello ponticellato,
ad ognuno gli va una tensione maggiore: pari alla tensione che era presente sul led bruciato divisa per tutti gli altri.
Non ci ho fatto caso, ma nell'ipotesi che quelli accesi siano, per esempio N.40, la tensione di 3V che non va a quello bruciato
viene suddivisa per 40; che corrisponderebbe a 3:40 = 0.075V. Per cui quelli accesi in serie riceverebbero una tensione di 3.075V.
E anche se funzionano, chiaramente la loro durata diminuisce ulteriormente rispetto a prima.
Mi chiedo, perciò, se non sarebbe il caso di usare, invece del ponticello, una resistenza, che creasse la solita caduta di tensione
prodotta dal led... :roll:
Comunque, francamente, a parte la prova del ponticello, io speravo di poter sostituire il led guasto con uno buono prelevato da
una lampada simile, sempre anch'essa guasta. Il problema è che ancora devo capire come riuscire a togliere il led bruciato.
Ci ho anche provato, ma sembra sia più facile a dirsi che a farsi. :cry:
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

rokko ha scritto:Nello specifico, quella lampada non l'ho mai disassemblata,
normalmente i led sono in serie a gruppi poi in parallelo all'alimentazione
ad ogni led è applicata una tensione di circa 3V
Dovresti rimuovere il circuitino di alimentazione così vedi all'interno
come sono collegati i led, misura la tensione DC all'uscita del circuito
di alimentazione e ti rendi conto quanti sono i led in serie, seguendo
i collegamenti vedi quanti sono i gruppi di led.
Anche io non mi ero mai cimentato sulla riparazione di una lampada a pannocchia.
Mentre sui fari a led, cambiare il chip centrale è pressoché un gioco da ragazzi,
(anche per chi lo fa la prima volta) la stessa cosa non mi pare si possa dire per queste lampade.
Magari, se va a buon fine la riparazione di questa, l'esperienza sarà utile per la prossima volta...
e allora sarà tutto più facile.
Riguardo a rimuovere il circuito dell'alimentazione , non sono certo di poterlo fare.
All'esterno mi pare ci sia solo un condensatore elettrolitico e quell'altro componente di color marrone,
che ancora devo decifrare cosa sia esattamente. Poi tutto il resto mi pare un blocco unico.
Non è buona cosa ponticellare i led bruciati perchè ai rimanenti di
quella serie viene applicata una tensione maggiore e prima o poi
"gremano"
Difatti, è quello che pensavo anche io... e per questo, magari, invece del ponticello
pensavo di usare una resistenza che determinasse la solita caduta di tensione del led.
Per testare ogni singolo led, metti il tester ohm x 1, se è buono,
si deve illuminare fievolmente se nemmeno invertendo i puntali
si illumina, è bruciato
Si, questa mi pare una ottima idea.
Ma riguardo alla resistenza, di che valore dovrebbe essere?
Naturalmente, visto che led di riserva (ricavabili da un altra lampada) ne ho in abbondanza,
se ce la facessi a dissaldare quello bruciato e metterne uno buono, sarei a cavallo.
Purtroppo ci ho già provato, ma senza risultati. Magari serve il procedimento giusto...
e non avendolo mai fatto, forse sembra più difficile di quello che poi effettivamente è. :(
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

I led SMD si trovano su EBay, quelli ad occhio e croce dovrebbero essere i 5730, io ne ho acquistati una striscia da 100 dalla cina, arrivano dopo un mese ma costano poco meno di 2 euro.
Non mi è ancora capitato di saldarne uno, ma non dovrebbe essere un'operazione troppo complessa, dovrai però acquistare una pompetta per aspirare lo stagno per togliere il vecchio ed un saldatore a potenza regolabile per saldare il nuovo.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Capitan Farloc ha scritto:I led SMD si trovano su EBay, quelli ad occhio e croce dovrebbero essere i 5730, io ne ho acquistati una striscia da 100 dalla cina, arrivano dopo un mese ma costano poco meno di 2 euro.
Non mi è ancora capitato di saldarne uno, ma non dovrebbe essere un'operazione troppo complessa, dovrai però acquistare una pompetta per aspirare lo stagno per togliere il vecchio ed un saldatore a potenza regolabile per saldare il nuovo.
Grazie dell'informazione Cap, e, visto che ce l'hai sottomano, ti chiederei se mi potessi, per cortesia, postare una foto di come sono fatti sotto.
Per il resto, ho sia la pompetta sia diversi saldatori a partire da 25W in su; per cui credo che non dovrei avere difficoltà nella saldatura.
Però se non vedo uno di questi led per rendermi conto di come sono fatti sotto, vado alla ceca... e quello è il sistema migliore per sbagliare. :)
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Volentieri, anzi era una curiosità che avevo anche io ma non avevo ancora soddisfatto :lol:
Ricorda che i LED essendo dei diodi hanno una polarità da rispettare, io non sò però come si riconoscano l'anodo dal catodo in questi led, ho letto che su alcuni il Catodo viene contrassegnato da un angolo tagliato sul package, ma questi non mi sembra abbiano angoli tagliati... converrà controllarli con un tester.
Retro-LED-SMD-2.jpg
Retro-LED-SMD-2.jpg (79.42 KiB) Visto 4878 volte
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie Luciano. Ma tu hai capito quali sono i piedini da saldare? Saranno le dimensioni... ma lo sai che
io non li ho ancora individuati... :oops:
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non ci sono piedini va saldata pista su pista .
Nella foto sopra , i due lati lucidi .
La dissaldatura va fatta velocemente senza insistere con il saldatore e nel contempo aiutandosi con una punta di lama di taglierino o simile infilandola da sotto , nella stretta vicinanza del punto saldato , facendo staccare i due corpi . Attenzione a non alzare troppo , altrimenti si potrebbe staccare la pista dal circuito stampato dalla parte opposta.
Il fatto che il led in foto ha la parte attiva che non è centrata sulla basetta potrebbe essere un segno di riferimento catodo anodo , in assenza dell'angolo tagliato .

Per la saldatura si stagnato leggermente i punti , poi si appoggia il led smd e si riscalda lateralmente con il saldatore , mentre s preme sopra il led .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Bene Dalmos, ora penso di avere informazioni a sufficienza per cimentarmi nell'opera. :)
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Avanzamento lavori:
l'idea di usare il tester per testare i led, ha funzionato alla perfezione e di led guasti ce n'erano due.
Sono, perciò, passato alla prova più difficile, dissaldare e togliere il primo led, ma qui l'esito è stato
disastroso: il led è venuto via, ma con lui anche una pista; per cui ora la lampada è da buttare.
Poco male, vorrà dire che la terrò per riciclare i led ancora buoni.
Ad essere sincero, non credevo che fosse una cosa così critica togliere i led... fra l'altro ci stanno talmente
appiccicati che non c'è neanche la minima fessura per poterci far leva con una lama di un taglierino.
E anche a prendere il led dal sopra con una pinzetta non ci si fa; sono sottilissimi... non credo che arrivino a 5 decimi
di spessore.
La strada si fa in salita e non di poco... non è mia abitudine gettare la spugna prima di averle tentate tutte,
ma una vocina mi dice che questa sarà la volta che mi dovrò arrendere. :cry:
Ah, il saldatore usato era di 30W... sarà dipeso da quello? Troppo potente, o troppo poco? :roll:
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

https://m.youtube.com/watch?v=2V29jAkqLCc
Visto che per te la cosa è molto difficile e me ne rendo conto ,
Vedi questo filmato in cui si usa un saldatore apposito.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ci vorrebbe un saldatore da 15/16 watt poi appena lo stagno è sciolto dare un colpo
secco alla basetta col polso ed il led dovrebbe cadere in quanto non ha piedini
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento.
Come vedete non è che mi ero già arreso alle prime difficoltà.
Come spesso mi capita, anche questa volta ero partito con il piede sbagliato...
e, come al solito, avevo bisogno di batterci il capo prima di ripartire tutta da capo con il piede giusto.

Difatti stasera l'ho passata a cercare dei video/tutorial che mostrassero gli strumenti e la tecnica corretta
per smontare questi benedetti led SMD. E devo dire che la ricerca non è stata vana; un video in particolare
mostra esattamente come riparare una lampada identica alla mia.
Poi riguardo agli strumenti, è stata mostrata una punta doppia fatta in casa (sul concetto di quella del link di dalmos)
con la quale, a guardare l'operatore, i led vengono via a guardarli... rimanendo integri e salvaguardando pure la pista
sottostante.
Adesso, con questi nuovi elementi, posso ricominciare con il piede giusto e, questa volta, evitare gli errori marchiani
commessi fino ad adesso.
Ecco i link dei video che mi hanno, diciamo, aperto gli occhi. Sono in spagnolo... ma poco male, si capiscono abbastanza
bene ugualmente:
qui la classificazione dei led SMD: (i miei sono i 5730: 5.7 x 3 mm)
http://www.illuminazione-a-led.eu/smd-led-2/
qui la riparazione che proprio cercavo:
https://www.youtube.com/watch?v=YK6JMCrMOpE
https://www.youtube.com/watch?v=eKrj0BJzfos&t=79s
https://www.youtube.com/watch?v=eKrj0BJzfos
qui la costruzione della punta doppia per la dissaldatura dei led:
https://www.youtube.com/watch?v=WnAyvynqsdM
https://www.youtube.com/watch?v=QDpdHimGpSE

Ora si riparte, e spero per la prossima volta di potervi portare buone notizie. :)
Clare Boothe Luce
Rispondi