rokko ha scritto:Nello specifico, quella lampada non l'ho mai disassemblata,
normalmente i led sono in serie a gruppi poi in parallelo all'alimentazione
ad ogni led è applicata una tensione di circa 3V
Dovresti rimuovere il circuitino di alimentazione così vedi all'interno
come sono collegati i led, misura la tensione DC all'uscita del circuito
di alimentazione e ti rendi conto quanti sono i led in serie, seguendo
i collegamenti vedi quanti sono i gruppi di led.
Anche io non mi ero mai cimentato sulla riparazione di una lampada a pannocchia.
Mentre sui fari a led, cambiare il chip centrale è pressoché un gioco da ragazzi,
(anche per chi lo fa la prima volta) la stessa cosa non mi pare si possa dire per queste lampade.
Magari, se va a buon fine la riparazione di questa, l'esperienza sarà utile per la prossima volta...
e allora sarà tutto più facile.
Riguardo a rimuovere il circuito dell'alimentazione , non sono certo di poterlo fare.
All'esterno mi pare ci sia solo un condensatore elettrolitico e quell'altro componente di color marrone,
che ancora devo decifrare cosa sia esattamente. Poi tutto il resto mi pare un blocco unico.
Non è buona cosa ponticellare i led bruciati perchè ai rimanenti di
quella serie viene applicata una tensione maggiore e prima o poi
"gremano"
Difatti, è quello che pensavo anche io... e per questo, magari, invece del ponticello
pensavo di usare una resistenza che determinasse la solita caduta di tensione del led.
Per testare ogni singolo led, metti il tester ohm x 1, se è buono,
si deve illuminare fievolmente se nemmeno invertendo i puntali
si illumina, è bruciato
Si, questa mi pare una ottima idea.
Ma riguardo alla resistenza, di che valore dovrebbe essere?
Naturalmente, visto che led di riserva (ricavabili da un altra lampada) ne ho in abbondanza,
se ce la facessi a dissaldare quello bruciato e metterne uno buono, sarei a cavallo.
Purtroppo ci ho già provato, ma senza risultati. Magari serve il procedimento giusto...
e non avendolo mai fatto, forse sembra più difficile di quello che poi effettivamente è.