Recupero pallone da pallanuoto

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
roby
Contatta:

Recupero pallone da pallanuoto

Messaggio da roby »

Ho il figliolo che pratica la pallanuoto e puntualmente devo ricomprargli il pallone, non perchè si buchi ma perchè nel tempo perde la sua caratteristica peculiare: superficie ruvida che consente una presa salda con una sola mano. Il problema è che a forza di usarli in acqua clorata la superficie tende a diventare liscia, rendendo inutilizzabile il pallone per questo sport. Secondo voi c'è qualche intervento che possa fare per far tornare la superficie ruvida? considerate che la ruvidità originale è data da microsolchi/striature profonde meno di un millimetro; non so se provare ad intervenire meccanicamente oppure con qualche soluzione chimica (in quest'ultimo caso non saprei proprio cosa pensare).
Consigli?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Recupero pallone da pallanuoto

Messaggio da mariobrossh »

io proverei a gonfiarlo bene e poi a carteggiarlo con grana 60 :roll:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

mariobrossh ha scritto:io proverei a gonfiarlo bene e poi a carteggiarlo con grana 60 :roll:
Grana 60? pensavo anche di meno. Ma lo faccio a mano o con una levigatrice?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mi hai fatto venire in mente una colla speciale che si usa per ottenere la tenuta anche in immersione.
Spiego nel dettaglio perché mi è ritornata in mente ora, proprio di fronte a questo problema della ruvidezza:
mi era capitato di usare questa colla per sigillare una piletta di un lavello della cucina (di quelli doppi in plastica)
perché anche tutti i tentativi dell'idraulico si erano dimostrati vani. Il lavoro non era per me, ma era per fare
un favore ad una vicina di casa.
Tutti sanno cosa significa lavorare in quelle condizioni... e per farmi luce avevo una torcia tascabile, di quelle piccoline,
che avevo appoggiato sul piano inferiore del mobile e orientata nella zona da incollare. Chiaramente, alla fine, era un continuo
toccare questa torcia per indirizzarla nel punto esatto... e questo capitava con le mani che, nonostante i guanti, erano intrise di
questo prodotto. Il lavoro fu veloce e venne perfetto; mai più una goccia d'acqua.
Poi, come di solita si fa andando di fretta, si prendono tutti gli strumenti di lavoro e si gettano alla rinfusa nella cassetta degli
arnesi, ripromettendosi di rimetterli in ordine con calma a casa propria.
Voi direte: "ma questo dove vuole andare a parare"? Lo spiego subito: giunto a casa, naturalmente a tutto pensai all'infuori
di mettermi nuovamente a trufolare negli arnesi... per cui lasciai la cassetta da una parte in garage e non ci pensai più.
Il giorno dopo, siccome avevo bisogno nuovamente della torcia, andai a cercarla nella cassetta e, appena la trovai, mi colpi subito
un particolare che li per li mi dette anche un po fastidio: la plastica della torcia era diventata ruvidissima, e questo a causa della
pellicola di colla che vi era rimasta attaccata durante le manipolazioni con le mani appiccicose, e che ora, dopo la solidificazione,
appariva ruvida veramente come un foglio di carta vetrata. Naturalmente non mi sono preoccupato più di tanto... anzi pensai subito
che la ruvidezza mi avrebbe aiutato a non farmela scivolare di mano, qualora avessi lavorato in punti dove una sua caduta sarebbe
stato rischioso per diversi aspetti. Fine della storia.
Non so se l'idea può servire a ridare rugosità al pallone... comunque sia, questo è il tipo di colla che ho usato. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

roby ha scritto:
mariobrossh ha scritto:io proverei a gonfiarlo bene e poi a carteggiarlo con grana 60 :roll:
Grana 60? pensavo anche di meno. Ma lo faccio a mano o con una levigatrice?
puoi anche partire da una meno ruvida e vedere cosa succede ma sempre a mano perché
con la levigatrice è facile creare dei solchi su parti curve
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

@giovanni
la devo studiare ;)
@mario
di meno intendevo minore di 60, tipo 40 cioè più ruvida.
giovanni

Messaggio da giovanni »

roby ha scritto:@giovanni
la devo studiare ;)
@mario
di meno intendevo minore di 60, tipo 40 cioè più ruvida.
Se poi vuoi andare sulla 40 (o anche meno), un altra soluzione potrebbe essere quella che io ho usato per
irruvidire le piastrelle della doccia (manca il piatto, è sul pavimento): una spolverata di vernice poliuretanica
bicompenente, una spolverata di quarzo (o sabbia grossa), e infine altra passata di poliuretanica.
Quella è davvero indistruttibile e la puoi fare ruvida quanto vuoi. Io, l'ho usata 6 anni fa ed è ancora identica al primo giorno.
Oppure, se pensi che indurisca troppo il pallone, e quindi ci sia anche il rischio che la pellicola si crepi, puoi sempre
optare per una vernice siliconica (gommosa).
Il procedimento, più o meno, penso sia il solito. ;)
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Sì infatti il dubbio sulle vernici è che screpolassero oppure indurissero troppo la gomma.
Grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

Però, se quella che ci metti è pure lei gomma, (e magari anche più morbida) credo che il problema delle screpolature e dell'indurimento
sarebbe superato... non credi?
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

giovanni ha scritto:Però, se quella che ci metti è pure lei gomma, (e magari anche più morbida) credo che il problema delle screpolature e dell'indurimento
sarebbe superato... non credi?
Sì però un pallone è sempre soggetto a forti stress durante il gioco, per non parlare del fatto che ogni tanto va gonfiato; non so come reaggirebbe una vernice. Penso di provare prima a carteggiare e vedere come va.
Ciao
Rispondi