Alla sorellona regalai 2 anni fa il cavallino a dondolo, ora alla nuova arrivata che il 17 farà un anno, ho deciso di regalare un' altalena (ovviamente a 2 posti così non si litiga). Naturalmente, prima di decidere ho osservato come si potesse fare, rimanendo in un budget non elevato, così andando a prendere il caffè ho notato che il loro balcone in alcuni punti sporge lasciando la possibilità di poter far dondolare il giocattolo senza impedenza del muro e così ho sfogliato un pò in internet ed ho trovato questa....
Altalena "regalo"
Moderatore: mariobrossh
Altalena "regalo"
Buonasera, dato che stavo "intasando" il post di Mario, del suo porta asciugamani, apro questo post per un lavoro che potrebbe interessare un pò tutti....alla fine per far contenti i bimbi e vedere la loro gioia si fa di tutto 
Alla sorellona regalai 2 anni fa il cavallino a dondolo, ora alla nuova arrivata che il 17 farà un anno, ho deciso di regalare un' altalena (ovviamente a 2 posti così non si litiga). Naturalmente, prima di decidere ho osservato come si potesse fare, rimanendo in un budget non elevato, così andando a prendere il caffè ho notato che il loro balcone in alcuni punti sporge lasciando la possibilità di poter far dondolare il giocattolo senza impedenza del muro e così ho sfogliato un pò in internet ed ho trovato questa....
- Allegati
-
- giochi-per-bambini-in-legno.jpg (76.54 KiB) Visto 5728 volte
Re: Altalena "regalo"
Così questa mattina sono passato a prendere una bella tavola di faggio semi piallata misura 19x4x310 l' ho fatta spezzare a 76 cm per poterla mettere in macchina e ho iniziato l' opera.... sfettato, piallato e fresato a stondo per creare tutti i listelli siamo intorno ai 3,5x3,2 ... all' inizio volevo lasciare una tinta naturale impregnando ma poi, dato che le fresate di testa, ovviamente hanno lasciato la bruciatura e carteggiare sarebbe un lavoro quasi inutile perchè si sa che il nero va in profondità, ho deciso di colorarla con una tinta pastello (attualmente siamo sul giallino) dopo 2 buone mani di cementite.... questo è il risultato attuale
- Allegati
-
- IMG_2799.JPG (36.78 KiB) Visto 5726 volte
-
- IMG_2800.JPG (33.5 KiB) Visto 5726 volte
-
- IMG_2801.JPG (76.7 KiB) Visto 5726 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Lavoro interessante, l'inizio promette bene, aspettiamo gli sviluppi 
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Si, si...
La cosa si fa interessante.
Metti tante foto e descrizioni accurate che questa altalena, sempre che tu sia d'accordo, merita un articolo sul sito
La cosa si fa interessante.
Metti tante foto e descrizioni accurate che questa altalena, sempre che tu sia d'accordo, merita un articolo sul sito
Luciano
Provvederò a fotografare passo passo
Sarei onorato...grazie!!
scusate...non potendomi far "sgamare" ho dovuto fotografare per cercare di capire l' altezza, tra il piazzale ed il balcone, in modo da regolarmi con la corda (io credo che 10 metri mi bastano e avanzano) voi che altezza giudicate?? io dico 4 massimo
- Allegati
-
- IMG_2809.JPG (49.04 KiB) Visto 5696 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se quello a piano terra è un appartamento dovrebbero essere tre metri
più una ventina di cm fino al pavimento del balcone
più una ventina di cm fino al pavimento del balcone
non è un appartamento ma ci sono i garage..... comunque anche io ho calcolato almeno 3,80 mt per lato di corda in modo che ha anche la possibilità di regolarla...insomma 10 metri dovrebbero bastarmi, perchè per unire l' altalena, calcoli alla mano siamo 3,2 x 10 listelli siamo a 32 cm + 8 cm il poggiatesta sono 40 + almeno 2 cm per ogni divisorio quindi siamo a 80 cm di corda (abbondante) per lato + una centrale...direi che ci siamo 
eccomi qua....come promesso, provvedo a documentare il lavoro, ieri sera ho provveduto a segnarmi il primo pezzo e oggi ho fatto il bucato hihihihihihi
primo passaggio, ho forato solo nei punti "generali" per non sbagliarmi con gli altri listelli...
primo passaggio, ho forato solo nei punti "generali" per non sbagliarmi con gli altri listelli...
- Allegati
-
- IMG_2820.JPG (95.08 KiB) Visto 5679 volte
-
- IMG_2821.JPG (49.89 KiB) Visto 5679 volte
una volta fatto ciò, mettendo un battente laterale, ho morsettato il secondo listello, poi il terzo, il quarto ecc ecc..... segnandomi il pezzo seguente con la stessa punta del trapano e l' avvitatore, tanto il faggio è un legno molto duro, non ho neanche rischiato di allargare di molto il buco...
- Allegati
-
- IMG_2822.JPG (32.49 KiB) Visto 5679 volte
-
- IMG_2823.JPG (111.73 KiB) Visto 5679 volte
-
- IMG_2824.JPG (111.18 KiB) Visto 5679 volte
una volta fatto ciò.....evitando quindi errori, ho forato gli altri 3 "capi" dove ci sarà il nodo di partenza..... piano piano andiamo avanti 
PS: il centrale involontariamente è uscito con i fori con una distanza inferiore...alla fine spezza
Ora ho un dubbio che mi attanaglia un pò.....ma secondo voi tra un listello e l' altro, dove ci sono quegli spessori, c' è un nodo oppure la fune è solo infilata??????
PS: il centrale involontariamente è uscito con i fori con una distanza inferiore...alla fine spezza
Ora ho un dubbio che mi attanaglia un pò.....ma secondo voi tra un listello e l' altro, dove ci sono quegli spessori, c' è un nodo oppure la fune è solo infilata??????
- Allegati
-
- IMG_2825.JPG (54.83 KiB) Visto 5679 volte
-
- IMG_2826.JPG (47.2 KiB) Visto 5679 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Questa mattina riflettevo guardando proprio i profilati....e mi chiedevo tra me e me, ma questi sono così piccoli quelli in foto sembrano grandi e allora mi son posto il problema 
alla fine penso anche io siano solo infilati, certo poter fare un nodo tra ogni listello, sicuramente renderebbe il tutto più resistente o no? solo che dopo dovrei trovare il tubolare con il foro interno più grande di almeno un cm!! Attualmente ho forato con punta da 10 e la fune ci passa precisa precisa, devo provvedere a fermare il cavo in punta con del nastro isolante altrimenti rischio che mi si tira il tutto...vabbè piano piano andiamo avanti!!
Volendo potrei anche farli in massello gli spessori, ma sarebbe un lavoro lunghetto!!!
Per la verniciatura stavo pensando di mettere una barra filettata per aggrappare tutti i listelli e verniciarli per poi girarli, non so se sarà un lavoretto facile
alla fine penso anche io siano solo infilati, certo poter fare un nodo tra ogni listello, sicuramente renderebbe il tutto più resistente o no? solo che dopo dovrei trovare il tubolare con il foro interno più grande di almeno un cm!! Attualmente ho forato con punta da 10 e la fune ci passa precisa precisa, devo provvedere a fermare il cavo in punta con del nastro isolante altrimenti rischio che mi si tira il tutto...vabbè piano piano andiamo avanti!!
Volendo potrei anche farli in massello gli spessori, ma sarebbe un lavoro lunghetto!!!
Per la verniciatura stavo pensando di mettere una barra filettata per aggrappare tutti i listelli e verniciarli per poi girarli, non so se sarà un lavoretto facile
bene...i lavori procedono, ma ho riscontrato un pò di problemini nella struttura con la sola corda....non mi da fiducia, i pezzi si muovono tutti, pertanto ho deciso di cambiare sistema, ho chiuso i fori frontali dove aveva sede il nodo di partenza ed ho deciso di fissare il tutto con 3 barre filettate, vorrei metterle da 10 per via del foro già fatto, ma dovrei effettuare una testa per incassare il dado autobloccante troppo largo, una chiave a tubo da 17 necessiterebbe di una testa di almeno 2 cm, a mio avviso eccessivo, pertanto ho deciso di metterla da 8, incassando dado e rondella di 1,6 cm circa, per poi chiudere il tutto con colla e segatura e infine stuccando....non so come verrà!!
sinceramente avevo pensato anche a dei dadi ciechi da mettere a vista, ma ho paura che con il tempo si possono svitare e sarebbe un grosso rischio, voi che dite?
sinceramente avevo pensato anche a dei dadi ciechi da mettere a vista, ma ho paura che con il tempo si possono svitare e sarebbe un grosso rischio, voi che dite?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
oppure potresti mettere dei dadi autobloccanti