Altalena "regalo"

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

plcet

Altalena "regalo"

Messaggio da plcet »

Buonasera, dato che stavo "intasando" il post di Mario, del suo porta asciugamani, apro questo post per un lavoro che potrebbe interessare un pò tutti....alla fine per far contenti i bimbi e vedere la loro gioia si fa di tutto :D

Alla sorellona regalai 2 anni fa il cavallino a dondolo, ora alla nuova arrivata che il 17 farà un anno, ho deciso di regalare un' altalena (ovviamente a 2 posti così non si litiga). Naturalmente, prima di decidere ho osservato come si potesse fare, rimanendo in un budget non elevato, così andando a prendere il caffè ho notato che il loro balcone in alcuni punti sporge lasciando la possibilità di poter far dondolare il giocattolo senza impedenza del muro e così ho sfogliato un pò in internet ed ho trovato questa....
Allegati
giochi-per-bambini-in-legno.jpg
giochi-per-bambini-in-legno.jpg (76.54 KiB) Visto 5730 volte
plcet

Re: Altalena "regalo"

Messaggio da plcet »

Così questa mattina sono passato a prendere una bella tavola di faggio semi piallata misura 19x4x310 l' ho fatta spezzare a 76 cm per poterla mettere in macchina e ho iniziato l' opera.... sfettato, piallato e fresato a stondo per creare tutti i listelli siamo intorno ai 3,5x3,2 ... all' inizio volevo lasciare una tinta naturale impregnando ma poi, dato che le fresate di testa, ovviamente hanno lasciato la bruciatura e carteggiare sarebbe un lavoro quasi inutile perchè si sa che il nero va in profondità, ho deciso di colorarla con una tinta pastello (attualmente siamo sul giallino) dopo 2 buone mani di cementite.... questo è il risultato attuale
Allegati
IMG_2799.JPG
IMG_2799.JPG (36.78 KiB) Visto 5728 volte
IMG_2800.JPG
IMG_2800.JPG (33.5 KiB) Visto 5728 volte
IMG_2801.JPG
IMG_2801.JPG (76.7 KiB) Visto 5728 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Lavoro interessante, l'inizio promette bene, aspettiamo gli sviluppi : Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Si, si...
La cosa si fa interessante.
Metti tante foto e descrizioni accurate che questa altalena, sempre che tu sia d'accordo, merita un articolo sul sito ;)
Luciano
plcet

Messaggio da plcet »

Provvederò a fotografare passo passo ;) Sarei onorato...grazie!!
plcet

Messaggio da plcet »

scusate...non potendomi far "sgamare" ho dovuto fotografare per cercare di capire l' altezza, tra il piazzale ed il balcone, in modo da regolarmi con la corda (io credo che 10 metri mi bastano e avanzano) voi che altezza giudicate?? io dico 4 massimo
Allegati
IMG_2809.JPG
IMG_2809.JPG (49.04 KiB) Visto 5698 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

se quello a piano terra è un appartamento dovrebbero essere tre metri
più una ventina di cm fino al pavimento del balcone
plcet

Messaggio da plcet »

non è un appartamento ma ci sono i garage..... comunque anche io ho calcolato almeno 3,80 mt per lato di corda in modo che ha anche la possibilità di regolarla...insomma 10 metri dovrebbero bastarmi, perchè per unire l' altalena, calcoli alla mano siamo 3,2 x 10 listelli siamo a 32 cm + 8 cm il poggiatesta sono 40 + almeno 2 cm per ogni divisorio quindi siamo a 80 cm di corda (abbondante) per lato + una centrale...direi che ci siamo :D
plcet

Messaggio da plcet »

eccomi qua....come promesso, provvedo a documentare il lavoro, ieri sera ho provveduto a segnarmi il primo pezzo e oggi ho fatto il bucato hihihihihihi

primo passaggio, ho forato solo nei punti "generali" per non sbagliarmi con gli altri listelli...
Allegati
IMG_2820.JPG
IMG_2820.JPG (95.08 KiB) Visto 5681 volte
IMG_2821.JPG
IMG_2821.JPG (49.89 KiB) Visto 5681 volte
plcet

Messaggio da plcet »

una volta fatto ciò, mettendo un battente laterale, ho morsettato il secondo listello, poi il terzo, il quarto ecc ecc..... segnandomi il pezzo seguente con la stessa punta del trapano e l' avvitatore, tanto il faggio è un legno molto duro, non ho neanche rischiato di allargare di molto il buco...
Allegati
IMG_2822.JPG
IMG_2822.JPG (32.49 KiB) Visto 5681 volte
IMG_2823.JPG
IMG_2823.JPG (111.73 KiB) Visto 5681 volte
IMG_2824.JPG
IMG_2824.JPG (111.18 KiB) Visto 5681 volte
plcet

Messaggio da plcet »

una volta fatto ciò.....evitando quindi errori, ho forato gli altri 3 "capi" dove ci sarà il nodo di partenza..... piano piano andiamo avanti :D

PS: il centrale involontariamente è uscito con i fori con una distanza inferiore...alla fine spezza :D

Ora ho un dubbio che mi attanaglia un pò.....ma secondo voi tra un listello e l' altro, dove ci sono quegli spessori, c' è un nodo oppure la fune è solo infilata??????
Allegati
IMG_2825.JPG
IMG_2825.JPG (54.83 KiB) Visto 5681 volte
IMG_2826.JPG
IMG_2826.JPG (47.2 KiB) Visto 5681 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Bene : Thumbup :
secondo me è solo infilata
plcet

Messaggio da plcet »

Questa mattina riflettevo guardando proprio i profilati....e mi chiedevo tra me e me, ma questi sono così piccoli quelli in foto sembrano grandi e allora mi son posto il problema :)
alla fine penso anche io siano solo infilati, certo poter fare un nodo tra ogni listello, sicuramente renderebbe il tutto più resistente o no? solo che dopo dovrei trovare il tubolare con il foro interno più grande di almeno un cm!! Attualmente ho forato con punta da 10 e la fune ci passa precisa precisa, devo provvedere a fermare il cavo in punta con del nastro isolante altrimenti rischio che mi si tira il tutto...vabbè piano piano andiamo avanti!!
Volendo potrei anche farli in massello gli spessori, ma sarebbe un lavoro lunghetto!!!

Per la verniciatura stavo pensando di mettere una barra filettata per aggrappare tutti i listelli e verniciarli per poi girarli, non so se sarà un lavoretto facile :D
plcet

Messaggio da plcet »

bene...i lavori procedono, ma ho riscontrato un pò di problemini nella struttura con la sola corda....non mi da fiducia, i pezzi si muovono tutti, pertanto ho deciso di cambiare sistema, ho chiuso i fori frontali dove aveva sede il nodo di partenza ed ho deciso di fissare il tutto con 3 barre filettate, vorrei metterle da 10 per via del foro già fatto, ma dovrei effettuare una testa per incassare il dado autobloccante troppo largo, una chiave a tubo da 17 necessiterebbe di una testa di almeno 2 cm, a mio avviso eccessivo, pertanto ho deciso di metterla da 8, incassando dado e rondella di 1,6 cm circa, per poi chiudere il tutto con colla e segatura e infine stuccando....non so come verrà!!

sinceramente avevo pensato anche a dei dadi ciechi da mettere a vista, ma ho paura che con il tempo si possono svitare e sarebbe un grosso rischio, voi che dite?
mariobrossh
Moderator Maximo

oppure potresti mettere dei dadi autobloccanti :?
Rispondi