svitare dado crociera lavatrice

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Lupo83

Re: svitare dado crociera lavatrice

Messaggio da Lupo83 »

Prima di tutto vedi e segnati come sta montato , quanto deve entrare ,
Per estrarlo il sistema è di batterlo sulla ghiera esterna dal lato dove è vuoto .dove devi mettere il grasso , per intenderci ,
Quando metti il nuovo lo devi battere sempre esternamente , ma dal lato opposto .
Sempre con un tondino , ma che non sia tagliente sul bordo esterno da graffiare la lamiera .
Sarebbe il caso di mettere un tubo circolare sotto , quel giusto che il paraolio ci scorra dentro , e non si deformi la lamiera .
Ciao Stefano

allora,il paracqua ha 2 giri di ''filettatura'' di gomma dentro.Ho provato a toglierlo,mettendo il piatto su una morsa,lasciando aperto di sotto quel tanto che basta a far uscire il paraacqua dal lato opposto,ma niente da fare,non si sposta si 1mm e si stava anche piegando il piatto8ho battuto con un bussolotto da 24 nella parte vuota del paracqua,ma niente da fare.Aveva ragione il venditore a dirmi che era una bella rogna).Per i cuscinetti,sono riuscito a rimuoverli tranquillamente,ma non ho trovato niente che si adattasse alla perfezione per far entrare il cuscinetto(sono un bussolotto da 32mm che però non era ''perfetto'' come diametro,infatti (: Andry : me lo sentivo)ne ho rovinato uno di cuscinetto(diciamo che si è piegato un pò,verso l'interno,l'anello di gomm,come vedi in due foto qui sotto,singole).Il diametro è 47mm misurato con il calibro.Esistono spezzoni di tubo di questa misura?oppure cosa potrei usare?un pezzo di legno a cilindro?li devo comprare comunque.Infine,vorrei sostituire quelle due fascette metalliche che avevo messo sui tubi uscita/ingresso vaschetta,ma sono arrugginite.Stavo provando con un dreamel,ma mi stava sciogliendo con il calore,il tubo.Qualche idea su come toglierle? :roll: mi sà che mi sono cacciato nei guai.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

France sai come si dice dalle mie parti .
Agg raccummannat a crap o lupo !
Traduco .
Ho raccomandato la capra al lupo .
Hai piegato la protezione del cuscinetto !!

Prendi un tondino , una barra filettata , un cardine ,
Unpezzo di ferro pieno che vada a coprire la ghiera esterna e quella interna del cuscinetto , così non potrai sbagliare .inizia ad inserire il cuscinetto con il martello , martellando torno torno .
Quello esterno lo puoi inserire tutto a suon di martellate , perché quando arriva a pari della sede superiore è arrivato a fine corsa .
L'altro siccome è sottoposto , una volta che è arrivato a pari della sede del mozzo , lo spungi giù con il tondino e martello , inclinando il tondino più verso esterno , in modo che il colpo sia piu forte sulla ghiera esterna.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa france , ma a riguardo del paraolio , ti ho detto di appoggiare il platto` sulla morsa ? !!.
Non lo sai che si piega la lamiera? Se questa non poggia a 360 gradi .
Allora perché ti ho consigliato di usare un tubo !.
Anche se è più largo del foro del paraolio , devi usare un appoggio tondo .
Intesi ?

Allora vista la situazione già complessa , poi tu ci metti pure il tuo ,
Guardando bene , visto che dal lato aperto del paraolio la lamiera in cui è inserito ha il bordo tagliato di netto e va ad incastrarsi nella gomma ,
Spingilo ad uscire colpendolo dalla parte opposta , appoggia un tondino o una barra filettata sulla ghiera esterna del paraolio che internamente ha un'anima di metallo e colpisci forte con il martello sul tondino .

img20170524_185113.jpg
img20170524_185113.jpg (31.58 KiB) Visto 3927 volte
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Scusa france , ma a riguardo del paraolio , ti ho detto di appoggiare il platto` sulla morsa ? !!.
Non lo sai che si piega la lamiera? Se questa non poggia a 360 gradi .

pensavo che con qualche colpetto usciva un pochino,cosi poi lo tiravo con le pinze o altro :cry: :cry: sorry
Allora perché ti ho consigliato di usare un tubo !.
Anche se è più largo del foro del paraolio , devi usare un appoggio tondo .
Intesi ?
quindi un tubo più largo del diamtero interno(dove entra l'asse),cosi da formare un ombrello e poi con un colpo(tenendo con due mani il piatto)battendo il tubo sul banco da lavoro,il paracqua esce? ho capito bene?:roll: e poi per rimetterlo come faccio?mica posso usare il tubo
Allora vista la situazione già complessa , poi tu ci metti pure il tuo ,
Guardando bene , visto che dal lato aperto del paraolio la lamiera in cui è inserito ha il bordo tagliato di netto e va ad incastrarsi nella gomma ,
Spingilo ad uscire colpendolo dalla parte opposta , appoggia un tondino o una barra filettata sulla ghiera esterna del paraolio che internamente ha un'anima di metallo e colpisci forte con il martello sul tondino .
quale delle 4 foto dici?in una si vede un pochino di lamiera rientrata,ma quando esco il vecchio paracqua,forse con una pinza riesco a rimetterlo in posizione;

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Francesco , ma porc.......... p.........
Ma ammettiamo pure che io non te lo sappia spiegare , ma la foto , almeno quella , la sai guardare !,?
O non ti è apparsa , ?
Onestamente non so come spiegartelo meglio di quello ,
A cosa servono tutte queste foto che hai postato ?
Ti devo confermare che è la quarta ?
E va be è la quarta .
Scusa , ma sai perché mi incavolo , perché scrivo scrivo scrivo e alla fine fai sempre quello che non ho scritto . E mi chiedo , visto le foto che hai postato ,ma la cosa più importante , il concetto , allora non si è capito ! Possibile mai .
Due semplici cose .
Tubo sotto e colpi sul bordo esterno del paraolio , sono due giorni a ripeterlo : Nurse :

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma cosa hai scritto ?

quindi un tubo più largo del diamtero interno(dove entra l'asse),cosi da formare un ombrello e poi con un colpo(tenendo con due mani il piatto)battendo il tubo sul banco da lavoro,il paracqua esce? ho capito bene?:roll: e poi per rimetterlo come faccio?mica posso usare il tu

Francesco ,
Il tubo di diametro 70 80 90 100 o quello che hai o trovi lo devi mettere sotto al platto` solo come base circolare e per non far ammaccare la lamiera ,
Il paraolio lo devi cacciare con tondino e martello seguendo come ti ho ripetuto una decina di volte e ti ho postato pure una foto , purtroppo non ho un platto` altrimenti ti avrei fatto un filmato ,
Guardando la foto che ti ho postato del paraolio e della barretta filettata .

Metti il tondino su un punto e batti , Metti il tondino alla parte opposta e batti , ritorni alla parte opposta e batti ,
È trovandoti datti una bella martellata pure in testa , così forse inizieremo a capirci :P :P

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Scusa , ma sai perché mi incavolo , perché scrivo scrivo scrivo e alla fine fai sempre quello che non ho scritto . E mi chiedo , visto le foto che hai postato ,ma la cosa più importante , il concetto , allora non si è capito ! Possibile mai .
non ti devi scusare Stefano,sono duro a capire... :cry:
tubo sotto e colpi sul bordo esterno del paraolio , sono due giorni a ripeterlo : Nurse :
quindi,vediamo se ho capito(anche il concetto):metto il piatto metallico su un piano,poi metto un tubo di sotto,in modo che sia inclinato il piatto e i colpi che darei su un lato del paracqua con il tondino,non premono su una parte del piatto metallico,ma scarica la tensione del colpoi su una superficie più ampia,impedendo la deformazione del piatto.E' corretto il concetto che ho capito? :cry: :roll: poi la stessa operazione la eeguo sul lato opposto,fino a '' smuovere '' il paracqua e farlo uscire agevolmente?

E per mettere il nuovo,invece?

È trovandoti datti una bella martellata pure in testa , così forse inizieremo a capirci :P :P
eeeeeee sembra facile,ci vorrebbe un martelletto pneumatico da strada per colpire stà testa dura. :oops:

forse ha ragione lui?
https://www.youtube.com/watch?v=mnTNRStLtcQ :lol: :lol:
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

:cry: :cry: ragazzi sono fermo ancora,non riesco a toglierlo questo paracqua
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Togliere quel paraolio è la più grande stronzata di questo mondo ,
La cosa più difficile è trovare un tubo da mettere sotto al plattò .

E quello non te lo posso spedire te lo devi trovare .
Vedi le tre prime foto delle ultime quattro che hai postato , c'è il paraolio che esce un po fuori alla lamiera circolare , bene ,
Prendi la misura con il calibro o con il metro del diametro esterno della sede di metallo dove è inserito il paraolio e trova un tubo che vada il più possibile attorno a questa sede .
Poi lo cacci come ti ho ripetutamente detto , battendolo dalla parte opposta .
E dalla stessa parte reinserisci il nuovo che potri inserire con un piccolo martello , senza spinotto , dando colpetti torno torno .
Se non ci riesci o hai paura lascia stare prima di fare danni e rimonta tutto con il vecchio tanto non è rotto . Rimonta i cuscinetti e via .
Di più non posso dirti e non so dirti .

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Stefano mi devi perdonare,ma credimi che non ho capito bene cosa dici,vediamo se stavolta ho capito:prendo un tubo,con un diametro leggermente inferiore al diamtero esterno del paracqua e lo posiziono nella parte aperta del paraolio(per capirci,dove dovrebbe entrare il cuscinetto della crociera)e colpisco il tubo con un martello e dovrebbe uscire?e per mettere il nuovo invece,lo devo battere dalla parte piana del paracqua,piano piano,in senso incrociato piano piano?

:roll: a me sembra molto duro come è incastrato il vecchio paracqua.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

img20170525_224441.jpg
img20170525_224441.jpg (59.52 KiB) Visto 3910 volte
1 tubo
2 plattò
3 tondino
4 martello
Scusa , ma il paraolio non numerato , ma si vede che sta al centro del plattò

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ecco,lo vedi,non avevo capito,infatti guarda che foto che ti mando,di cosa avevo capito di fare:

Immagineurl immagine

Quindi,il tubo grande non serve per battere fuori il paracqua,ma da base del piatto.Io non l'avevo proprio capito,ti chiedo scusa veramente :cry:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non cosi , il tubo deve essere piu grande , quella parte metallica , deve entrare nel tubo .poi metti tutto sotto sopra , con il tubo a terra e batti il paraolio dalla parte piana .
Adesso hai capito

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se lo togli , non rimontare il nuovo perche ti devo dire come procedere , mi sono ricordato di una cosa .

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Se lo togli , non rimontare il nuovo perche ti devo dire come procedere , mi sono ricordato di una cosa .
come dovrei fare?me lo potresti dire adesso? :oops: :oops:
Rispondi