Lavastoviglie Candy CDF615A-fa scattare il salvavita

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Micione

Lavastoviglie Candy CDF615A-fa scattare il salvavita

Messaggio da Micione »

Si potrà risolvere : Sad : ? Sembrava funzionare perfettamente fino ad ottobre, ieri ho "aperto casa" l'ho riaccesa e... : Andry : . Per pulirla ho avviato un ammollo e non ho avuto problemi, poi ho avviato un lavaggio a 65°, tutto regolare per i primi 40 minuti poi improvvisamente salta il salvavita. Riaccendo, sembra ripartire, inizia a scaricare (sul fondo è rimasta l'acqua ed era bollente) si sente uno "s-ciak" abbastanza forte e salta il salvavita collegato al contatore. Da dove posso iniziare?
dalmos
Moderator Maximo

Re: Lavastoviglie Candy CDF615A-fa scattare il salvavita

Messaggio da dalmos »

scusa micione , ma ho ritenuto opportuno aprire un nuovo argomento .

veniamo al dunque ,
inizia con lo staccare i faston dai terminali della resistenza e dopo averli isolati bene , riaccendere la lavatrice per poco e vedere se scatta di nuovo
il salvavita .
oppure se hai un tester controllare una eventuale dispersione della stessa verso terra o massa .
i terminali si trovano sul posteriore della lavastoviglie in corrispondenza del piano interno. sono coperti da un coperchietto di plastica .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto:scusa micione , ma ho ritenuto opportuno aprire un nuovo argomento .
Mi scuso io. Mi sono collegata all'altro nel caso il problema fosse lo stesso.
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto:
veniamo al dunque ,
inizia con lo staccare i faston dai terminali della resistenza e dopo averli isolati bene , riaccendere la lavatrice per poco e vedere se scatta di nuovo
il salvavita .
oppure se hai un tester controllare una eventuale dispersione della stessa verso terra o massa .
i terminali si trovano sul posteriore della lavastoviglie in corrispondenza del piano interno. sono coperti da un coperchietto di plastica .
Al momento sono rientrata, farò la prova che mi hai detto la prossima settimana. Visto che dove ho questa lavastoviglie ho solo attrezzatura di emergenza mi interessava capire, per il momento, come mi devo organizzare. Mi sembra di capire che al limite mi servirà un tester.
Per il momento ti ringrazio.
Micione

Messaggio da Micione »

Salve,
mi scuso se non mi sono fatta viva prima ma ho avuto problemi con il pc....
Ho staccato la lavastoviglie e l'ho capovolta, purtroppo però non ho capito dove si trovano i faston da staccare. Ho a disposizione anche un tester (non è granchè è uno di quelli per il fai da te, per intenderci.)
Ecco la foto:
Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

dalmos ha scritto:scusa micione , ma ho ritenuto opportuno aprire un nuovo argomento .

veniamo al dunque ,

i terminali si trovano sul posteriore ( dietro ) della lavastoviglie in corrispondenza del piano interno. sono coperti da un coperchietto di plastica .

Rileggi piano piano e rifletti ;)
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

img20170603_185832.jpg
img20170603_185832.jpg (43.7 KiB) Visto 5447 volte

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

Quindi dove c'è quella plastica grigia
Immagine
(se è quello avevo capito bene, infatti ho fatto anche le foto, ma un amico mi ha depistata dicendomi che là c'è il termostato.... : Andry : ).
E i fili che entrano sono questi
Immagine.

Il problema è che ho tentato di levare quella plastica grigia, riuscendo a sbloccare le due "linguette" al lato, ma poi sembra bloccata, guardando da sotto, da una vite con dado...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Niente paura forzala ad uscire da dietro , infila un cacciavite a spacco tra plastica e lamiera da dietro e spingi da dentro la lav .

Quella vite stringe la tenuta della resistenza .

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto:Niente paura forzala ad uscire da dietro , infila un cacciavite a spacco tra plastica e lamiera da dietro e spingi da dentro la lav .

Quella vite stringe la tenuta della resistenza .
Domani provvedo e vediamo cosa riesco a fare.
Grazie!
Micione

Messaggio da Micione »

Sono riuscita a staccare la plastica grigia e questo è il risultato
Immagine
ho quindi staccato i 2 faston e isolati. Ho acceso la lavastoviglie per un minuto (poco?) funzionava e non è saltata la corrente.

Non sono molto abile con il tester... ho fatto queste 2 prove non so se servono a qualcosa:
1) toccando i 2 poli della resistenza, ecco il risultato
Immagine
2)toccando uno dei poli e la terra
Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Attacca di nuovo i faston e metti in moto normalmente per un lavaggio completo , se scatta , togli tensione , stacca di nuovo i faston e controlla la continuità tra polo e massa , uno per volta .

Non tra faston e faston , misureresti la resistenza interna e non quella di scarico che provoca il distacco .
Anche se il tester potrebbe non misurare la dispersione , per limitata portata .
Al limite se scatta togli i faston e riattacca il programma , se a questo punto non scatta ,
Riattacca la resistenza e se si ripete il problema , sostituiscila .

Svita il bullone centrale e aiutandoti con un cacciavite , tirala fuori dalla sede .

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

Ho riattaccato i faston e ricollegato la macchina. Ho acceso il programma rapido. Ha fatto il giro completo tutto normale. Una volta finito ho staccato il pulsante di accensione pensando fosse tutto ok. Mi giro e sento s-ciak.... poi arriva il secondo ed è saltato il salvavita. Si sentiva odore di bruciato e l'ho ritirata fuori dal mobile temendo che dietro ci fosse fuoco...
Però a lavastoviglie spenta... cosa può essere successo? La prima volta stava lavando, ma questa.... Ora ho staccato la presa.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

O è quel condensatore filtro che sta in ingresso sul filo elettrico nella lavastoviglie o sta qualche filo che tocca da qualche parte . In genere nella porta .
Perõ bisogna sapere se il tasto che hai spento è un bipolare o no .
Per capire se hai staccato fase e neutro o solo una delle due .

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Prendi la spina della lavastoviglie e con interuttore di accensione premuto fai un controllo con il tester , tra i poli della spina e la terra sulla spina stessa . Fammi sapere se segna un valore resistivo.
Guarda pure se vedi bruciature ,guardando la foto a sx vicino alla zona motore ,
C'èil condensatore filtro ,. È un pezzo bianco ,
Se è bruciato , eliminalo e fai un collegamento diretto tra i fili ,
Marrone marrone blu blu giallo verde giallo verde e massa

Oscar Wilde
Rispondi