Il condizionatore (Pinguino) si accende e si spegne

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Micione

Il condizionatore (Pinguino) si accende e si spegne

Messaggio da Micione »

Salve,
ho un Pinguino (Pac 37) acquistato parecchi anni fa e inutilizzato da tempo. Oggi viste le temperature ho provato ad usarlo però non funziona.
Eccolo:
Immagine
queste sono le caratteristiche:
Immagine
L'ho acceso, impostato la temperatura e sembrava partito regolarmente, è partito il compressore e anche l'unità esterna funziona, però non rinfresca. Ho provato a lasciarlo acceso per un po' e ad un certo punto si è fermato e ha iniziato a lampeggiare la spia rossa (quella sopra l'accensione)
Immagine
resta fermo per un po' poi riparte e si accendono nuovamente unità esterna e compressore.... e continua così ininterrottamente.

C'è qualcosa che io possa provare a fare per farlo funzionare?
Grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Re: Il condizionatore (Pinguino) si accende e si spegne

Messaggio da dalmos »

Si è bucato e ha perso il gas .
Mi dispiace , ma non puoi farci niente.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto:Si è bucato e ha perso il gas .
Mi dispiace , ma non puoi farci niente.
Il libretto di istruzioni diceva che questa anomalia è dovuta alla scheda di controllo o al ventilatore del condensatore, speravo quindi di poter cambiare qualche pezzo.
Se si tratta di gas è quindi da buttare, giusto?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io do il mio parere in base a quello che riferite ,
Visto che hai detto , parte sia la macchina interna che quella esterna ,
Io immagino che sia vero.
E se tutto questo funziona vorrà dire che il gas Non c'è .
E quindi è da buttare , vista l'età.
Ma visto che mi hai messo un ......
Controlla che oltre le due ventole nelle due unità , tu senti il motore compressore in moto .
E si sente la differenza se gira!
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto:Io do il mio parere in base a quello che riferite ,
Visto che hai detto , parte sia la macchina interna che quella esterna ,
Io immagino che sia vero.
E se tutto questo funziona vorrà dire che il gas Non c'è .
E quindi è da buttare , vista l'età.
Ma visto che mi hai messo un ......
Controlla che oltre le due ventole nelle due unità , tu senti il motore compressore in moto .
E si sente la differenza se gira!
Scusa ma non volevo mettere in dubbio la tua risposta... volevo solo capire se in quel caso era nemmeno il tecnico potesse intervenire.

Appena acceso parte la ventola dell'unità interna, dopo 3 minuti partono la ventola dell'unità esterna e il compressore. Si sente il rumore del compressore e si vede anche perché da uno scossone alla macchina interna, però non fa freddo. Dopo circa 10 minuti inizia a bloccarsi e ripartire (ventola unità interna e dopo 3 minuti unità esterna e compressore).
Non escludo nulla perché quando mia madre la riposto qualche anno fa ha "ben" avvolto i tubi, quindi tira di qua e tira di là....., l'unica speranza era che ci fosse qualcosa da "sbloccare" visto che non escludo che l'abbia lasciato anche pieno di acqua.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se in questi dieci minuti che sta in moto esce aria fresca all'unità interna e calda da quella esterna , allora ci potrebbe essere qualche possibilità , ma se non si sente nessun cambiamento :( .
Scusa , ma di quale acqua parli ?
Della condensa .

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto:Se in questi dieci minuti che sta in moto esce aria fresca all'unità interna e calda da quella esterna , allora ci potrebbe essere qualche possibilità , ma se non si sente nessun cambiamento :( .
Scusa , ma di quale acqua parli ?
Della condensa .
No non c'è nessun cambiamento. Vabbè mi rassegno, eventualmente prima di portarlo in discarica vedo se trovo qualcuno che lo controlla.

Si intendevo la condensa.
Micione

Messaggio da Micione »

Abbi pazienza... un'ultima domanda prima di portarlo in zona "cose da buttare". Oggi l'ho acceso nuovamente: partita ventola unità interna, dopo 3 minuti si sono avviati unità esterna e compressore. Ha funzionato regolarmente per 1 ora e mezza e, posizionato provvisoriamente, praticamente con le porte solo socchiuse e le pentole sul fornello ha iniziato ad abbassare timidamente la temperatura. A quel punto, praticamente illusa, l'ho spostato e posizionato "al suo posto"... acceso... dopo 15 minuti si è bloccato come ieri con la luce rossa lampeggiante. Si conferma il gas? Spostandolo ho fatto anche dei gradini, quindi l'ho anche inclinato...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusami tanto , però non capisco .
Prima dici che ha funzionato regolarmente e poi nello stesso tempo dici ha abbassato timidamente la temperatura .
Mentre nei post precedenti affermavi che nei pochi minuti che stava in moto motore e ventole , non succedeva niente in ambedue le unità.
Ci sono delle cose contrastanti ,
Se tutto gira e c'è la carica completa di gas , in 3 minuti esce aria bella calda fuori e fresca dentro ,
Altrimenti il gas non c'è oppure il motore non gira .
Quale di queste è ?
Adesso va subito in blocco e va be , ma quando ha funzionato un'ora e mezza
L'aria che usciva era fredda o lievemente fresca ?
Che dimostrerebbe una mancanza di gas .

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto:Scusami tanto , però non capisco .
Prima dici che ha funzionato regolarmente e poi nello stesso tempo dici ha abbassato timidamente la temperatura .
Mentre nei post precedenti affermavi che nei pochi minuti che stava in moto motore e ventole , non succedeva niente in ambedue le unità.
Ci sono delle cose contrastanti ,
Se tutto gira e c'è la carica completa di gas , in 3 minuti esce aria bella calda fuori e fresca dentro ,
Altrimenti il gas non c'è oppure il motore non gira .
Quale di queste è ?
Adesso va subito in blocco e va be , ma quando ha funzionato un'ora e mezza
L'aria che usciva era fredda o lievemente fresca ?
Che dimostrerebbe una mancanza di gas .
Ieri dall'unità interna ed esterna usciva aria tipo un ventilatore e i tubi rimanevano freddi. Oggi da quella esterna esce aria calda, da quella interna aria lievemente fresca e i tubi sono bollenti.
Comunque fosse ho capito che si tratta di gas.
Scusami. Grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Dimmi una cosa ,ma hai visto se per caso la ventola del condensatore o del radiatore inizia a girare e poi si ferma da sola e prima che poi vada in blocco la macchina .

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto:Dimmi una cosa ,ma hai visto se per caso la ventola del condensatore o del radiatore inizia a girare e poi si ferma da sola e prima che poi vada in blocco la macchina .
Ho appena provato, si spengono contemporaneamente e si blocca la macchina.
Ti dico cosa avevo pensato.... come ti ho detto quando è stato riposto anni fa i tubi sono stati "ben" girati e rigirati (per farlo stare ben composto in un angolo). Stamattina invece di accenderlo come stava, ho "steso" e sistemato i tubi. Per 1 ora e mezza non si è bloccato, usciva aria calda esternamente e internamente fresco (non freddo) e i tubi si sono scaldati.
Lo ho spostato e ha iniziato ad andare in blocco. Stasera toccando i tubi risultava calda solo la prima metà verso l'unità interna.
Secondo me, come dici tu dipende dal gas, probabilmente è stato "strozzato" (o si è rotto) il tubo.
Ti ringrazio e scusami per tutte le domande.
Rispondi