Giuntare vari fili di corrente
Giuntare vari fili di corrente
Buonasera, dovrei utilizzare circa una trentina/quaranta di metri forse anche più per collegare tre plafoniere da esterno ad un sensore crepuscolare (come chiesto precedentemente nel forum) e ho in casa varie matasse di filo elettrico della stessa sezione ma di colori diversi 5mt+2.5mt +4mt ed altri spezzoni ancora , secondo voi sarebbe a norma e corretto giuntarli con connettore monopolare e fare passare il tutto in una canalina di quelle autoadesive o sarebbe assolutamente meglio ricomprare tutti i fili a misura?
Re: Giuntare vari fili di corrente
le connessioni/giunzioni devono essere "ispezionabilii", quindi dovresti prevedere una "cassetta di derivazione" in corrispondenza di ogni giunzione.kysersose ha scritto:secondo voi sarebbe a norma e corretto giuntarli con connettore monopolare e fare passare il tutto in una canalina di quelle autoadesive o sarebbe assolutamente meglio ricomprare tutti i fili a misura?
Potresti obiettare che le canaline adesive si chiudono/aprono a pressione e quindi sono ispezionabili, però lo troverei un lavoro fatto veramente male.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
io penso che è meglio fare un lavoro "pulito" con fili unici, piuttosto che fare 20 giunzioni, resta sempre un consiglio 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Mi trovo anch'io d'accordo con Scossa e Plcet, si può fare tutto, ma se vuoi un lavoro pulito è meglio usare fili non giuntati.
Se le canaline vanno all'esterno (ma io lo faccio anche quando le monto in casa), forse non ti conviene utilizzare solo l'adesivo ma fissarle anche con dei tasselli (tipo fisher) piccolini da 4mm.
Se le canaline vanno all'esterno (ma io lo faccio anche quando le monto in casa), forse non ti conviene utilizzare solo l'adesivo ma fissarle anche con dei tasselli (tipo fisher) piccolini da 4mm.
Luciano
Corretto, considera pure che il costo non è proibitivo poichè una matassa da 100 metri/1,5mmq costa sui 10 euro.plcet ha scritto:io penso che è meglio fare un lavoro "pulito" con fili unici, piuttosto che fare 20 giunzioni, resta sempre un consiglio