Trapano per forare cemento armato?

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
giacomo328

Re: Trapano per forare cemento armato?

Messaggio da giacomo328 »

https://www.amazon.it/Makita-ZMAK-HR247 ... ore+makita

ad un neofita direi che questo se lo terrà stretto tutta la vita.
Partiamo dal presupposto che quelli nelle foto, come scintilla fa notare sono per chi lo fa per professione, sono d'accordo, ma se uno ha fatto dei lavori in casa, qualcosa ha dovuto comprare, tralasciamo il mio pensiero, sono un ex tecnico operante passato in ufficio, molta attrezzatura l'ho coprata in più di 30 anni ma se uno compra sempre le cazzate se le ritrova, è inutile comperare il trapano per mettere due mensole, se non l'ho me lo faccio prestare, ma se invece mi piace farmi i lavori, anche se compro un trapano cinese da 25€ sono 25€ buttati via.
Comunque consiglio evitate gli utensili di scarso uso a batteria, sia di qualità sia le cinesate.
scossa

Messaggio da scossa »

giacomo328 ha scritto:io sono per Hilti e Makita
A parte che Hilti vende solo a partite iva, personalemte, nel settore carpenteria/falegnameria preferisco Festool.

Comunque il mio Milwaukee V28HX (colpo 3,2 J):

Immagine

ha più di 15 anni e funziona ancora perfettamente. Ci ho demolito, fatto fori nel cemento ... l'ho strpazzato per bene. Ho comprato una nuova batteria originale in offerta due anni fa, ma le due che erano in dotazione sono ancora funzionanti (anche se la tenuta della carica è decisamente degradata).
Vero è che ormai uso quasi sempre il PLH20 o il piccolo a 12V, però resta una gran macchina.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

scossa ha scritto: Ci ho demolito, fatto fori nel cemento ... l'ho strpazzato per bene.
Se è per questo io con un Parkside da 100€
Tp Parkside.jpg
Tp Parkside.jpg (64.09 KiB) Visto 6163 volte
ho ristrutturato la baita in montagna con muri in pietre di granito e ciottoli di fiume.
Ho solo acquistato uno scalpello a punta perchè il suo non era il massimo e si arrotondava velocemente.
Ciao a tutti.....Carlo
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

guarda che costa 50 € e non 100 :? link
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

mariobrossh ha scritto:guarda che costa 50 € e non 100 :? link
Grazie, non me lo ricordavo più. L'aveva pagato mio figlio.
Quindi per quello che intendevo io meglio ancora.Se non si fà un uso continuo, cioè professionale, non è il caso di spendere grandi cifre.
Ciao a tutti.....Carlo
mariobrossh
Moderator Maximo

Scintilla ha scritto:
mariobrossh ha scritto:guarda che costa 50 € e non 100 :? link
Grazie, non me lo ricordavo più. L'aveva pagato mio figlio.
Quindi per quello che intendevo io meglio ancora.Se non si fà un uso continuo, cioè professionale, non è il caso di spendere grandi cifre.
: Thumbup :
scossa

Messaggio da scossa »

Scintilla ha scritto:...Se non si fà un uso continuo, cioè professionale, non è il caso di spendere grandi cifre.
Secondo me il ragionamento deve essere rovesciato: è il professionista che è obbligato a scegliere prodotti professionali (sulla base di parametri oggettivi) per ridurre al minimo i rischi di impreviste interruzione dell'attività. L'hobbista può permettersi di prendere in considerazione molti più parametri (soggettivi) per scegliere, senza preoccuparsi se mai ammortizzerà la spesa; quindi libero di prendersi un utensile professionale come di prenderne uno della GDO.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
mariobrossh
Moderator Maximo

Esatto l'unico vincolo è il portafoglio,quindi secondo me per alcuni attrezzi
l'hobbista può scegliere quello che vuole e se non può permettersi il top
di gamma cercherà quel prodotto con un buon rapporto qualità prezzo
anche in base all'uso che pensa di farne, per altri invece, come ad esempio
la troncatrice, il tipo di utilizzo è secondario perché o fai 10 tagli all'anno
o ne fai 1000 il taglio deve essere preciso quindi la scelta è poco limitata.

Alcuni esempi personali da bricoleur anziano;
Troncatrice parkside venduta (poco precisa)
Trapano b&d 500 watt da più di 10 anni ottimo
Levigatrice rotorbitale Makita ottima (la parkside vibrava molto e se ne andava a spasso)
Avvitatore da 12 volt parkside ottimo (con il suo costo ci si compra un pacco batterie Dewalt)
in conclusione, secondo il mio modestissimo parere, quel tassellatore o trapano a percussione
per un uso hobbistico è più che buono
Shoto

Messaggio da Shoto »

scossa ha scritto:
Shoto ha scritto:Per forare il cemento (o calcestruzzo) è indispensabile il martellodemolitore cpn azionamento pneumatico,..... il tassellatore serve per staccare / sbriciolare, non per forare.
Ciao,
sarà ma mi sembra un chiaro controsenso: io fori con "martello e scalpello" (martellodemolitore) non ne ho mai visti fare. Del resto, se il tassellatore servisse per staccare-sbriciolare non necessiterebbe della rotazione, sempre presente nei tassellatori, anche se su alcuni modelli è disinseribile.
Se cerchi "tassellatore" con google immagini, troverai mile mila immagini che avvallano la mia osservazione.

Tassellatore è un termine non esatto: la funzione è quella dello scalpello, e l'utensile nel mandrino è proprio uno scalpello piatto e non una punta a forare.

Il martello demolitore può avere rotazione e percussione insieme, oppure l'una o l'altra delle due funzioni separatamente (questo a dire il vero non tutti: solo alcuni hanno la percussione inseribile senza rotazione).

Per uso hobbystico, Hilti è decisamente troppo, e anche Bosch, Makita, Metabo, Hitachi, DeWalt, AEG & Milwaukee sono di livello molto elevato.Martelli hobbistici, oltre a Parkside, mi pare proprio non ce ne siano, e il motivo è che gli hobbysti in genere usano normali trapani a percussione (che però nel calcestruzzo non servono una cippa), mentre il martello è nato come professionale ed il prezzo è elevato perchè la tecnologia costruttiva è complessa (doppia catena cinematica - rotazione e percussione, sistema di battente pneumatico che richiede pezzi meccanici estremamente complessi e di alta precisione).
mariobrossh
Moderator Maximo

Giusto per capire
Shoto ha scritto:Tassellatore è un termine non esatto: la funzione è quella dello scalpello, e l'utensile nel mandrino è proprio uno scalpello piatto e non una punta a forare.
e le punte a forare con attacco SDS come nella foto ?
Il martello demolitore può avere rotazione e percussione insieme, oppure l'una o l'altra delle due funzioni separatamente (questo a dire il vero non tutti: solo alcuni hanno la percussione inseribile senza rotazione).
quindi stiamo parlando dello stesso oggetto solo che tu lo chiami in modo diverso,
no perché l'universo mondo lo chiama tassellatore, cioè quell'oggetto in grado
di forare girando come un normale trapano e volendo si può inserire la funzione
percussione/battente/scalpello, ad esempio per fare fori nel cemento armato,
o avere la sola percussione/battente/scalpello per demolire o come ad esempio
a casa di mio figlio per rimuovere velocemente mattonelle e fare tracce
è corretto ?
scossa

Messaggio da scossa »

Shoto ha scritto: Tassellatore è un termine non esatto: la funzione è quella dello scalpello, e l'utensile nel mandrino è proprio uno scalpello piatto e non una punta a forare.
Ciao,

sicuramente è inesatto, nel senso che è un termine "dialettale": dovremmo chiamarlo "perforatore" come fa Hilti, che tra i suoi prodotti non ha nessun "tassellatore", e così Bosch; ma ne consegue che è inesatta anche la tua definizione: "il tassellatore serve per staccare / sbriciolare, non per forare".

Comunque altri costruttori sono ignoranti (nel senso che ignorano) quanto me, visto che li chiamano "tassellatori":
Festool: Tassellatore a batteria BHC 18 Li 5,2-Plus, DeWalt nel menu Prodotti del sito ha la voce "Tassellatori e Martelli" ....
Ribadisco che se cerchi "tassellatore" con google, troverai mile mila link che confermano che al termine "tassellatore", per quanto inventato, viene attribuita, senza lasciare dubbi (se non forse all'ingegnere che li progetta), un'unica tipologia di elettroutensile.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

questo l'ho estrapolato da wichipedia alla voce trapano .

poi ogniuno si darà la propria risposta .

Per lavori impegnativi, sia di bricolage che professionali, sono disponibili tipologie di trapani portatili adatti a perforare cemento armato e pietra. Per la posa in opera di tasselli metallici in strutture in cemento armato, solitamente è sufficiente un trapano definito tassellatore. Per realizzare fori di grosso diametro nel cemento armato, come nel caso si debba far passare tubi dell'acqua attraverso una parete portante, è preferibile utilizzare un attrezzo definito "demolitore"; la tecnologia di questo attrezzo consiste in due funzioni distinte selezionabili sul momento: scalpello demolitore o trapano a percussione, l'efficienza dell'attrezzo, ovvero la rapidità di perforazione, conseguenza della forza battente, è riportata nelle specifiche dichiarate dal costruttore, espressa in Joule. Queste tipologie di trapani adottano punte a forare conformate diversamente dalle normali, sia nel codolo di innesto che nella forma e angolazione nel tagliente, il quale può essere a inserti multipli, pertanto non compatibili con quelle del trapano normale. Gli standard più diffusi sono due, "SDS plus" per inserti destinati a lavorazioni di medio impegno e "SDS max" per inserti destinati a lavorazioni più impegnative, i mandrini e gli inserti sono ovviamente incompatibili tra di loro, l'uso del tagliente multiplo rispetto alla classica piastrina a doppio tagliente conferisce al foro eseguito una cilindricità più uniforme. Per praticare fori di diametro ancora maggiore, viene usato un attrezzo chiamato carotatrice, impiegato esclusivamente in ambito professionale, il quale adotta come elementi da taglio, utensili cilindrici disponibili in vari diametri e lunghezze, chiamati foretti o corone dentate.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

: Thumbup :
Shoto

Messaggio da Shoto »

dalmos ha scritto:questo l'ho estrapolato da wichipedia alla voce trapano .

poi ogniuno si darà la propria risposta .
omissis

Per praticare fori di diametro ancora maggiore, viene usato un attrezzo chiamato carotatrice, impiegato esclusivamente in ambito professionale, il quale adotta come elementi da taglio, utensili cilindrici disponibili in vari diametri e lunghezze, chiamati foretti o corone dentate.
Esatto, e questi hanno una "corona" diamantata e tagliano letteralmente il muro, senza percussione.

Per quanto riguarda il termine "tassellatore", ribadisco si tratta del martello demolitore utilizzato solo come battente e senza rotazione. Per questo si usano punte che non forano, piatte o appuntite: lavorano esattamente come i martelli pneumatici a due mani che si vedono sulle strade o nelle demolizioni di edifici.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Shoto ha scritto:
Per quanto riguarda il termine "tassellatore", ribadisco si tratta del martello demolitore utilizzato solo come battente e senza rotazione. Per questo si usano punte che non forano, piatte o appuntite: lavorano esattamente come i martelli pneumatici a due mani che si vedono sulle strade o nelle demolizioni di edifici.

Shoto , mi dispiace contraddirti , ma non è come dici ,
adesso te lo faccio leggere ancora una volta , cosa è un tassellatore :

Per lavori impegnativi, sia di bricolage che professionali, sono disponibili tipologie di trapani . Per la posa in opera di tasselli metallici in strutture in cemento armato, solitamente è sufficiente un trapano definito tassellatore.

ora se tu mi fai leggere da qualche parte riconosciuta ,
che il tassellatore è un martello demolitore utilizzato solo battente e senza rotazione ,
io te ne sarò grato , perchè a 57 anni ho impararato una cosa che conoscevo in modo errato e penso come me, tanti .

ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi