Caldaia Vaillant VCWI242EB con fiamma irregolare?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Archimede

Caldaia Vaillant VCWI242EB con fiamma irregolare?

Messaggio da Archimede »

Salve a tutti, dopo diversi mesi, finalmente mi impongo di scrivervi qui per cercare col vostro aiuto, di fare luce su un comportamento di funzionamento della caldaia Vaillant indicata nel titolo di questo post. Il rimandare su questo mio dubbio, è determinato dallo scarso utilizzo che faccio di questa caldaia.
Continuando con le premesse, questa Vaillant è in una seconda casa che ho in Abruzzo, vicino al Gran Sasso. Non avendo abitudine di frequentare la casa nel periodo invernale a causa anche delle temperature piuttosto proibitive, la caldaia resta per lunghi periodi inattiva.
Questa VCWI242EB fu montata nuova in seguito alla costruzione della casa circa 25 anni fa.. Fu usata sempre molto poco e principalmente quasi ad uso esclusivo di acqua calda per i rubinetti.
Nell'anno 2003 e nel 2004 mio padre fece fare il famoso bollino con i vari controlli per il buon funzionamento dell'impianto poi restò totalmente inattiva per 4/5 anni ed in seguito venne usata molto poco esclusivamente per scaldare l'acqua calda dei rubinetti.

Oltre all'elemento caldaia, ciò che crea in me ulteriore confusione è quello del contatore del gas, in quanto la ditta di distribuzione me ne ha cambiati a giro stretto due, elettronici, senza che io lo abbia chiesto. Il primo elettronico credo abbia subito una sorta di richiamo, del secondo quello che è attualmente presente ho una foto che posso allegare in caso lo riteniate opportuno.

Tutto accadde quando appena arrivato in questa casa la scorsa estate, decisi di farmi una doccia e non riuscii mai a finirla perchè l'acqua diventò fredda...
In pratica accadde che in fase di rimessa in funzione della caldaia, evidentemente non avevo lasciato spurgare bene l'aria formatasi all'interno del tubo del gas e nonostante un apparente inizio di funzionamento si ripropose il blocco di sicurezza proprio mentre ero sotto il getto....
Mentre ero li a gelare e ad osservare che la fiamma restasse accesa per poter riprendere la doccia senza magari dover di nuovo uscire per un nuovo blocco, notai uno strano comportamento che attualmente è fonte del mio dubbio e timore nei suoi confronti.
Non usandola praticamente mai non ho un metro di misura per poter stabilire se il suo comportamento è normale oppure cè qualche tipo di disfunzione tra i suoi componenti inoltre il nuovo contatore del gas elettronico di certo non mi aiuta a fare chiarezza.

Qui di seguito vi descrivo le fasi di comportamento della fiamma del bruciatore con acqua calda aperta e/o termosifoni accesi...

La caldaia è in stand by, pronta con rubinetto gas aperto, contatti elettrici chiusi..

Apro il rubinetto acqua e il piezoelettrico si attiva, accende immediatamente il bruciatore che inizialmente innesca una potente fiamma alta (forse tipo cicchetto) la fiamma resta alta per qualche secondo meno di 10 poi diminuisce e resta bassina e fievole e fin qui mi sembra tutto ok anche da ciò che ricordavo negli anni...

La fiamma però resta accesa bassa solo per pochi secondi...circa 20/30 secondi e poi si spegne.... (ed è questo che non riesco a capire e nemmeno a ricordare se lo facesse quando era nuova o anche dopo essere stata revisionata piu di 10 anni fa) POSSIBILE CHE IL TEMPO DI EROGAZIONE GAS SIA COSI' BREVE?

La parte elettrica della caldaia resta comunque in funzione continuando a espellere fumi e a imbarcare aria nella camera stagna (al contrario di quando va in blocco dove si arresta completamente ogni suo componente)

Questo ciclo dura circa 1 minuto e mezzo...e poi si ripete...all'infinito... ovvero la caldaia effettua sistematiche accensioni e spegnimenti costanti nel tempo in cui resta in eserciziocon fiamma presente solo per pochi secondi...(30/40 sec.) non capisco se sia normale oppure magari sia una disfunzione dovuta a una carenza di pressione del gas o a qualche sensore tra i suoi componenti... Purtroppo non riesco a ricordare minimamente come lavorasse appena installata...

Per cercare di trovare da solo una spiegazione ho effettuato dei controlli...

Con termosifoni accesi ho tenuto d'occhio la lancetta di temperatura dell'acqua e ho agito sul termostato incorporato nella caldaia...
Con termostato al minimo la lancetta si mantiene attorno ai 50 gradi, mentre con termostato al massimo tende verso gli 85/90 gradi, l'unica cosa che cambia nel suo funzionamento è la frequenza delle accensioni e degli spegnimenti che continua ad effettuare... Con termostato al massimo sono piu ravvicinati...sempre di durata molto breve rispetto a come immaginassi io...

Quello che a me spiazza è che ero convinto di ricordare che dopo la prima fiammata di accensione tipo cicchetto, la fiamma si abbassasse e restasse operativa bassa bassa per parecchio tempo ma attualmente non è proprio cosi.. Accensioni e spegnimenti sono continui anche quando apro l'acqua calda al punto da arrivare a percepire toccandola con la mano, l'effetto sinusoidale che la temperatura subisce, con variazioni da molto calda a tiepida che a volte ne rendono difficoltosa la regolazione delle manopole dei rubinetti per riuscire a tendere ad una linearità di temperatura in uscita..

Nelle prove fatte però mi sono anche reso conto che se la fiamma restasse fissa anche bassina per pochi minuti l'acqua andrebbe in ebollizione e, per quanto potere calorico mi pare di capire abbia, temo che arriverebbe a giro stretto all' incendiare la caldaia in un attimo...

Tra le prove fatte ho anche verificato che non vi fosse una diminuzione di erogazione dell'intensità di gasi nei fornelli della cucina tutti aperti al massimo quando si accendeva la fiamma nella caldaia per scongiurare un problema al contatore e di bassa pressione nella rete del gas, ma ai fornelli non cè stata alcuna diminuzione della fiamma cosi come la caldaia non è andata in blocco di sicurezza.

Come ultimi tentativi prima di arrendermi a valutare l'ipotesi che forse è proprio questo il suo modo di lavorare questa estate ho aperto la camera stagna per avere la certezza che non vi fosse dello sporco magari qualche uccellino qualche animale morto che che ne impediva il corretto ricircolo di aria o di fuoriuscita fumi e che faceva soffocare la fiamma ma tutto era pulito ed in ordine...
Con una breve ricerca in rete ho provato casualmente a mettere le mani sui tubicini della camera stagna che sollecitano una specie di pressostato.. ora i ricordi sono un pò confusi ma staccando uno dei tubicini come avevo letto di provare la caldaia invece non si avviava proprio.

Insomma scusandomi per la lungaggine mi auguro di aver esposto bene le mie preoccupazioni riguardo un mio dubbio che desidero non sottovalutare per una questione di sicurezza. Vi ringrazio e attendo pareri. Ciao!
dalmos
Moderator Maximo

Re: Caldaia Vaillant VCWI242EB con fiamma irregolare?

Messaggio da dalmos »

Prova a vedere se la pompa gira , in genere quando restano ferme per molto tempo si blocca la pompa di circolazione .
Vedi che la pompa ha una vite grande al centro , svitala e vedi se quando avvii la caldaia la pompa giri , altrimenti guarda che sull'asse interno ha uno spacco , prendi un cacciavite infilalo dentro e dai un colpo in testa al cacciavite , poi fai girare l'asse ,
Dopo avvii e se gira chiudi .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Archimede

Messaggio da Archimede »

Ciao Dalmos e tanti auguri per un felice nuovo anno..

Ho capito cosa intendi ed e' un ottima osservazione..ho qui i libretti istruzioni e più tardi controllerò se per caso negli schemi e' visibile la pompa e se presenta la finestrella centrale..

Purtroppo non essendo in Abruzzo non potrò intervenire finché non sarò di nuovo lì e temo se ne parlerà ormai verso Pasqua..

Le due cose a mio parere importanti che vorrei sapere sono:

La pompa non mi risulta intervenga anche quando si eroga acqua calda dai rubinetti... Ammesso che sia inchiodata perché allora la caldaia si comporta con gli stessi intervalli di tempo brevi per ciò che concerne l' acqua calda?

Quando svito il tappino centrale per accedere all' asse della pompa, non mi esce tutta l acqua racchiusa nell' impianto se non ho l accortezza di svuotarlo prima?

Ultima cosa che ci terrei mi dicessi per permettermi di rifletterci sopra pure se non ho modo di fare la prova in maniera graduale e metodica ora, e':
Ma se la pompa girasse...allora pensi che il comportamento che ti ho descritto della caldaia sia normale o no?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ciao Archimede , non funziona bene la caldaia e questo è assodato .
Però se non vedi se la pompa è ferma non posso darti altre notizie ,
Rischi solo di confonderti .
Per quanto riguarda l'acqua che uscirà dal tappo è in rapporto all'usura della stessa ,
Togli la tensione prima di aprirlo e proteggi le parti di sotto .
In genere colano delle gocce e sghizza un po .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Archimede

Messaggio da Archimede »

Ok appena vado ci provo e ti aggiorno qui, magari resto qualche giorno e ho il tempo per fare qualche altra prova sperando che non servirà ma sono scettico... ammesso che la pompa si sia bloccata per inutilizzo(e questo non lo escludo anzi, penso sia probabile) non mi torna la storia in cui quando apro l acqua calda dei rubinetti, la fiamma ha lo stesso comportamento delle accensioni con funzione caldaia attivata... Non mi risulta che la acqua calda erogata ai rubinetti, passi attraverso la pompa di circolazione dell' acqua per il riscaldamento... comunque nessun problema ad andare per gradi seguendo il tuo filo logico.. si tratta solo di trovare il tempo quando sarò lì perché non mi fermo mai molti giorni purtroppo..
Allegati
IMG_2018-01-17_02-41-02.JPG
IMG_2018-01-17_02-41-02.JPG (116.5 KiB) Visto 8020 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Archimede ha scritto:...Non mi risulta che la acqua calda erogata ai rubinetti, passi attraverso la pompa di circolazione dell' acqua per il riscaldamento...
No, ma non potrebbe neanche passare direttamente dentro la serpentina altrimenti se l'acqua è particolarmente dura si riempirebbe di calcare nel giro di poco tempo.
Per cui quando apri il rubinetto dell'acqua calda la pompa parte e fa circolare l'acqua dell'impianto (quella che va anche nei termosifoni per capirci) prima dentro la serpentina e poi nello scambiatore di calore, mentre l'acqua del rubinetto si scalda passando nell'altra parte del circuito dello scambiatore stesso.
Luciano
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

img20180117_110727.jpg
img20180117_110727.jpg (26.82 KiB) Visto 8012 volte
Vedi questo schema idraulico se ti chiarisce la cosa .

Oscar Wilde
Archimede

Messaggio da Archimede »

Se le cose stanno come dici allora è probabilissimo che sia semplicemente un problema di pompa inchiodata anche se non ho capito bene lo schema ne la differenza tra scambiatore e serpentina di cui parli...
Ma quindi se lasciassi aperta ad oltranza l'acqua calda dei rubinetti finirei per trovarmi i termosifoni caldi? Forse no perchè ci sarà qualche valvola elettrica che chiude la sezione della serpentina destinata alla circolazione dell'acqua dei termosifoni e ne impedisce il ricircolo e la dispersione di calore nei termosifoni quando dovrebbero restare spenti?

Dopo che mi avrai risposto ti chiederò altre due cose che non riguardano il guasto che però mi piacerebbe sapere su questa caldaia...

Grazie!! : Love :
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Archimede ha scritto:anche se non ho capito bene lo schema ne la differenza tra scambiatore e serpentina di cui parli...
Serpentina e scambiatore sono sinonimi.
Vengono chiamati serpentina (da serpente) gli scambiatori che generalmente sono costituiti da un tubo di rame piegato più volte.
Scambiatore a serpentina.jpg
Scambiatore a serpentina.jpg (55.63 KiB) Visto 7998 volte
Questa invece è la definizione (da enciclopedia Treccani) di scambiatori a piastre.
scambiatore a piastre.JPG
scambiatore a piastre.JPG (112.02 KiB) Visto 7998 volte
Scusa se mi sono permesso di intervenire, è solo per alleggerire il lavoro a dalmos.
Ciao a tutti.....Carlo
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scintilla ha scritto: Scusa se mi sono permesso di intervenire, è solo per alleggerire il lavoro a dalmos.
E ti scusi!!
Grazie Carlo : Thumbup :
Fallo più spesso , : Smile :
Hai letto , già si è prenotato per le prossime domande . : Hurted :

Oscar Wilde
Archimede

Messaggio da Archimede »

Ok grazie per la precisazione :oops:
Archimede

Messaggio da Archimede »

Comunque le mie domande sono... cos'è quella specie di contenitore rettangolare che si vede nel disegno dello schema della caldaia posto in verticale a destra?

La seconda invece... Conviene immettere dell' antigelo nell' impianto termosifoni? Inizialmente l ha fatto o idraulico che ha fatto i lavori..in seguito l ho aggiunto io più di 10 anni fa...ora però leggendo le istruzioni la Vaillant lo sconsiglia perché dice che potrebbe rovinare parti in gomma....tra l altro un rabbocco di una decina di litri di antigelo contavo di farlo dopo la risoluzione del problema alla fiamma....
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Archimede ha scritto:...cos'è quella specie di contenitore rettangolare che si vede nel disegno dello schema della caldaia posto in verticale a destra?....
Quello è il "vaso ad espansione" ed è composto da due camere separate da una membrana di gomma, in una c'è aria sotto pressione e nell'altra ci arriva l'acqua dell'impianto.
Serve a "contenere" le variazioni di pressione sia di tipo meccanico (dovute all'avvio della pompa) che termiche (dovute alle dilatazioni che si hanno al variare della temperatura) che si presentano normalmente nell'impianto idraulico della caldaia.
Per l'antigelo... non saprei risponderti : Sad :
Luciano
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Archimede ha scritto:...ora però leggendo le istruzioni la Vaillant lo sconsiglia perché dice che potrebbe rovinare parti in gomma......
Forse una volta, oggi esistono in commercio prodotti appositamente studiati.
Un esempio:
https://www.emmeti.com/portal/it/prodot ... oductItem/
Consiglio di non mischiare prodotti di marche diverse, inoltre se ha già 10 anni conviene svuotare tutto l'impianto e mettere quello nuovo, segui le istruzioni del produttore e in particolare il dosaggio della concentrazione in base alla quantità di acqua e dalla temperatura minima della zona.
Ciao a tutti.....Carlo
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

scusate ma le caldaie non hanno un sensore che le fa accendere
automaticamente quando la temperatura scende sotto lo zero ?
almeno la mia la mia è così :?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi