aiutatemi a risolvere questa perdita

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
acio88

aiutatemi a risolvere questa perdita

Messaggio da acio88 »

Ciao ragazzi,
ho una casa con un lavabo vintage e lo sto sostituendo con uno con miscelatore ma ho due problemi:

- il flessibile da 1/2 (penso) non riesco a svitarli con il pappagallo.. pensate siano saldati oppure devo provare con una chiave a tubo 19??

- il tubo in piombo di scarico è saldato con un tubo diametro (25mm penso) mentre il sifone di scarico è del 32(penso)..ho provato con un bocchettone riduttore ma perde...come posso risolvere??avete qualche idea?

Immagine

Immagine

Immagine

ciao
Andrea
dalmos
Moderator Maximo

Re: aiutatemi a risolvere questa perdita

Messaggio da dalmos »

Ma il flessibile da dove non riesci a svitarlo ? Da vicino al muro ? .
Se è difficile da svitare non rovinare l'esagono , spezza il flessibile e infila una chiave a stella da 21 sull'esagono , solo così riuscirai a svitarlo .
Poi al loro posto montaci 2 rubinetti filtro , su cui avviterai la femmina dei flessibili del miscelatore .
Poi riguardo al tubo di scarico da 1 pollice saldato al tubo di piombo , cerca di non romperlo altrimenti sono guai .
Compra una riduzione da 1" e 1/4 Femmina a maschio , poi un sifone da 1"
E su questo sifone andrai ad utilizzare il tubo saldato .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per quanto riguarda i flessibili hai dimenticato la foto più importante: la parte avvitata al muro. Non si vede, ma immagino che
ti trovi l'esagono troppo incassato ed è per quello che con il pappagallo non ce la fai... giusto? Se è così, ti serve una chiave poligonale
inclinata aperta, tipo questa.
Riguardo alla perdita sullo scarico, puoi postare la foto del "bocchettone riduttore" evidenziando dove perde?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Per lo scarico, prendi la misura del tubo e vai da un ferramenta o da un brico ed acquista in sifone di scarico da lavabo di quella misura. ;)
Luciano
acio88

Messaggio da acio88 »

per il sifone di scarico il problema che la ghiera dove è avvitata la piletta è per il tubo da 32mm circa mentre lo scarico è 23/24mm...ho provato un riduttore ad innesto sullo scarico ma gocciola parecchio..

non riesco a svitare i flessibili con il pappagallo ma non avevo la chiave purtroppo...dite che con quella a tubo non riesco? (possibile che sia saldato?)
Per il rubinetto, quale devo prendere esattamente?

ho provato con il teflon a fare un adattamento dei due flessibili ma tendono a perdere acqua...dite è meglio la canapa?

in caso, per lo scarico, non posso dissaldare e mettere un morsetto nero come si utilizza ora?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Guarda che nel messaggio che ti ho postato c'è spiegato dettagliatamente quello che devi fare e quello che devi comprare , ma tu hai ripetuto tutto quello che hai scritto prima .
Capisco che quando le risposte sono multilpe e diverse , un inesperto vada in panne ,
Ma a non prendere proprio in considerazione quello che ho scritto , e a ripetere la domanda e le spiegazioni che hai già posto in precedenza , mi lasci senza parole .
Posso capire che mi dicessi , guarda che non ho capito niente di quello che hai scritto ,
Ma non ignorato .
Scusa .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
acio88

Messaggio da acio88 »

Ops ti chiedo scusa..
Per il flessibile sei sicuro che sia la chiave da 21?ad occhio mi pare più grande...

Come devono essere i rubinetti?hai una foto?

Hai una foto anche del tipo di sifone consigliato?il tubo che esce dal muro l'avevo tagliato con il seghetto...dici che ho rovinato l'oring del giunto perché con un po' di bava?
Ciao
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Vuoi sapere la misura della chiave da utilizzare, ma mica hai messo la foto di dove non si svita il flessibile ? E non hai neanche risposto verbalmente alla domanda che ti avevo fatto , per sapere questo .
Adesso hai detto che hai tagliato il canotto , quindi la situazione è cambiata ,
Aggiornala con foto .
Altrimenti non ti si può indirizzare in modo giusto .

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

g[/attachment]

https://goo.gl/images/rDhoxm

Questa riduzione la metti sotto la piletta .
Poi compri un sifone da 1 pollice . Quindi avviterà sotto la riduzione .

Il canotto prolunga da 1 pollice diametro 26 dentro ha una guarnizione , qundi il lato più largo con la guarnizione O-ring
Lo infili sul tuo tubo saldato
E l'altra estremità la metti lato sifone ..

rubinetto-filtro.jpg
rubinetto-filtro.jpg (5.03 KiB) Visto 6247 volte
10030368_LR_PRO_V01_2015_11_16_134607.jpg
10030368_LR_PRO_V01_2015_11_16_134607.jpg (7.3 KiB) Visto 6247 volte
[/attachment]
downloadfile.jpg
downloadfile.jpg (10.15 KiB) Visto 6247 volte
maxresdefault.jpg
maxresdefault.jpg (40.94 KiB) Visto 6247 volte
i9YAAOSwsB9WACD~_100.jpg
i9YAAOSwsB9WACD~_100.jpg (54.59 KiB) Visto 6246 volte
Sifone da un pollice diametro 26

Oscar Wilde
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

acio88 ha scritto: - il tubo in piombo di scarico è saldato con un tubo diametro (25mm penso) mentre il sifone di scarico è del 32(penso)..ho provato con un bocchettone riduttore ma perde...come posso risolvere??avete qualche idea?
Oltre tutto quello già detto, se vuoi utilizzare il sifone che hai già puoi usare una riduzione femmina/femmina:
Riduzione.png
Riduzione.png (42.37 KiB) Visto 6244 volte
Il tubo che hai tagliato limalo bene per togliere la sbavatura e prima di infilare la riduzione lubrificalo con dello scivolante (se non ce l'hai usa del sapone liquido)
Ciao a tutti.....Carlo
acio88

Messaggio da acio88 »

Vi ringrazio...adesso tra una settimana faccio il lavoro e poi vi dico...è possibile che il dado del rubinetto sia del 24?
Ciao
Rispondi