Scintilla ha scritto:giovanni ha scritto:
e anche un altra cosa, più importante: l'anta a sx, oltre ad essersi abbassata, adesso si spalanca da
sola: visto che c'è solo la regolazione in altezza, come posso fare a evitare che si apra da sola?
Nelle porte interne questo succede perchè i cardini sono fuori piombo, presumo sia lo stesso anche per le ante dei cancelli.
Se non c'è possibilità di regolazione forse andava piombato prima di murare il cardine.
I cardini erano murati in piombo, difatti per molti anni il problema non si è mai presentato. Poi, mentre il terreno si è abbassato,
la colonna si è spostata in avanti... ed è per quello che i cardini non sono più in piombo.
Riguardo alla muratura/stuccatura attuale del cardine, non era un intervento strutturale... e il cardine era ben saldo perché
inserito molto in profondità sulla colonna. Difatti, la muratura riguarda solo la porzione di pochi cm esterna.
Poi, come già detto precedentemente, la colonna praticamente poggia sul vuoto, perché sotto c'è un pozzo.
E questa cosa ha due effetti negativi: primo, che non può avere nessuna stabilità e ci potrebbe anche essere il
rischio che un giorno possa anche crollare; secondo, che, anche volendo, sarebbe impossibile rifare i montanti in acc. con la cerchiatura
in basso, perché, appunto, sotto c'è il vuoto.
Tanto per dire: una volta si fece vedere anche ad un grosso fabbro della zona, che appena arrivato apri tutta l'anta, la prese
all'estremità e comincio a forzarla in su e in giù; ecco, la colonna si mise ad ondeggiare pericolosamente... e credo che se
avesse voluto avrebbe potuto con un po più forza anche farla precipitare. E fu lui che ci disse che andavano tirate
giù le colonne e rifatto tutta l'intelaiatura in acciaio collegata sotto. Naturalmente finì lì, perché con il pozzo sotto il
lavoro non era fattibile.
Per cui, ci dovremo rassegnare a tenere le due colonne scollegate che vanno ognuna per conto proprio, con tutte le conseguenze
del caso.
Ecco, questa è la situazione con cui dobbiamo confrontarci, e che mi fa dire a malincuore che è una battaglia persa in partenza.
Se volete, domani faccio un paio di foto della colonna con il pozzo accanto.
Ha, stamani ho anche acquistato una molla chiudiporta per impedire l'apertura automatica dell'anta. Purtroppo lavora troppo
vicina all'asse di rotazione dei cardini e, anche regolandola al massimo, non ce la fa minimamente a impedire al cancello
di aprirsi da solo.
Probabilmente una soluzione potrebbe essere quella di spostare in avanti il cardine a terra... e una ditta lo potrebbe fare
tranquillamente; ma anche questa potrebbe essere una soluzione azzardata... Difatti, come ora la colonna si è spostata in avanti,
domani mi può ritornare indietro e allora, avendo spostato l'asse del cardine a terra, avremmo il fenomeno contrario: che l'anta
non starebbe in equilibrio ma tornerebbe indietro e si chiuderebbe da sola.
In teoria anche quell'ostacolo li potrebbe essere superato mettendo una regolazione al cardine in terra. Mentre adesso il montante
dell'anta va a inserirsi in un tubo fisso annegato nel cemento, allora andrebbe saldato ad una piastra con delle asole e 4 bulloni.
E qui si va sulla meccanica e un fabbro normale non credo basterebbe. E poi, si ritornerebbe sempre a dover lavorare sul sopra
di un pozzo... insomma un bella gatta a pelare.