Questa muratura stanotte gelerà?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
giovanni

Questa muratura stanotte gelerà?

Messaggio da giovanni »

Stasera nel pomeriggio ho fatto dei lavoretti di muratura all'esterno e la temperatura sarà stata sui 6-7 gradi.
Lo spessore della malta sarà stato di media sui 3cm; dite che se stanotte si va sotto zero, la muratura si spaccherà
dal gelo? Oppure no, perché lo strato esterno della muratura ha già in parte tirato e gli fa da isolante?
I muratori che ho visto io, alle 17 fanno festa ma fino a quell'ora murano tranquillamente, senza farsi tanti problemi,
anche di inverno. Chiaramente con la temperatura sopra a zero... ma poi durante la notte, se la T scende sotto zero?
Cosa dicono gli esperti?
: Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giovanni

Re: Questa muratura stanotte gelerà?

Messaggio da giovanni »

Mi è venuto in mente ora: additivo antigelo... ma ormai è troppo tardi. : WallBash :
Devo solo sperare che stanotte la T non scenda sotto zero. :(
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

io non ci capisco niente ma mi sembra che d'estate si bagnano le gettate per evitare che spacchino :?
ma aspettiamo pareri più autorevoli :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Anche io ci capisco il giusto in muratura... di sicuro ora non dovrebbe spaccare per il troppo caldo... :D
Comunque stanotte qui da noi siamo scesi a -2, per cui se la mia preoccupazione era fondata, appena
esco lo vedo subito.
Fra l'altro c'è da dire che ieri mattina ho usato la malta cementizia e ieri sera il cemento a pronta
fibrorinforzato, (lo chiamano così... ma c'è solo l'aggiunta di un po di sabbia) per murare i cardini
di un cancello. Considerando che lo spessore della malta sarà stato più o meno uguale sulle due colonne,
si può immaginare che la quantità di acqua evaporata ieri sera prima del gelo di stanotte, sia stata
grosso modo uguale. Per cui o bene bene o male male, in ambedue i cardini.
Però non era una muratura "strutturale", ma più una stuccatura di alcuni pezzi di mattoni che si muovevano;
per cui, anche se si fosse già crepata, non sarebbe la fine del mondo: i cardini lavorano in profondità e sono belli
stabili.
Comunque, appena esco, avremo la risposta ai nostri dubbi. :)
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho già guardato e non c'è nessun segno di setolature. Probabilmente la parte esterna era già seccata
e faceva da isolante per gli strati sottostanti. :roll:
Clare Boothe Luce
antoniozambri

Messaggio da antoniozambri »

Che tipo di muratura hai fatto!? Non si è capito, ma credo per una tenuta di un cancello!?
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

la malta o il cls freschi temono il gelo e temono le temperature troppo alte,
infatti in inverno si usa un antigelo apposito,
e in estate si bagnano e si coprono le gettate dal sole diretto

l'acqua deve avere il tempo di evaporare poco per volta insomma...

ormai è andata,
la prossima volta se puoi, o metti l'antigelo o copri tutto alla fine del lavoro,
ma va detto che sarebbe sempre meglio rimandare se il clima non consente il lavoro
giovanni

Messaggio da giovanni »

antoniozambri ha scritto:Che tipo di muratura hai fatto!? Non si è capito, ma credo per una tenuta di un cancello!?
Immagine
Come si vede dalla foto, la vecchia malta era tutta sbriciolata. Però in pratica è stata solo una stuccatura,
in quanto il cardine entrava nel muro per almeno 30cm... per cui nessun problema a livello strutturale.
Anche se, naturalmente, aver ripristinato la muratura in quel punto male non gli ha fatto di certo male.
Poi questo cancello ha sempre avuto il vizio di abbassarsi. Questo comportava che il cardine veniva sollecitato in modo improprio.
Difatti, di regola dovrebbe scaricare il suo peso sul cardine a terra mentre in questo caso si scaricava pure sul cardine in alto.
Anni fa avevo ovviato all'inconveniente molando gli spigoli del quadro e ora che si è nuovamente abbassato ho dovuto usare
il solito trattamento. Dalla foto si vede bene che il cardine piega in basso perché deve sostenere il carico verticale dell'anta.
Questo sforzo tende anche a smuovere il cardine dal muro e, difatti, si sono visti gli effetti sulla muratura.
Adesso, dopo che ho molato ancora di più gli angoli del quadro sopra, il cardine è nuovamente orizzontale e senza carico
verticale. Domani, se interessa, posto la foto della riparazione, così potrete anche ammirare le mie qualità in fatto di murature. :lol: :lol: :lol:
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

@Giacomo
Si Giacomo, per questa volta è andata così ma stai pur certo che in futuro, se ricapiterà, terrò a mente
i tuoi consigli. : book :
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ormai che ho fatto le foto della muratura dei cardini, le posto. Magari arrivano altri consigli su come migliorare
la tecnica per il futuro:
Cardine murato con malta cementizia:
Immagine
Immagine
Visto che anche il cardine dell'altra anta non versava in buone condizioni, ho rimurato pure quello,
ma questa volta con cemento a pronta fibrorinforzato:
Immagine
In questo ho preferito il cemento a pronta, proprio perché faceva buoio e volevo che seccasse prima
che la temperatura andasse sotto zero.

Già che ci sono ne approfitto per chiedere come levare la patina bianca rimasta sui mattoni vicini,
e anche un altra cosa, più importante: l'anta a sx, oltre ad essersi abbassata, adesso si spalanca da
sola: visto che c'è solo la regolazione in altezza, come posso fare a evitare che si apra da sola?
Fra l'altro c'è anche da dire che sulla sx del cancello (visto da dentro) c'è un pozzo sotto molto
profondo e grande, presumo che fra pozzo vuoto e pozzo pieno diminuisce il peso dell'acqua sotto
il terreno e ciò si ripercuota sulla stabilità del cancello. Purtroppo nel 700 ancora non facevano i
cancelli con i due montanti in acciaio con la cerchiatura in basso di collegamento, per cui questi
movimenti perdureranno nel tempo e non c'è da fargli niente.
Ora, naturalmente, l'inconveniente torna bene alla gente: entrano e l'anta si apre da sola, poi la
lasciano aperta, così quando riescono se lo trovano già aperta senza bisogno neanche di premere il
pulsante che fa scattare la serratura. E così lo scopo del cancello va a donnine allegre : Andry :

Ah, dimenticavo: guardando il cardine murato, si vedono gli spigoli superiori del montante molati per
compensare l'abbassamento del cardine inferiore; dovuto appunto agli assestamenti del terreno.
E, difatti, confrontando le due foto del prima e dopo, si può notare che adesso il cardine non
ha più il peso dell'anta ed è ritornato orizzontale. Prima gli spigoli del quadro andavano a forzare nel foro
del cardine e questo frenava l'apertura spontanea dell'anta; adesso il montante è libero, così
l'anta è libera di seguire le leggi di gravità e, perciò, si spalanca da sola.
Questo è un problema su cui sto riflettendo da giorni, ma questa volta penso proprio che sarà una battaglia
persa in partenza. :(
Clare Boothe Luce
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

per il cancello non so dirti niente che tu non sappia già,
per togliere la patina invece prova con una spazzolina con setole metalliche, tipo quelle per togliere la ruggine
antoniozambri

Messaggio da antoniozambri »

Per togliere la patina del cemento ci sono degli acidi che si usano per pulire mattoni e pietre! Per il cancello purtroppo il peso andrà ad agire sempre sul cardine in alto, potresti risolvere mettendo un ruotino nell'angolo in basso, però esteticamente togli qualcosa al cancello! Perché l'ideale sarebbe mettere un tirante in metallo, con perno in cuscinetto, che parte dal muro e va alla punta esterna del cancello! Ma ci rimette sempre l'estetica su un cancello già esistente!
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

giovanni ha scritto: e anche un altra cosa, più importante: l'anta a sx, oltre ad essersi abbassata, adesso si spalanca da
sola: visto che c'è solo la regolazione in altezza, come posso fare a evitare che si apra da sola?
Nelle porte interne questo succede perchè i cardini sono fuori piombo, presumo sia lo stesso anche per le ante dei cancelli.
Se non c'è possibilità di regolazione forse andava piombato prima di murare il cardine.
Ciao a tutti.....Carlo
giovanni

Messaggio da giovanni »

Scintilla ha scritto:
giovanni ha scritto: e anche un altra cosa, più importante: l'anta a sx, oltre ad essersi abbassata, adesso si spalanca da
Nelle porte interne questo succede perchè i cardini sono fuori piombo, presumo sia lo stesso anche per le ante dei cancelli.
Se non c'è possibilità di regolazione forse andava piombato prima di murare il cardine.
I cardini erano murati in piombo, difatti per molti anni il problema non si è mai presentato. Poi, mentre il terreno si è abbassato,
la colonna si è spostata in avanti... ed è per quello che i cardini non sono più in piombo.
Riguardo alla muratura/stuccatura attuale del cardine, non era un intervento strutturale... e il cardine era ben saldo perché
inserito molto in profondità sulla colonna. Difatti, la muratura riguarda solo la porzione di pochi cm esterna.
Poi, come già detto precedentemente, la colonna praticamente poggia sul vuoto, perché sotto c'è un pozzo.
E questa cosa ha due effetti negativi: primo, che non può avere nessuna stabilità e ci potrebbe anche essere il
rischio che un giorno possa anche crollare; secondo, che, anche volendo, sarebbe impossibile rifare i montanti in acc. con la cerchiatura
in basso, perché, appunto, sotto c'è il vuoto.
Tanto per dire: una volta si fece vedere anche ad un grosso fabbro della zona, che appena arrivato apri tutta l'anta, la prese
all'estremità e comincio a forzarla in su e in giù; ecco, la colonna si mise ad ondeggiare pericolosamente... e credo che se
avesse voluto avrebbe potuto con un po più forza anche farla precipitare. E fu lui che ci disse che andavano tirate
giù le colonne e rifatto tutta l'intelaiatura in acciaio collegata sotto. Naturalmente finì lì, perché con il pozzo sotto il
lavoro non era fattibile.
Per cui, ci dovremo rassegnare a tenere le due colonne scollegate che vanno ognuna per conto proprio, con tutte le conseguenze
del caso.
Ecco, questa è la situazione con cui dobbiamo confrontarci, e che mi fa dire a malincuore che è una battaglia persa in partenza.
Se volete, domani faccio un paio di foto della colonna con il pozzo accanto.
Ha, stamani ho anche acquistato una molla chiudiporta per impedire l'apertura automatica dell'anta. Purtroppo lavora troppo
vicina all'asse di rotazione dei cardini e, anche regolandola al massimo, non ce la fa minimamente a impedire al cancello
di aprirsi da solo.
Probabilmente una soluzione potrebbe essere quella di spostare in avanti il cardine a terra... e una ditta lo potrebbe fare
tranquillamente; ma anche questa potrebbe essere una soluzione azzardata... Difatti, come ora la colonna si è spostata in avanti,
domani mi può ritornare indietro e allora, avendo spostato l'asse del cardine a terra, avremmo il fenomeno contrario: che l'anta
non starebbe in equilibrio ma tornerebbe indietro e si chiuderebbe da sola.
In teoria anche quell'ostacolo li potrebbe essere superato mettendo una regolazione al cardine in terra. Mentre adesso il montante
dell'anta va a inserirsi in un tubo fisso annegato nel cemento, allora andrebbe saldato ad una piastra con delle asole e 4 bulloni.
E qui si va sulla meccanica e un fabbro normale non credo basterebbe. E poi, si ritornerebbe sempre a dover lavorare sul sopra
di un pozzo... insomma un bella gatta a pelare.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento e conclusioni.
Mai dire mai... : Chessygrin : difatti, alla fine il problema del fuori piombo dei cardini l'ho risolto con un espediente
che più banale non poteva essere: un semplice elastico da pacchi, fissato da una parte alla colonna e dall'altra al cancello.
Funziona alla grande, e c'è anche la possibilità di regolare il tiro spostandolo sui ferri del cancello.
In più permette di avere un fine corsa in apertura, oltre il quale l'anta rimane ferma; basta fermarsi 20 cm prima e questa
ritorna indietro da sola molto lentamente ma ritorna, e ce la fa a chiudere con il minimo di rumore/botta.
Naturalmente adesso appena si apre la serratura, il cancello rimane immobile.
Praticamente era quello che doveva fare... e confesso che non è stato facile pensare alla cosa più semplice.
Adesso ho fatto una prova con un laccio del colore che ho trovato e poi l'ho verniciato del colore del cancello.
Per chi non si fosse ancora stancato a seguire questa epopea, posto alcune foto:
qui dove si vede la colonna con il pozzo:
Immagine
qui con il laccio istallato e anta in posizione aperta e ferma a fine corsa:
Immagine
qui con laccio e anta chiusa:
Immagine

Anche stavolta diciamo che siamo stati fortunati e ce l'abbiamo fatta. : Yahooo :

Grazie a tutti della collaborazione.
Clare Boothe Luce
Rispondi