diodo di protezione bruciato su PsOne

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Capitan Farloc
Site Admin

Re: diodo di protezione bruciato su PsOne

Messaggio da Capitan Farloc »

Ok, la continuità va bene misurata con il tester e, visto lo schema, per quei componenti non è necessario dissaldarli.
Hai provato la continuità di entrambi i componenti PS600 e FB001?
Dallo schema si può capire che il componente PS600 è un fusibile da 2,3 Ampere mentre quello con la sigla FB001 è un Filtro che serve a tagliare eventuali segnali ad alta frequenza (disturbi) che possono arrivare dall'alimentatore.
Se entrambi questi componenti non sono interrotti, dissaldare lo Zener come dici tu, in via teorica dovrebbe funzionare anche se con qualche disturbo ma solo se l'alimentatore che hai utilizzato è un alimentatore stabilizzato, altrimenti temo che rischi di "friggere" qualche componente.
Il Diodo Zener da 12V va bene, se dicono che 500 mW è sufficiente va bene, ma se lo trovi di potenza superiore (ad esempio da 1W) va bene lo stesso, anzi è anche più sicuro.
Luciano
scossa

Messaggio da scossa »

Capitan Farloc ha scritto: Se entrambi questi componenti non sono interrotti, dissaldare lo Zener come dici tu, in via teorica dovrebbe funzionare anche se con qualche disturbo ma solo se l'alimentatore che hai utilizzato è un alimentatore stabilizzato, altrimenti temo che rischi di "friggere" qualche componente.
Il Diodo Zener da 12V va bene, se dicono che 500 mW è sufficiente va bene, ma se lo trovi di potenza superiore (ad esempio da 1W) va bene lo stesso, anzi è anche più sicuro.
Scusa ma non capisco una cosa: se lo zener è da 12V non mi sembra abbia funzioni di stabilizzazione visto che in ingresso ci sono solo 7.5V .... poi se lo zener fosse in corto il fusibile "avrebbe" dovuto saltare; comunque verificare se lo zener è in corto è semplice.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Capitan Farloc
Site Admin

Infatti penso che uno zener messo in quel modo possa servire per evitare sbalzi di tensione che potrebbero "friggere" i componenti della console.
Temo anche io che lo Zener bruciandosi non sia affatto in corto perchè in genere i componenti bruciandosi si interrompono, ma in questo caso (se nè il fusibile nè il filtro si sono interrotti) probabilmente non si è bruciato solo lo Zener...
Luciano
metalmassacre

Messaggio da metalmassacre »

Si la corrente non è interrotta nei fusibili... Cmq dissaldo lo zener appena ho tempo e provo la consolle.... Cmq lo voglio sostituire...
Capitan Farloc
Site Admin

Ok, prova, ma se togliendo lo zener la consolle non da segni di vita, temo che sostituirlo sia comunque inutile.
Hai detto che lo stai provando con un alimentatore di un'altra PS One?
Perchè nel caso stessi utilizzando un alimentatore universale, una potenza troppo bassa potrebbe non bastare ad accendere la console.
Luciano
metalmassacre

Si col suo alimentatore... Infatti si accende la spia ma la psone non si avvia... Appena posso dissaldo lo zener e posto il risultato
metalmassacre

Allora ho tolto il diodo bruciato(mi si è sbriciolato tra le pinzette da quanto era cotto) e la consolle è partita... Ma ci sono delle anomalie audio che a questo punto non so se dipendono dal cavo o da qualche problema alla scheda
Capitan Farloc
Site Admin

Intanto metti uno zener nuovo al posto di quello che hai tolto, ho letto su un altro forum che senza zener c'erano dei problemi anche se mi sembra in quel caso fossero sul video.
Luciano
metalmassacre

Boh io lo zener l'ho cambiato (da schema ho messo il catodo dello zener con la riga nera versoil fusibile fb) ma l'audio è distorto.... Ho provato a mettere un cd audio visto che non ho giochi :se ascolto il cd senza effetti, si sente bene... Se gli do degli effetti tipo hall o eco partono le distorsioni come quelle della schermata iniziale di accensione.... Penso sia relativo al chip audio.... Ma dovrei identificare dov'è e perché mai si è rovinato
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

L' amplificatore è il chip IC405 NJM2174, guarda lo schema generaleSCHEMA GENERALE, è nella tavola 3 partendo dall'alto. Non credo si possa fare molto, gli imputati maggiori sono i condensatori elettrolitici.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
metalmassacre

Mi sa che è stato l'umidità del garage piu che il diodo bruciato.... Vabbè se sono i condensatori sono sostituibili.... Una cosa analoga succede alla veccgia consolle game gear col cambio dei condensatori.... Proverò a riguardarli
metalmassacre

Non so che pesci prendere... Cosa posso controllarenel reparto audio?
Capitan Farloc
Site Admin

metalmassacre ha scritto:Non so che pesci prendere...
Mi dispiace, quì non saprei neanche io che pesci prendere : Sad :
l'inversione di tensione potrebbe aver rovinato qualche transistor che potrebbe non funzionare più correttamente o un condensatore elettrolitico, anche quelli sono polarizzati.
Luciano
metalmassacre

Nello schema, collegato all'amplificatore audio, ci sono vari condensatori, ma di fatto accanto al chip ce n'è solo uno
Capitan Farloc
Site Admin

metalmassacre ha scritto:Nello schema, collegato all'amplificatore audio, ci sono vari condensatori, ma di fatto accanto al chip ce n'è solo uno
Potrebbero essere anche i condensatori che sono all'ingresso dell'alimentatore, ma se si tratta di una distorsione è più facile che si tratti di un transistor.
Luciano
Rispondi