gfr ha scritto:Mi spiace , ma ho paura di non venirne a capo, le ho provate tutte magari sbagliando. Per fortuna non sono mai andato in corto...
Secondo me c'è una incomprensione di fondo...
Se nella scatola dell'interruttore ci sono soltanto due fili lo schema di scintilla non riuscirai mai a realizzarlo perchè presuppone di utilizzare anche il Neutro che nella scatola dell'interruttore normalmente non arriva.
Questi vecchi interruttori hanno una lampadina al neon che messa in parallelo con l'interruttore, quando il contatto è aperto (illuminazione spenta) il passaggio di corrente che avveniva attraverso la resistenza del filamento delle vecchie lampade ad incandescenza ne consentiva l'accensione per poter vedere l'interruttore al buio. Naturalmente quando si accendeva l'illuminazione la lampadina al neon si spegneva.
Ora con le nuove lampade a basso consumo e a LED, in genere in questa modalità neanche funzionano più, quindi temo dovrai portare il neutro nella scatola dell'interruttore e farla funzionare come chiedevi inizialmente seguendo lo schema che ti è stato indicato.