Forni (tradizionale e microonde)

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Timmy

Forni (tradizionale e microonde)

Messaggio da Timmy »

Ho una colonna mobile dove inserire due forni, uno tradizionale e l'altro microonde. Ho portato un cavo elettrico tripolare fror e pensavo di collegarci i due forni tramite tre morsetti. E' corretto inserire (ovviamente separatamente) in ogni morsetto i tre fili (giallo/verde, marrone e blu) dei due forni e della corrente?? Oppure ogni forno deve per forza e assolutamente essere collegato separatamente? Grazie
roby
Contatta:

Re: Forni (tradizionale e microonde)

Messaggio da roby »

DIpende da quanto assorbono i forni. Diciamo che la cosa più corretta in questo caso è che ciascun forno arrivi direttamente alla scatola di derivazione, quindi se riesci a passare due cavi fror da 2,5 mmq e raggiungere la scatola sarebbe meglio. In alternativa potresti collegarli insieme ad un cavo ma a questo punto ti consiglierei di usarne uno da 4 mmq.
Ciao
Timmy

Messaggio da Timmy »

Purtroppo arrivare con un'altro cavo è una impresa troppo ardua. Se però un unico cavo fror può soddisfare le mie esigenze senza creare problemi sarebbe il massimo. Tanto non li utilizzerei mai contemporaneamente. Ah mi ero dimenticato di dire che il tradizionale è un pirolitico, quindi quando userei quella funzione assorbirà di più, credo...
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Puoi mandare le foto delle targhette di entrambi i forni? Così stiamo più sicuri sui consigli. ;)
N.B.
Usarli o no contemporaneamente non deve essere preso in considerazione per la sicurezza dell'impianto elettrico.
Timmy

Messaggio da Timmy »

Questi sono i dati tecnici del micronde:

Tensione di alimentazione 230 V/50 Hz
Potenza nominale 2300 W
Fusibile 10 A
Potenza di uscita microonde 1000 W
Grill 800 W

E questi del tradizionale.

Fonte di calore Elettrica
Classe di efficienza energetica (consumo inferiore) A+
Indice di efficienza energetica 81, 7
Consumo energia Funzione Statico (con carico standard e resistenza inferiore + superiore) kWh/ciclo 0,87
Consumo energia Funzione Ventilato ECO (con carico standard e cottura termoventilata) kWh/ciclo 0,67
Resistenza superiore W 2450
Resistenza inferiore W 11 5 0
Resistenza grill W 2450
Resistenza ventola W 2000
Ventola di raffreddamento W 12-21
Lampada forno W 40
Potenza ventola forno W 12-21
Potenza nominale totale W 2600
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

A questo punto, se puoi passare solo un cavo, ti consiglio il fror da 4 mmq.
Timmy

Messaggio da Timmy »

Ok ! E quindi dopo posso collegarli anche insieme senza problemi? Perchè ho notato che facendo la prova, il display del micronde è leggermente meno luminoso del tradizionale e mi sembra che a guardarlo attentamente, sbarbella leggermente.. (preciso che i due forni sono dello stesso modello Raffinerad Ikea)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Timmy ha scritto:Ok ! E quindi dopo posso collegarli anche insieme senza problemi? Perchè ho notato che facendo la prova, il display del micronde è leggermente meno luminoso del tradizionale e mi sembra che a guardarlo attentamente, sbarbella leggermente.. (preciso che i due forni sono dello stesso modello Raffinerad Ikea)
probabilmente perchè facendo la prova non hai serrato bene i cavi. Se i forni non hanno le spine collegali usando morsetti isolati tipo questo:

morsetto.jpg
morsetto.jpg (36.25 KiB) Visto 4443 volte
Timmy

Messaggio da Timmy »

Si si, questi morsetti qui ho usato
Rispondi