Gruppo generatore elettrogeno che non dà piu' corrente

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
rele

Gruppo generatore elettrogeno che non dà piu' corrente

Messaggio da rele »

Ciao,

ho un gruppo elettrogeno da 1000W nominali, in realtà siamo sui 800-900W,

ed improvvisamente non da piu' tensione !

Lo stavo usando con delle lampade, per cui è impossibile che si sia bruciato qualche avvolgimento.

Pensavo magari che la colpa sia del regolatore di tensione AVR,

è possibile?
E' un componente che si guasta?

C'è qualche modo per testarlo, o si va per tentativi, e si cambia sperando che sia quello?

Si puo sostituire l'originale, con uno per potenze piu' alte?

Vedo che misurando con il tester, c'è qualche segno di vita di poche decine di volt, ma ogni tanto.

Il generatore è questo
, in teoria made in Germany, ma sicuramente arriverà dalla cina, e in germania si beve solo una birretta e via : Smile :

https://www.amazon.it/Generatore-Avviam ... B0183OBKG2
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Gruppo generatore elettrogeno che non dà piu' corrente

Messaggio da Capitan Farloc »

Nel gruppo ci dovrebbe essere un "ponte raddrizzatore", questo a volte si brucia e il generatore smette di produrre energia elettrica.
In genere è nero, quadrato e dovrebbe essere piuttosto grosso (3/4 cm di lato) con 4 o 5 fili o piedini saldati.
Prova a vedere se lo trovi.
Luciano
rele

Messaggio da rele »

Capitan Farloc ha scritto:Nel gruppo ci dovrebbe essere un "ponte raddrizzatore", questo a volte si brucia e il generatore smette di produrre energia elettrica.
In genere è nero, quadrato e dovrebbe essere piuttosto grosso (3/4 cm di lato) con 4 o 5 fili o piedini saldati.
Prova a vedere se lo trovi.
Grazie mille Capitan Farloc, : Wink :

oggi apro il quadro, e tolgo il coperchio rotondo che c'è sul corpo dell'alternatore. Spero sia solo quello. Ho visto che si trovano facilmente come ricambi generalistici,

e visto che costano relativamente poco come ricambio, di default lo cambio, pensi che si possa inserire un altro AVR con potenza maggiore?

Magari quello che c'è su, per risparmiare era molto dozzinale e magari dimensionato al limite.

L'alternatore monofase di questi generatori economici, ha le spazzole?

Scusa, invece, quei generatori piu' compatti, che pesano di meno, - e che costano mooolto di piu'--, per la parte "generatore", che tipo di macchina elettrica usano, per riuscire ad avere quelle dimensioni e peso contenuti?

Caspiterina, ero contento dell'acquisto fatto tempo fa , il motore parte sempre.

Non so da che marca famosa l'hanno copiato, ma per essere 4 tempi e circa 1000W, faceva il suo onesto lavoro.
L'unica cosa è che pesucchia, 24 kg.

Nulla a che vedere con quelli a valigetta che con la stessa potenza arrivano al massimo a 15-16 kg, ma che costano quattro volte tanto
rele

Messaggio da rele »

ho aperto il coperchio dell'alternatore,

e.......non esite il regolatore di tensione AVR! : Eeek :

Ho staccato i capi degli avvolgimenti, e con il tester risulta continuità elettrica.

Che caspita puo' essere successo a questo punto, per non generare corrente?

Potrebbe essere il condensatore in foto?

Leggendo qui e là, mi sembra di aver capito, che il generatore di questo gruppo elettrogeno,

quasi sicuramente è uno di quei semplici "generatori risonanti" ovvero sono motori elettrici monofase, che riescono a diventare generatori elettrici, proprio grazie al condensatore, che sfasa la corrente di una fase o qualcosa del genere.

Come faccio a verificare il condensatore da 12 microfarad, si riesce con un semplice tester a vedere se è funzionante?

condensatore alternatore 1000w small small.jpg
condensatore alternatore 1000w small small.jpg (90.08 KiB) Visto 72047 volte
condensatore alternatore 1000w small small.jpg
condensatore alternatore 1000w small small.jpg (90.08 KiB) Visto 72047 volte
alternatore 1000w small small.jpg
alternatore 1000w small small.jpg (95.18 KiB) Visto 72047 volte
Allegati
quadro generatore 1000 W.jpg
quadro generatore 1000 W.jpg (99.13 KiB) Visto 72047 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

come prima prova io misurerei direttamente sull'alternatore se genera tensione
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
rele

Messaggio da rele »

mariobrossh ha scritto:come prima prova io misurerei direttamente sull'alternatore se genera tensione
Ciao,

ho già misurato, niente o pochissimi volt.

il problema purtroppo è che se è guasto il condensatore,

questo tipo di generatore monofase "risonante" non genera corrente.

Oggi provo a sostituire il condensatore. Spero che sia solo quello.
Capitan Farloc
Site Admin

rele ha scritto:L'alternatore monofase di questi generatori economici, ha le spazzole?

Scusa, invece, quei generatori piu' compatti, che pesano di meno, - e che costano mooolto di piu'--, per la parte "generatore", che tipo di macchina elettrica usano, per riuscire ad avere quelle dimensioni e peso contenuti?
Mi dispiace, ma non so risponderti
Luciano
rele

Messaggio da rele »

Capitan Farloc ha scritto:
rele ha scritto:L'alternatore monofase di questi generatori economici, ha le spazzole?

Mi dispiace, ma non so risponderti
Grazie lo stesso. : Wink :

Nel frattempo la situazione si è complicata : Smile : ,

perchè ho provato a mettere un condensatore nuovo, ma comunque il generatore non da corrente.

O meglio, quando parte, in uscita , per qualche secondo da 230 V, poi velocissimamente diminuisce a 150 100 50 e si attesta a circa 20-30 V. : Eeek :

Allora ho smontato tutto il generatore,

e la faccenda è ancora piu' complicata, elettrotecnicamente parlando,

perchè pensavo fosse un semplice motore monofase convertito appunto in generatore risonante, tramite il condensatore,

ma c'è la sorpresa, che il rotore è avvolto, ha dei piccoli magneti permanenti, ed a chiudere le matasse del rotore ci sono due piccole resistenze accoppiate a due diodi,

che andando per esclusione, potrebbero essere loro la causa sel non funzionamento.

Per testarli, bene li devo pero' dissaldare.

Spero che siano loro , se no non so piu' cosa pensare, visto che gli avvolgimenti sono integri ed il condensatore è nuovo.

E' tutto lì, come componenti, è un generatore quasi francescano . :lol:
rele

Messaggio da rele »

a scopo didattico,

per aiutare chi per caso sforunatamente si troverà di fronte a un guasto similare, su questi gruppi elettrogeni di fascia bassa,

comunico che dopo aver sostituito le resistenza e i diodi sul rotore,
il gruppo elettrogeno ha ricomciato a dare corrente : Wink : .
Meno male.
: Chessygrin :
Da quanto mi sembra di aver capito, i piccoli magneti permanenti che si sono sul rotore, servono a dare un inizio di eccitazione , e poi la parte grossa lo fa il condensatore, che sfasa . Piu' o meno è una roba così.

Devo dire, che tutte le persone interpellate, che lavorano nel campo elettrico, nessuna conosceva l'esistenza di questi tipi di generatori, tutti mi chiedevano subito delle spazzole, oppure di AVR , che qui non esistono.

Speriamo che duri, ma ho preso anche degli altri diodi di scorta, non si sa mai.
Capitan Farloc
Site Admin

Grazie dell'aggiornamento.
Quei diodi sono probabilmente il "raddrizzatore a ponte" che invece ti avevo indicato io.
A quanto ne so, se appunto il generatore non è a "magneti permanenti", è la stessa corrente generata opportunamente raddrizzata e mandata agli avvolgimenti a far sì che agiscano come "elettromagneti".
Luciano
rele

Messaggio da rele »

Capitan Farloc ha scritto:Grazie dell'aggiornamento.
Quei diodi sono probabilmente il "raddrizzatore a ponte" che invece ti avevo indicato io.
A quanto ne so, se appunto il generatore non è a "magneti permanenti", è la stessa corrente generata opportunamente raddrizzata e mandata agli avvolgimenti a far sì che agiscano come "elettromagneti".
Ho cantato vittoria troppo presto, :lol: :lol: :lol: :lol: .

Ebbene , "sembrava " tutto risolto , ed in effetti aveva cominciato a ridare tensione, ma.......... dopo poco ha cominciato a crollare la tensione,

fino ad andare a pochi volt, esattamente come prima. : Eeek :

Rismontato tutto ancora, e visto che non ho i valori iniziali di resistenza degli avvolgimenti,per confrontarli con quelli di adesso, che mi danno comunque dei valori in teoria plausibili, e che segni di cottura evidenti non ce ne sono,

ho notato pero', da un esame visivo piu' approfondito , che sugli isolatori che vengono messi in ogni singolo avvolgimento che entrano nelle cave, si vedono leggermete i segni dei fili degli avvolgimenti, come se i fili che entrano nelle cave, fossero stati un po' riscaldati.

Questo e' l'unico indizio.
Magari all'interno , nella parte dentro le cave dello statore, i fili si sono surriscaldati un po', ed i fili hanno subito il danno.

Ho chiesto alla ditta di quel marchio, se hanno il pezzo di ricambio, hanno detto che cercavano.

Ho chiesto anche ad una ditta che rifa' i motori, ma mi hanno detto che al limite mi rifanno il solo statore Comunquie sto aspettando che mi dicano quanto costa.
Lo so che conti alla mano, forse converrebbe buttarlo, ma mi girano molto le @@, ma comunque, ho già sperimentato, che quando ci sono di mezzo i motori elettrici in generale, su cose così economiche, a patto di trovare il ricambio, si spende circa il 60% del valore dell'attrezzo,
ma mi girano le @@ comunque buttarlo, l'ho usato pochissimo.

Come ultima spiaggia,
sto anche cominciando a pensare seriamente di rifarmi l'avvolgimento da solo, a s-quola : Smile : uno lo avevamo fatto, il problema sara' bobinare esattamente le matasse, e forse trovare qualcuno che venda gli isolatori in carta o prodotti similari, per le cave, che non siano da comprare per forza in quantità industriali.

Per i fili smaltati, ho visto che ci sono dei siti che li vendono.
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Inutile chiederti se hai pulito/disossidato ogni singolo spinotto di tutto l'insieme: io sono letteralmente " andato ai pazzi" per un problema analogo al tuo; alla fine era un connettore ossidato che contattava a random. C'e' da dire che si trattava di un generatore con qualche annetto di lavoro alle spalle e tenuto, anche se parzialmente riparato dalle intemperie, sempre all'esterno dell'abitazione. Buona fortuna. : Thumbup :
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Rispondi