Capitan Farloc ha scritto:Grazie dell'aggiornamento.
Quei diodi sono probabilmente il "raddrizzatore a ponte" che invece ti avevo indicato io.
A quanto ne so, se appunto il generatore non è a "magneti permanenti", è la stessa corrente generata opportunamente raddrizzata e mandata agli avvolgimenti a far sì che agiscano come "elettromagneti".
Ho cantato vittoria troppo presto,

.
Ebbene , "sembrava " tutto risolto , ed in effetti aveva cominciato a ridare tensione, ma.......... dopo poco ha cominciato a crollare la tensione,
fino ad andare a pochi volt, esattamente come prima.
Rismontato tutto ancora, e visto che non ho i valori iniziali di resistenza degli avvolgimenti,per confrontarli con quelli di adesso, che mi danno comunque dei valori in teoria plausibili, e che segni di cottura evidenti non ce ne sono,
ho notato pero', da un esame visivo piu' approfondito , che sugli isolatori che vengono messi in ogni singolo avvolgimento che entrano nelle cave, si vedono leggermete i segni dei fili degli avvolgimenti, come se i fili che entrano nelle cave, fossero stati un po' riscaldati.
Questo e' l'unico indizio.
Magari all'interno , nella parte dentro le cave dello statore, i fili si sono surriscaldati un po', ed i fili hanno subito il danno.
Ho chiesto alla ditta di quel marchio, se hanno il pezzo di ricambio, hanno detto che cercavano.
Ho chiesto anche ad una ditta che rifa' i motori, ma mi hanno detto che al limite mi rifanno il solo statore Comunquie sto aspettando che mi dicano quanto costa.
Lo so che conti alla mano, forse converrebbe buttarlo, ma mi girano molto le @@, ma comunque, ho già sperimentato, che quando ci sono di mezzo i motori elettrici in generale, su cose così economiche, a patto di trovare il ricambio, si spende circa il 60% del valore dell'attrezzo,
ma mi girano le @@ comunque buttarlo, l'ho usato pochissimo.
Come ultima spiaggia,
sto anche cominciando a pensare seriamente di rifarmi l'avvolgimento da solo, a s-quola

uno lo avevamo fatto, il problema sara' bobinare esattamente le matasse, e forse trovare qualcuno che venda gli isolatori in carta o prodotti similari, per le cave, che non siano da comprare per forza in quantità industriali.
Per i fili smaltati, ho visto che ci sono dei siti che li vendono.