nodo filo stendino

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

nodo filo stendino

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho sostituito il filo di questo stendibiancheria,ma non riesco a metterlo in tensione(ho provato vari nodi,ma niente):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

qualche consiglio? :roll: :oops:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: nodo filo stendino

Messaggio da mariobrossh »

allenta il tenditore tira le corde e rifai il nodo poi lo riavviti
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

e propio il nodo il probema.Non me ne riesce uno che tenga bene(le viti del tenditore le avevo aperte prima e poi,una volta fatti i nodi,ho avvitato,ma appena ho messo 2 tovaglie,si è allentato il nodo,come in foto) :roll:
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Allora non fare il nodo e prova ad usare uno stringi cavo tipo questo:
10020495_HR_PRO_V01_2015_11_16_132715_original.JPG
10020495_HR_PRO_V01_2015_11_16_132715_original.JPG (117.89 KiB) Visto 42072 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Lupo83 ha scritto:
e propio il nodo il probema.Non me ne riesce uno che tenga bene(le viti del tenditore le avevo aperte prima e poi,una volta fatti i nodi,ho avvitato,ma appena ho messo 2 tovaglie,si è allentato il nodo,come in foto) :roll:
ti basta fare un cappio invece del nodo così più tiri più stringe : Lol :
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Gassa d'amante e non spendi soldi

LINK
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Concordo con Roby con un morsetto fermacavo e non ci pensi piu
nitro52
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

un nodo puoi evitarlo infilando direttamente l'occhiello nel foro del braccio dello stendibiancheria,

per evitare l'altro, oltre a i fermacavo metallici, ne esistono alcuni in plastica che si stringono a mano, che non arrugginiscono e non macchiano,
https://www.ebay.it/itm/BLOCK-FIX-MORSE ... 3110020465

certo che però, almeno la gassa potresti imparare a farla ;)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Allora non fare il nodo e prova ad usare uno stringi cavo tipo questo:
Concordo con Roby con un morsetto fermacavo e non ci pensi piu
ho provatio a cercarlo,ma non ce l'hanno inox ne di quella forma
ti basta fare un cappio invece del nodo così più tiri più stringe : Lol :
dici il nodo scorsoio?cioè questo:https://www.youtube.com/watch?v=vf8Cf_fmdd8
Gassa d'amante e non spendi soldi
ho fatto la gassa d'amante su i tre punti (braccio/occhiello-occhiello filo e filo braccio)ecco le foto qui sotto,ma non viene ben teso(sempre svitando tutti e due i perni del tenditore prima).Il cavo di prima era sempre rivestito,ma era talmente teso che sembrava un pezzo di tubo rigido,con questo nuovo non ci riesco:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

imagur

un nodo puoi evitarlo infilando direttamente l'occhiello nel foro del braccio dello stendibiancheria,

per evitare l'altro, oltre a i fermacavo metallici, ne esistono alcuni in plastica che si stringono a mano, che non arrugginiscono e non macchiano,
https://www.ebay.it/itm/BLOCK-FIX-MORSE ... 3110020465
un nodo in più non cambia molto.Però,non capisco come dovrebbero funzionare quei fermi che hai postato :roll:

p.s.
essendo in plastica,potrebbero anche rompersi o corrodersi nel tempo(mi è capitata plastica che in una stagione,si sfarinava)
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

sta proprio male a vedersi legato così :cry:
comunque funzionano che fai passare il cavo, lo infili dentro l'occhiello e fai passare il terminale, poi stringi

ce li ho a casa da anni e non hanno ancora ceduto ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

non è che per caso quando tendi il filo i braccetti cedono ed il filo non si tende ?
plcet

Messaggio da plcet »

a mio avviso, devi cambiare sistema di fissaggio dove hai messo i fili che sostengono i tiranti, ovvero devi prendere degli occhielli semi chiusi con filettatura (tipo quelli che hanno la fisher e il bulloncino che allarga), metti rondella interna, esterna e dado autobloccante, allarghi leggermente l' occhiello, e ci infili il tirante. Dall' altro lato anzichè fare il nodo così, potresti far passare il filo nell' occhiello del tirante (ovviamente lento) quindi avrai 2 punte che inserirai nel foro dell' asta....una volta che superi il foro fai un doppio nodo tra i 2 fili e metti uno stringifili tra l' asta (esterna) ed il nodo (potresti anche evitare il fermafili, però è sempre un aiuto in più).

non so se mi sono spiegato :D
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

mariobrossh ha scritto:non è che per caso quando tendi il filo i braccetti cedono ed il filo non si tende ?
Cedono sempre un pochino, infatti è buona norma iniziare a tirare dal filo più esterno.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

sta proprio male a vedersi legato così :cry:
comunque funzionano che fai passare il cavo, lo infili dentro l'occhiello e fai passare il terminale, poi stringi
stà male si :roll: .Ho capito il sistema,ma preferirei qualcosa di inox o cmq di più resistente della plastica(se lo trovo)
non è che per caso quando tendi il filo i braccetti cedono ed il filo non si tende ?
Cedono sempre un pochino, infatti è buona norma iniziare a tirare dal filo più esterno.
i bracci li ho già controllati e stretti prima,misurando anche l'aria tra braccio e asta ringhiera,i mm sono gli stessi,sia prima che dopo il tiraggio dei fili
Immagine

Immagine

Immagine

upload image

a mio avviso, devi cambiare sistema di fissaggio dove hai messo i fili che sostengono i tiranti, ovvero devi prendere degli occhielli semi chiusi con filettatura (tipo quelli che hanno la fisher e il bulloncino che allarga), metti rondella interna, esterna e dado autobloccante, allarghi leggermente l' occhiello, e ci infili il tirante. Dall' altro lato anzichè fare il nodo così, potresti far passare il filo nell' occhiello del tirante (ovviamente lento) quindi avrai 2 punte che inserirai nel foro dell' asta....una volta che superi il foro fai un doppio nodo tra i 2 fili e metti uno stringifili tra l' asta (esterna) ed il nodo (potresti anche evitare il fermafili, però è sempre un aiuto in più).

non so se mi sono spiegato :D
vediamo se ho capito:in un braccio monto un tassello simile e lo fisso di dietro con rondella/dado autobloccante
https://www.ebay.it/itm/TASSELLO-AD-ANC ... SwdydbIwLS
e infilo nell'occhilo il tirante che ho.Dall'altro braccio non ho capito invece. :oops:
plcet

Messaggio da plcet »

oooook, a sinistra ci siamo, se prendi questo forse è meglio https://www.ebay.it/p/Tassello-Kdo4-anc ... 100623.m-1

vedi ha l' occhiello semi aperto, lo apri leggermente e ci fai entrare l' occhiello del tirante (cerca di prendere qualcosa di leggermente robusto se riesci.

per il lato destro, anzichè fare il nodo sul tirante, come hai fatto....facci passare il filo creando une U e ritrovandoti con 2 capi fino alla staffa di destra. Fai entrare i 2 capi dei fili nel foro corrispondente e dopo esegui il doppio nodo...se vuoi esagerare, tra staffa e nodo ci metti lo stringifilo che ti fa da guarnizione e da blocco. fammi sapere.
Rispondi