ho sostituito il filo di questo stendibiancheria,ma non riesco a metterlo in tensione(ho provato vari nodi,ma niente):

qualche consiglio? :roll:

e propio il nodo il probema.Non me ne riesce uno che tenga bene(le viti del tenditore le avevo aperte prima e poi,una volta fatti i nodi,ho avvitato,ma appena ho messo 2 tovaglie,si è allentato il nodo,come in foto) :roll:allenta il tenditore tira le corde e rifai il nodo poi lo riavviti
ti basta fare un cappio invece del nodo così più tiri più stringe : Lol :Lupo83 ha scritto:e propio il nodo il probema.Non me ne riesce uno che tenga bene(le viti del tenditore le avevo aperte prima e poi,una volta fatti i nodi,ho avvitato,ma appena ho messo 2 tovaglie,si è allentato il nodo,come in foto) :roll:allenta il tenditore tira le corde e rifai il nodo poi lo riavviti
Allora non fare il nodo e prova ad usare uno stringi cavo tipo questo:
ho provatio a cercarlo,ma non ce l'hanno inox ne di quella formaConcordo con Roby con un morsetto fermacavo e non ci pensi piu
dici il nodo scorsoio?cioè questo:https://www.youtube.com/watch?v=vf8Cf_fmdd8ti basta fare un cappio invece del nodo così più tiri più stringe : Lol :
ho fatto la gassa d'amante su i tre punti (braccio/occhiello-occhiello filo e filo braccio)ecco le foto qui sotto,ma non viene ben teso(sempre svitando tutti e due i perni del tenditore prima).Il cavo di prima era sempre rivestito,ma era talmente teso che sembrava un pezzo di tubo rigido,con questo nuovo non ci riesco:Gassa d'amante e non spendi soldi

un nodo in più non cambia molto.Però,non capisco come dovrebbero funzionare quei fermi che hai postato :roll:un nodo puoi evitarlo infilando direttamente l'occhiello nel foro del braccio dello stendibiancheria,
per evitare l'altro, oltre a i fermacavo metallici, ne esistono alcuni in plastica che si stringono a mano, che non arrugginiscono e non macchiano,
https://www.ebay.it/itm/BLOCK-FIX-MORSE ... 3110020465
Cedono sempre un pochino, infatti è buona norma iniziare a tirare dal filo più esterno.mariobrossh ha scritto:non è che per caso quando tendi il filo i braccetti cedono ed il filo non si tende ?
stà male si :roll: .Ho capito il sistema,ma preferirei qualcosa di inox o cmq di più resistente della plastica(se lo trovo)sta proprio male a vedersi legato così
comunque funzionano che fai passare il cavo, lo infili dentro l'occhiello e fai passare il terminale, poi stringi
non è che per caso quando tendi il filo i braccetti cedono ed il filo non si tende ?
i bracci li ho già controllati e stretti prima,misurando anche l'aria tra braccio e asta ringhiera,i mm sono gli stessi,sia prima che dopo il tiraggio dei filiCedono sempre un pochino, infatti è buona norma iniziare a tirare dal filo più esterno.

vediamo se ho capito:in un braccio monto un tassello simile e lo fisso di dietro con rondella/dado autobloccantea mio avviso, devi cambiare sistema di fissaggio dove hai messo i fili che sostengono i tiranti, ovvero devi prendere degli occhielli semi chiusi con filettatura (tipo quelli che hanno la fisher e il bulloncino che allarga), metti rondella interna, esterna e dado autobloccante, allarghi leggermente l' occhiello, e ci infili il tirante. Dall' altro lato anzichè fare il nodo così, potresti far passare il filo nell' occhiello del tirante (ovviamente lento) quindi avrai 2 punte che inserirai nel foro dell' asta....una volta che superi il foro fai un doppio nodo tra i 2 fili e metti uno stringifili tra l' asta (esterna) ed il nodo (potresti anche evitare il fermafili, però è sempre un aiuto in più).
non so se mi sono spiegato