Rimuovere bullone arrugginito da sede poco agevole

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Rimuovere bullone arrugginito da sede poco agevole

Messaggio da JackOnFire »

Come da titolo, sono alle prese con 2 bulloni arrugginiti le cui viti trovo molto difficoltoso svitare. Metto queste 2 foto per chiarire la situazione
parabola LNB vite ruggine DSCN2669_2.JPG
parabola LNB vite ruggine DSCN2669_2.JPG (88.88 KiB) Visto 3140 volte
parabola LNB vite ruggine DSCN2674_2.JPG
parabola LNB vite ruggine DSCN2674_2.JPG (118.1 KiB) Visto 3140 volte
Come potete vedere si tratta dei bulloni che tengono in sede un illuminatore (LNB) di una prabola satellitare. Il mio obiettivo è di liberare l'illuminatore lasciando intatto tutto il resto, eventualmente però sacrificando questi bulloni, tanto rimpiazzarli non è un problema.

Il problema è che la filettatura della vite, causa ruggine, dopo qualche mm di scorrimento su quella della dado, si blocca. Ho già messo lo svitol e lasciato agire, poi ho provato a mantenere fermo il dado con la punta di un cacciavite a croce e svitare la vite però non ci sono riuscito perchè, essendo la sede in plastica, ogni volta che la punta del cacciavite incontrava uno spigolo del dado, la sede si allargava e lo spigolo scavalcava la punta.
Non posso usare il seghetto e tagliare il corpo a vista della vite perchè gli spazi sono troppo ristretti. Avevo pensato al dremel sempre per il taglio, solo che non cel'ho e non vale la pena di acquistarne uno solo per questo.
Si accettano suggerimenti :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Rimuovere bullone arrugginito da sede poco agevole

Messaggio da mariobrossh »

ti ci vorrebbe uno di questi che da giovedì prossimo è in offerta alla lidl,
io ce l'ho e quella volta che mi serve benedico i soldi spesi
282489_00.jpg
282489_00.jpg (40.72 KiB) Visto 3123 volte
altrimenti prova a far saltare la testa del dado forandola con
punte sempre più grosse e poi gli dai un colpo di scalpello
alla base
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
JackOnFire

Re: Rimuovere bullone arrugginito da sede poco agevole

Messaggio da JackOnFire »

risolto : Thumbup :
fortuitamente sono riuscito a trovare questo set di lame a sega, immagino per dremel, ma che ho innestato nel trapano senza problemi
ferramenta set lame sega dremel trapano DSCN2675_2.JPG
ferramenta set lame sega dremel trapano DSCN2675_2.JPG (110.11 KiB) Visto 3111 volte
ho detto fortuitamente perchè avevo accompagnato un amico in un negozio cinese per altri motivi e l'ho preso perchè costava molto poco, altrimenti avrei rinunciato. devo dire che non ho avuto particolari problemi a tagliare, anche se un po' di tempo c'è voluto, comunque non mi sentirei di confermare che si tratta di HSS... forse hanno abbondato con una S di troppo :D

a questo proposito volevo chiedervi qual è la modalità ottimale di conservazione delle lame. adesso che ho terminato, ho spruzzato un po' di svitol e le ho riposte dentro uno di quei sacchettini di plastica per congelatore, voi come fate?
Rispondi