Apertura finestra a tempo

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Uhero

Apertura finestra a tempo

Messaggio da Uhero »

Ciao a tutti. Premessa: davanti a casa mia c'è un cinema all'aperto fino a mezzanotte, fa un fracasso infernale, io vado a dormire alle 22-23 e sta diventando veramente un inferno per me. Tenendo la finestra chiusa (+ tappi per orecchie) riesco a dormire, ma a luglio-agosto e senza condizionatore rischio di liquefarmi (non posso neanche tenere la porta aperta, per altri motivi).

Mi servirebbe quindi un sistema per aprire la finestra a mezzanotte, mentre dormo. Evito il rumore e non muoio di caldo.

E' un po' difficile da spiegare, comunque ho notato che bloccando la finestra come in foto
finestra.jpg
finestra.jpg (109.77 KiB) Visto 3600 volte
(non importa che sia un cacciavite, potrei metterci qualsiasi cosa, pure una lima per unghie), senza chiuderla con la maniglia, il rumore viene ridotto di molto. La finestra è vecchia e tende ad aprirsi da sola, quindi mi servirebbe un modo per togliere quel blocco (cioè il cacciavite nella foto) a mezzanotte e la finestra si aprirebbe da sola.

Ho una presa elettrica temporizzata e programmabile, quindi la domanda è questa:
esiste qualche aggeggio elettrico che mi permetta di fare ciò che voglio fare? Che ne so, un pistoncino, una molla, insomma qualsiasi cosa che scatti o si apra quando gli do corrente. O anche un motorino che tiri un filo collegato al blocco. Non penso sia difficile da realizzare con il meccanismo giusto, però non ho idea di cosa potrei usare nè di dove comprarlo, per questo chiedo aiuto a voi.

Chiedo scusa se la domanda sembra molto strana ma questo rumore mi sta facendo impazzire e sono arrivato proprio all'ultima spiaggia... :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Apertura finestra a tempo

Messaggio da mariobrossh »

Al posto tuo aspetterei la mezzanotte .... : Lol : : Lol : ma se proprio ti vuoi cimentare
questo potrebbe fare al caso tuo ma lo devi collegare ad un alimentatore a 12 volt
che a sua volta va inserito in una presa temporizzata come questa
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Uhero

Messaggio da Uhero »

mariobrossh ha scritto:Al posto tuo aspetterei la mezzanotte .... : Lol : : Lol : ma se proprio ti vuoi cimentare
questo potrebbe fare al caso tuo ma lo devi collegare ad un alimentatore a 12 volt
Grazie mille per la risposta! La presa ce l'ho... Come alimentatore potrebbe andare bene quello del pc portatile? Si può regolare anche a 12v... Ma come funziona il solenoide? Se ho capito bene: di base è chiuso (scrocco in fuori), poi appena arriva la 12V si apre (scrocco in dentro)... Appena tolgo la 12V si richiude... Giusto?
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Oltre all'orologio occorre un timer che alimenti il solenoide
solo per alcuni secondi altrimenti dura una sola notte : Chessygrin :
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Uhero ha scritto:
mariobrossh ha scritto:Al posto tuo aspetterei la mezzanotte .... : Lol : : Lol : ma se proprio ti vuoi cimentare
Grazie mille per la risposta! La presa ce l'ho... Come alimentatore potrebbe andare bene quello del pc portatile? Si può regolare anche a 12v... Ma come funziona il solenoide? Se ho capito bene: di base è chiuso (scrocco in fuori), poi appena arriva la 12V si apre (scrocco in dentro)... Appena tolgo la 12V si richiude... Giusto?
si esatto dovrebbe essere così, però come dice rokko gli deve arrivare un solo impulso,
quindi l'orologio da solo non basta perché il suo intervallo di chiusura/apertura del circuito
è troppo lungo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Uhero

Messaggio da Uhero »

La presa che ho si imposta digitalmente anche con i secondi... Potrei lasciarlo aperto per un paio di secondi (anche perchè se do un impulso ''istantaneo'' si richiude subito e la finestra non ce la fa ad aprirsi)... Dite che può andare? Domani lo ordino e provo :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Io penso che possa andare bene...
Per l'alimentatore, verifica che abbia in uscita una corrente di almeno 1A (Ampere) oppure una potenza di almeno 12W (Watt), se è di più va bene lo stesso, di meno no.
Luciano
Rispondi