Consiglio acquisto frese

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
egiulio86

Consiglio acquisto frese

Messaggio da egiulio86 »

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per gli acquisti!
Per natale mi sono regalato la fresatrice Makita RT0700CX con tutto il suo bel kit di accessori:
http://www.makita.it/tool/55496/RT0700CX3J.html
Ora dovrei acquistare le frese ma non vorrei buttare i soldi nei soliti cofanetti cinesi di pessima qualità e dove il 90% delle punte è inutile.
Certo è soggettivo e dipende dal lavoro da affrontare, ma mi domandavo quali sono le frese più frequentemente usate in modo di acquistare solo quelle ma di buona qualità.

Pensando ai prossimi lavori che dovrò affrontare, ero orientato all'acquisto di una sola e semplice fresa a taglienti dritti:
https://www.amazon.it/CMT-912-080-11-Ta ... 1SV82GAN02
Con questa dovrei essere in grado di fare fresate per inserire la schiena dei mobili e utilizzando l'accessorio della fresatrice per rifilare, rifilare anche i bordi.

Gli esperti cosa dicono?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Consiglio acquisto frese

Messaggio da mariobrossh »

intanto quella più che una fresatrice può essere definito un rifilatore perché con 710
watt non può affrontare fresate molto impegnative e montare frese di un certo diametro,
comunque facendo più passate l'obbiettivo può essere raggiunto lo stesso, detto questo
personalmente le frese le acquisto alla bisogna ed i canali variano a seconda del loro
utilizzo, ad esempio per le schiene degli armadi adopero quella da 4 mm mentre per
il fondo dei cassetti anche quelle da 6 o da 8, per gli scassi aperti che possono
servire sia per le schiene avvitate sia per mettere pannelli o vetri nelle antine preferisco
usare quest'altro tipo di fresa
Cattura.JPG
Cattura.JPG (27.52 KiB) Visto 5871 volte
le altre frese più usate sono quelle per modanare quindi una concava, una convessa
e una profilata per le cornici, nonché almeno una con cuscinetto per rifilare,
come vedi tutte queste frese le trovi più o meno in qualche kit che per uso hobbistico
possono anche andare bene per iniziare, questo ovviamente secondo il mio modestissimo parere :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
egiulio86

Messaggio da egiulio86 »

Diciamo che per i miei piccoli lavori questa fresatrice va più che bene, l'idea è comunque quella con il tempo di acquistare la CMT7E e fare anche un bel banchetto.
Al momento mi limiterò solo a fare qualche scanso per schiene e dondi di cassetto.
mariobrossh
Moderator Maximo

: Thumbup :
egiulio86

Messaggio da egiulio86 »

Ma la fresa da te postata è una fresa "a gradino"? Seve per fare l'alloggiamento della schiena o il fondo di una cassetto per poi essere fissato?
mariobrossh
Moderator Maximo

si è una fresa a gradino e serve per fare canali aperti, quindi va bene anche per
fare lo scasso per la schiena da avvitare, i canali per i cassetti vanno fatti con
la fresa a candela perché il fondo va inserito a ghigliottina
egiulio86

Messaggio da egiulio86 »

Essendo che questi cassetti hanno una profondità misera, penso che comunque farò una fresata con scanso. Oltre a essere poco profondi sono anche piccolo i, quindi non mi preoccupo che si possano sfondare con il peso.
mariobrossh
Moderator Maximo

in questi casi io li avvito direttamente al perimetro del cassetto
egiulio86

Messaggio da egiulio86 »

Eeeee allora.... Vuoi un rifilatore makita a buon prezzo?? :lol: : Lol : :lol:
egiulio86

Messaggio da egiulio86 »

Se ha qualcuno interessa ho acquistato questo kit
https://www.amazon.it/gp/product/B07CNH ... UTF8&psc=1

l'ho trovato più completo rispetto ad altri, soprattutto per la fresa a gradino e i cuscinetti. Nella speranza che il prezzo faccia la differenza spero possa essere qualitativamente migliore, certo non sarà mai come le cmt ma intanto incomincio a fare pratica con la fresa.
mariobrossh
Moderator Maximo

a vederlo è un bel set e di quella marca ho un avvitatore che
va abbastanza bene, per iniziare credo sia un ottimo acquisto :)
plcet

Messaggio da plcet »

per fare pratica vanno bene, ma dopo 2 fresate bruciano il taglio....io consiglio almeno per fresatrice e circolare di utilizzare almeno il tagliente di ottima qualità, la sicurezza è importante. Perchè quando le frese o i dischi non tagliano più, si tende a forzare ed è molto rischioso. Io ti consiglio di spendere una volta e bene ;) ...ovviamente è un consiglio ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

Cristià considera che lui ancora non fa il falegname di professione : Lol :
plcet

Messaggio da plcet »

hahahahhaha lo so lo so, neanche io lo faccio, però a volte fa più una punta che l' attrezzo in se..... e comunque proprio perchè non è ancora esperto che gli conviene imparare con attrezzatura migliore in modo da evitare anche solo danni al materiale :D

Sono curioso e sarei contento di sapere cosa gli ha proposto la ditta :D
Rispondi