Buongiorno al forum,
prima di cimentarmi avrei bisogno di consiglio:
un soggiorno illuminato da faretti in controsoffitto è acceso/spento da 1 interruttore e due deviatori...
se elimino i deviatori isolandoli, elimino l'interruttore ricollegando nello stesso la fase, credo che le luci restino sempre accese.... andando ad interrompere col sensore di movimento la stessa fase (e dopo avergli portato il neutro) in uno qualsiasi dei 6 faretti ( il più vicino al punto dove collocare lo SdM.) riesco ad ottenere la funzione accensione/ spegnimento comandata dllo stesso SdM??...ovviamente tutto ciò per evitare di andare in cerca del punto da dove sono tutti collegati nel controsoffitto ed evitare lungh tentativi alla cieca, col pilota per portare i cavi al sensore; oltretutto non ho spazio nei corrugati per portare una fase al sensore, lasciando anche l'interruttore.
spero mi possiate aiutare
Grazie dei suggerimenti
Antonio
sensore di movimento
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: sensore di movimento
un interruttore e due deviatori vuol dire che i faretti possono essere accesi/spenti
da tre punti ?
da tre punti ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Si è un soggiorno ampio...oltretutto penso di aver scritto una sciocchezza, xchè rileggendo mi son reso conto di dover andare a cecare da dove si divide la fase a tutti e 6 i faretti...
e interromperla a monte... ciao
Ultima modifica di antonioc il sab 19 gen 2019 11:28 am, modificato 1 volta in totale.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ok allora sono due deviatori ed un invertitore, se non vuoi rifare l'impianto li
devi semplicemente ponticellare, tranne uno dei due deviatori dove andrai a collegare il rilevatore
questo è lo schema elettrico
devi semplicemente ponticellare, tranne uno dei due deviatori dove andrai a collegare il rilevatore
questo è lo schema elettrico
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Grazie Mario...ero un po confuso, spero di risolvere così..
Antonio
Antonio
Mario ho un dubbio: secondo lo schema che mi hai postato, ponticellare vuol dire farlo ad un devatore (ai punti 1 e 2), e all'invertitore, ancora ai punti 1 e 2 nei 4 punti di contatto ponticellati a coppia?
Grazie
Grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo