Unire / Incollare 2 tubi metallici

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
gobbetto
Contatta:

Unire / Incollare 2 tubi metallici

Messaggio da gobbetto »

ciao, come da titolo vorrei unire 2 tubi metallici

uno è un tubo d'acciaio di 12 mm esterni e circa 10.5 mm interni, vorrei infilarci dentro (per circa 1-2 cm) uno di quei tubi filettati da lampadario e incollarli insieme

ho pensato di fare così per far si di poter fissare il tubo d'acciaio ad una base di legno o altro per creare una lampada
non ho avuto altre idde se non questa : Smile : :oops:
filettare direttamente il tubo in acciaio (internamente con maschio o esternamente con filiera) non credo che sia una buona idea visto che è molto sottile

pensate che con la colla possa tenere ? in caso che colla mi consigliate ?

grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Unire / Incollare 2 tubi metallici

Messaggio da mariobrossh »

e se invece infilassi direttamente il tubo filettato nel legno bloccato
all'altra estremità con un dado incassato o con un ragno come questo ?

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

gobbetto ha scritto:ciao, come da titolo vorrei unire 2 tubi metallici
[...]
pensate che con la colla possa tenere ? in caso che colla mi consigliate ?
Visto che l'interno del tubo di 12 hai detto che è 10.5 e visto che il tubo tige da lampadari e di 10x1, ti dico come farei io: intanto, con l'attack
più bicarbonato ringrosserei il tubo tige fino a farlo andare preciso nel foro di 10.5; a quel punto ce lo inserisci a forza e lo incolli sempre con delle gocce di attack (dopo l'inserimento).
La procedura della prima fase è quella più impegnativa (per modo di dire): metti del bicarbonato in un vasetto da cucina (o altro), poi tappi il foro del tubo tige, bagni l'esterno per 2-3 cm di colla e lo immergi subito nel bicarbonato. Quando lo estrai vedrai che sull' esterno del tubo avrai un ringrosso
fino a 12-13mm; a quel punto con la lima "tornisci" il diametro esterno a 10.5 e sei pronto a inserirlo nel tubo di 12.
Per i dubbi che ti possono venire sulla reale bontà dell'accoppiamento attack+bicarbonato, ti posso dire che questa è una tecnica ormai universalmente
accettata e collaudata e puoi star certo che funziona. Io uso questo metodo in tutti i frangenti che possono capitare e mi capita di ordinare anche 10
flaconi da 20ml per volta, da quanta ne uso.
Poi basta che tu faccia una prova e vedrai che ti si aprirà un nuovo mondo. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
gobbetto
Contatta:

Messaggio da gobbetto »

grazie delle risposte,

mariobrossh sinceramente non ho capito cosa intendi, il mio tubo è liscio, non è filettato, è per quello che voglio incollarci un tubo filettato da lampadari
bello però quel dado !! non l'ho mai visto, lo cercherò per lavorazioni future

giovanni, l'idea di usare il bicarbonato misto da attack per creare spessore e creare una specie di superstucco è fantastica, non la sapevo proprio
ma devo usare per forza l'attack ? è una colla che odio : Smile : non posso usare altre colle ?

grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

gobbetto ha scritto:grazie delle risposte,

mariobrossh sinceramente non ho capito cosa intendi, il mio tubo è liscio, non è filettato, è per quello che voglio incollarci un tubo filettato da lampadari
se il tubo filettato scorre dentro quello liscio tu fissi il tubo filettato al legno
e poi ci infili quello liscio a coprire, però senza un disegno o una foto di quello
che vuoi fare per me è un po difficile capire :?
gobbetto
Contatta:

Messaggio da gobbetto »

mariobrossh ha scritto:
gobbetto ha scritto:grazie delle risposte,

se il tubo filettato scorre dentro quello liscio tu fissi il tubo filettato al legno
e poi ci infili quello liscio a coprire, però senza un disegno o una foto di quello
che vuoi fare per me è un po difficile capire :?
si, l'idea era quella, usando appunto la colla per unire i due tubi e poi avvitare il tutto al legno
mariobrossh
Moderator Maximo

però non capisco a cosa ti serve la colla :?
scossa

Messaggio da scossa »

Io metterei un inserto filettato (M6 - collare diam. 12mm)
Immagine

Immagine

Guarda l'animazione https://catalogo.far.bo.it/media/wysiwy ... =270&h=169

https://www.far.bo.it/it/prodotti/inser ... ciaio.html

nel tubo d'acciao, lo espandi quanto basta, dopodiché lo fissi alla base con una normale vite M6.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
giovanni

Messaggio da giovanni »

gobbetto ha scritto: giovanni, l'idea di usare il bicarbonato misto da attack per creare spessore e creare una specie di superstucco è fantastica, non la sapevo proprio
ma devo usare per forza l'attack ? è una colla che odio : Smile : non posso usare altre colle ?
Purtroppo no... il bicarbonato lo puoi usare solo con la cianoacrilica. Dici che odi questo tipo di colla, però come si dice: quando ci vuole ci vuole. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
gobbetto
Contatta:

Messaggio da gobbetto »

mariobrossh ha scritto:però non capisco a cosa ti serve la colla :?
la colla mi serve per unire il tubo filettato al tubo liscio, mettendoli uno dentro l'altro
per ottenere una cosa simile a quelli viti con una parte liscia e una filettata
però cavo all'interno
scossa ha scritto:Io metterei un inserto filettato (M6 - collare diam. 12mm)
Immagine

Immagine

Guarda l'animazione https://catalogo.far.bo.it/media/wysiwy ... =270&h=169

https://www.far.bo.it/it/prodotti/inser ... ciaio.html

nel tubo d'acciao, lo espandi quanto basta, dopodiché lo fissi alla base con una normale vite M6.
ci avevo pensato ma dentro un tubo liscio non so quanta presa possano fare
inoltre il foro che rimane (M6) non è molto grande per far passare il cavetto
giovanni ha scritto:
gobbetto ha scritto: giovanni, l'idea di usare il bicarbonato misto da attack per creare spessore e creare una specie di superstucco è fantastica, non la sapevo proprio
Purtroppo no... il bicarbonato lo puoi usare solo con la cianoacrilica. Dici che odi questo tipo di colla, però come si dice: quando ci vuole ci vuole. :)
ookkk : Chessygrin :

grazie a tutti per le risposte
scossa

Messaggio da scossa »

gobbetto ha scritto:....
inoltre il foro che rimane (M6) non è molto grande per far passare il cavetto
scusa non avevo capito, nella mia idea il foro verrebbe occupato dalla vite per fissare il tubo alla base : Sad :
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Rispondi