gobbetto ha scritto:ciao, come da titolo vorrei unire 2 tubi metallici
[...]
pensate che con la colla possa tenere ? in caso che colla mi consigliate ?
Visto che l'interno del tubo di 12 hai detto che è 10.5 e visto che il tubo tige da lampadari e di 10x1, ti dico come farei io: intanto, con l'attack
più bicarbonato ringrosserei il tubo tige fino a farlo andare preciso nel foro di 10.5; a quel punto ce lo inserisci a forza e lo incolli sempre con delle gocce di attack (dopo l'inserimento).
La procedura della prima fase è quella più impegnativa (per modo di dire): metti del bicarbonato in un vasetto da cucina (o altro), poi tappi il foro del tubo tige, bagni l'esterno per 2-3 cm di colla e lo immergi subito nel bicarbonato. Quando lo estrai vedrai che sull' esterno del tubo avrai un ringrosso
fino a 12-13mm; a quel punto con la lima "tornisci" il diametro esterno a 10.5 e sei pronto a inserirlo nel tubo di 12.
Per i dubbi che ti possono venire sulla reale bontà dell'accoppiamento attack+bicarbonato, ti posso dire che questa è una tecnica ormai universalmente
accettata e collaudata e puoi star certo che funziona. Io uso questo metodo in tutti i frangenti che possono capitare e mi capita di ordinare anche 10
flaconi da 20ml per volta, da quanta ne uso.
Poi basta che tu faccia una prova e vedrai che ti si aprirà un nuovo mondo.