Scartavetrare mobili cucina
-
Alessandra2018
Scartavetrare mobili cucina
Buonasera a tutti!
Vorrei sistemare le ante degli sportelli della cucina che sono pitturati di blu in quanto sono sciupati dal tempo. Io vorrei sverniciarli e scartavetrarli però non so se è truciolare... mi piacerebbe anche l’effetto venature del legno. Secondo voi come posso fare? C’è un modo per riconoscere se è truciolare o meno? Vi allego anche la foto per rendere l’idea. Se fosse legno le venature dovrebbero già esserci giusto?
Grazie!
Vorrei sistemare le ante degli sportelli della cucina che sono pitturati di blu in quanto sono sciupati dal tempo. Io vorrei sverniciarli e scartavetrarli però non so se è truciolare... mi piacerebbe anche l’effetto venature del legno. Secondo voi come posso fare? C’è un modo per riconoscere se è truciolare o meno? Vi allego anche la foto per rendere l’idea. Se fosse legno le venature dovrebbero già esserci giusto?
Grazie!
- Allegati
-
- E1BCF1E4-6C9F-41D7-86FC-BA3D04D1D418.jpeg (121.47 KiB) Visto 3355 volte
Re: Scartavetrare mobili cucina
Guarda la costola dell'anta: se è legno riconosci le venature (anche se è verniciato). Se invece è proprio laccato, allora già in partenza ciò esclude il legno, e sono di truciolato o MDF. Poi lo senti anche dal peso: il truciolato pesa il doppio. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Al 99,9% è mdf laccato.....se proprio vuoi tenere quelle antine, carteggia ed acquista una vernice idonea, utilizza sempre un fondo , altrimenti le soluzioni sono 2:
1 utilizzi uno smalto color legno ed acquisti la spatolina per l' effetto apposito;
2 rifai o trovi chi ti rifà le antine in legno vero
1 utilizzi uno smalto color legno ed acquisti la spatolina per l' effetto apposito;
- mariobrossh
- Moderator Maximo
la foto non è un granché, in particolare non si capisce cos'è quella sulla
sinistra del panello blu sembrerebbe un'anta in legno
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
Alessandra2018
L’anta non è pesante però ho visto che ai lati dei mobili sembra sia attaccato come un “foglio”...giovanni ha scritto:Guarda la costola dell'anta: se è legno riconosci le venature (anche se è verniciato). Se invece è proprio laccato, allora già in partenza ciò esclude il legno, e sono di truciolato o MDF. Poi lo senti anche dal peso: il truciolato pesa il doppio.
-
Alessandra2018
Penso anche io perchè da un lato sembra ci sia come un foglio di colore, però nelle parti davanti dove è sciupato e scorticato sembra vernice... se fosse mdf laccato mi convine acquistare direttamente ante nuove?plcet ha scritto:Al 99,9% è mdf laccato.....se proprio vuoi tenere quelle antine, carteggia ed acquista una vernice idonea, utilizza sempre un fondo , altrimenti le soluzioni sono 2:
-
Alessandra2018
È un po’ sgranata perchè è troppo grande l’immagine... comunque questo è quello che c’è a sinistra dell’anta blumariobrossh ha scritto:la foto non è un granché, in particolare non si capisce cos'è quella sulla
- Allegati
-
- CFB760D2-BEDC-4D5D-8C1C-2DE8C0634842.jpeg (126.53 KiB) Visto 3338 volte
Esatto, quello che chiami "un foglio", altro non è che la striscia copri bordi che si usa, appunto, nei pannelli di truciolato o MDF.Alessandra2018 ha scritto:L’anta non è pesante però ho visto che ai lati dei mobili sembra sia attaccato come un “foglio”...giovanni ha scritto:Guarda la costola dell'anta: se è legno riconosci le venature (anche se è verniciato). Se invece è proprio laccato, allora già in partenza ciò esclude il legno, e sono di truciolato o MDF. Poi lo senti anche dal peso: il truciolato pesa il doppio.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Alessandra2018 ha scritto:È un po’ sgranata perchè è troppo grande l’immagine... comunque questo è quello che c’è a sinistra dell’anta blumariobrossh ha scritto:la foto non è un granché, in particolare non si capisce cos'è quella sulla
Io intanto cercherei di risolvere il problema delle foto sgranate. Altrimenti, così non aiutano a capire. Vediamo se qualche esperto in materia, riesce a darti i consigli giusti per ottenere delle foto nitide.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
aumenta la luce nella stanza e lascia le foto alla loro risoluzione
per caricarle segui questo metodo
per caricarle segui questo metodo
Condividere un'idea è sempre una buona idea