Scartavetrare mobili cucina

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Alessandra2018

Scartavetrare mobili cucina

Messaggio da Alessandra2018 »

Buonasera a tutti!
Vorrei sistemare le ante degli sportelli della cucina che sono pitturati di blu in quanto sono sciupati dal tempo. Io vorrei sverniciarli e scartavetrarli però non so se è truciolare... mi piacerebbe anche l’effetto venature del legno. Secondo voi come posso fare? C’è un modo per riconoscere se è truciolare o meno? Vi allego anche la foto per rendere l’idea. Se fosse legno le venature dovrebbero già esserci giusto?
Grazie!
Allegati
E1BCF1E4-6C9F-41D7-86FC-BA3D04D1D418.jpeg
E1BCF1E4-6C9F-41D7-86FC-BA3D04D1D418.jpeg (121.47 KiB) Visto 3355 volte
giovanni

Re: Scartavetrare mobili cucina

Messaggio da giovanni »

Guarda la costola dell'anta: se è legno riconosci le venature (anche se è verniciato). Se invece è proprio laccato, allora già in partenza ciò esclude il legno, e sono di truciolato o MDF. Poi lo senti anche dal peso: il truciolato pesa il doppio. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

Al 99,9% è mdf laccato.....se proprio vuoi tenere quelle antine, carteggia ed acquista una vernice idonea, utilizza sempre un fondo , altrimenti le soluzioni sono 2:
1 utilizzi uno smalto color legno ed acquisti la spatolina per l' effetto apposito;
2 rifai o trovi chi ti rifà le antine in legno vero :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

la foto non è un granché, in particolare non si capisce cos'è quella sulla
sinistra del panello blu sembrerebbe un'anta in legno
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Alessandra2018

giovanni ha scritto:Guarda la costola dell'anta: se è legno riconosci le venature (anche se è verniciato). Se invece è proprio laccato, allora già in partenza ciò esclude il legno, e sono di truciolato o MDF. Poi lo senti anche dal peso: il truciolato pesa il doppio. : Wink :
L’anta non è pesante però ho visto che ai lati dei mobili sembra sia attaccato come un “foglio”...
Alessandra2018

plcet ha scritto:Al 99,9% è mdf laccato.....se proprio vuoi tenere quelle antine, carteggia ed acquista una vernice idonea, utilizza sempre un fondo , altrimenti le soluzioni sono 2:
1 utilizzi uno smalto color legno ed acquisti la spatolina per l' effetto apposito;
2 rifai o trovi chi ti rifà le antine in legno vero :D
Penso anche io perchè da un lato sembra ci sia come un foglio di colore, però nelle parti davanti dove è sciupato e scorticato sembra vernice... se fosse mdf laccato mi convine acquistare direttamente ante nuove?
Alessandra2018

mariobrossh ha scritto:la foto non è un granché, in particolare non si capisce cos'è quella sulla
È un po’ sgranata perchè è troppo grande l’immagine... comunque questo è quello che c’è a sinistra dell’anta blu
Allegati
CFB760D2-BEDC-4D5D-8C1C-2DE8C0634842.jpeg
CFB760D2-BEDC-4D5D-8C1C-2DE8C0634842.jpeg (126.53 KiB) Visto 3338 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Alessandra2018 ha scritto:
giovanni ha scritto:Guarda la costola dell'anta: se è legno riconosci le venature (anche se è verniciato). Se invece è proprio laccato, allora già in partenza ciò esclude il legno, e sono di truciolato o MDF. Poi lo senti anche dal peso: il truciolato pesa il doppio. : Wink :
L’anta non è pesante però ho visto che ai lati dei mobili sembra sia attaccato come un “foglio”...
Esatto, quello che chiami "un foglio", altro non è che la striscia copri bordi che si usa, appunto, nei pannelli di truciolato o MDF.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Alessandra2018 ha scritto:
mariobrossh ha scritto:la foto non è un granché, in particolare non si capisce cos'è quella sulla
È un po’ sgranata perchè è troppo grande l’immagine... comunque questo è quello che c’è a sinistra dell’anta blu

Io intanto cercherei di risolvere il problema delle foto sgranate. Altrimenti, così non aiutano a capire. Vediamo se qualche esperto in materia, riesce a darti i consigli giusti per ottenere delle foto nitide.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

aumenta la luce nella stanza e lascia le foto alla loro risoluzione
per caricarle segui questo metodo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi