motore asincrono monofase
motore asincrono monofase
Salve,se metto un potenziometro al motore per ridurre il numero di giri,rischio di rovinarlo?grazie
- isex
- Moderator Senior
Non è assolutamente possibile utilizzare un semplice potenziometro.
Dipende dalla potenza. Quanti watt è ?
Per piccoli motori esistono dei variatori di giri da 30 euro. Per grossi motori si usano gli inverter.
Dipende dalla potenza. Quanti watt è ?
Per piccoli motori esistono dei variatori di giri da 30 euro. Per grossi motori si usano gli inverter.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Io penso che ticonvenga cercare un altro tipo di motore....
Il motore asincrono monofase, a quanto ne so, non ha possibilità di variare la velocità se non variando la frequanza della corrente elettrica, e ciò può essere fatto tramite un inverter, che però è piuttosto costoso
Perchè non vai da un demolitore di auto e non cerchi un motore di tergicristallo o di alzacristalli elettrico, quelli hanno una demoltiplica meccanica notevole e quindi girano pianoe d hanno una notevole coppia, ed inoltre vanno a 12 Volt che per il carro immagino sia molto più comodo
Ciao
Il motore asincrono monofase, a quanto ne so, non ha possibilità di variare la velocità se non variando la frequanza della corrente elettrica, e ciò può essere fatto tramite un inverter, che però è piuttosto costoso
Perchè non vai da un demolitore di auto e non cerchi un motore di tergicristallo o di alzacristalli elettrico, quelli hanno una demoltiplica meccanica notevole e quindi girano pianoe d hanno una notevole coppia, ed inoltre vanno a 12 Volt che per il carro immagino sia molto più comodo
Ciao
Grazie a tutti per le risposte,ieri ho preso due motorini da 4W per giraarrosto da sostituire a quello citato il quale però verrà usato per muovere un eccentrico che farà sollevare un peso di circa 100Kg.Ho trovato questo inverter è questo che intendete? Grazie http://cgi.ebay.it/INVERTER-OMRON-SYSDR ... 286.c0.m14 o questo http://cgi.ebay.it/NUMERO-2-INVERTER-FU ... 286.c0.m14