motore asincrono monofase

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Livio78

motore asincrono monofase

Messaggio da Livio78 »

Salve,se metto un potenziometro al motore per ridurre il numero di giri,rischio di rovinarlo?grazie
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Non è assolutamente possibile utilizzare un semplice potenziometro.
Dipende dalla potenza. Quanti watt è ?
Per piccoli motori esistono dei variatori di giri da 30 euro. Per grossi motori si usano gli inverter.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Che motore è a 220 o a betteria ?
Cosa fa o deve far girare ?
Livio78

Messaggio da Livio78 »

Il motore è a 220v e ha 1cavallo. Ci serve per spostare due figure su un carro di carnevale ma lo sforzo che deve fare sarà al max di 5Kg.Il fatto è che non posso farlo lavorare a 1400 giri,a me bastano 15-20 giri al min.
Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Io penso che ticonvenga cercare un altro tipo di motore....
Il motore asincrono monofase, a quanto ne so, non ha possibilità di variare la velocità se non variando la frequanza della corrente elettrica, e ciò può essere fatto tramite un inverter, che però è piuttosto costoso :(
Perchè non vai da un demolitore di auto e non cerchi un motore di tergicristallo o di alzacristalli elettrico, quelli hanno una demoltiplica meccanica notevole e quindi girano pianoe d hanno una notevole coppia, ed inoltre vanno a 12 Volt che per il carro immagino sia molto più comodo
Ciao
Livio78

Messaggio da Livio78 »

Grazie a tutti per le risposte,ieri ho preso due motorini da 4W per giraarrosto da sostituire a quello citato il quale però verrà usato per muovere un eccentrico che farà sollevare un peso di circa 100Kg.Ho trovato questo inverter è questo che intendete? Grazie http://cgi.ebay.it/INVERTER-OMRON-SYSDR ... 286.c0.m14 o questo http://cgi.ebay.it/NUMERO-2-INVERTER-FU ... 286.c0.m14
Rispondi