Piano cottura installato con spazio

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

wdb

Piano cottura installato con spazio

Messaggio da wdb »

Buongiorno.
Ho acquistato una cucina completa del piano cottura e l'installatore l'ha montato leggermente rialzato, tanto che si vede fra piano cottura e top del mobile qualche millimetro di spazio.

Immagine
Immagine

Secondo voi c'e' qualche motivo (buco nel top non sufficiente, mastice troppo spesso) perche' sia cosi'? E' Normale?
Posso smontarlo e sostituire il mastice con altro meno spesso (se esiste)?
Ringrazio e saluto
roby
Contatta:

Re: Piano cottura installato con spazio

Messaggio da roby »

Sembrerebbe che non abbia spianato bene il piano cottura. Guarda gli attacchi da sotto, può darsi che semplicemente non li abbia serrati bene (non è il mastice che crea spessore).
wdb

Messaggio da wdb »

roby ha scritto:Sembrerebbe che non abbia spianato bene il piano cottura. Guarda gli attacchi da sotto, può darsi che semplicemente non li abbia serrati bene (non è il mastice che crea spessore).
Grazie.
Ho verificato ma mi sembra che gli attacchi siano ben stretti, non si riesce ad avvitare piu' di tanto

Immagine
Immagine
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

L'unica cosa che mi viene da pensare è che il piano sia troppo sottile per quegli attacchi. Prova a mettere uno spessore tra il gancio ed il piano della cucina.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mi sorge il dubbio che siano proprio le staffe montate male: si vede bene che toccano sul piano e non sotto il top di legno... e quindi la staffa non ha praticamente nessun tiro sul piano di cottura. Io proverei cosi: (a staffa ribaltata naturalmente)
Immagine
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

No, il verso è corretto. Vanno montate come le tue se il top è sottile, ribaltate 180° se il top è spesso.
Questo sarebbe l'altro modo, però non è il tuo caso:
top spesso.jpg
top spesso.jpg (100.6 KiB) Visto 5283 volte
Secondo me risolvi mettendo uno spessore dove non tocca bene.
wdb

Messaggio da wdb »

Ho contattato la Hotpoint inviandole anche le foto e mi hanno risposto che il piano e' stato mal installato: lo spazio fra top e piano non dovrebbe esistere.
Mi hanno consigliato di far intervenire l'installatore per smontarlo e reinstallarlo con la giusta quantita' di mastice ma la ditta dove ho acquistato la cucina non mi ha risposto.
La mia paura e' che per qualche motivo strano il piano non possa aderire al top ed e' per questo che desidero intervenga chi me l'ha venduto ed installato: sono ancora nel periodo dei due anni e quindi credo ancora in garanzia.
Aspetto ancora qualche giorno ma intanto scrivo una raccomandata al mobiliere della cucina sperando questa volta mi risponda.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sembra come se il foro per il piano cottura non sia della giusta dimensione ed il piano si incastri sui bordi del foro...
E' possibile? dalle foto non si riesce a capire.
Luciano
wdb

Messaggio da wdb »

Capitan Farloc ha scritto:Sembra come se il foro per il piano cottura non sia della giusta dimensione ed il piano si incastri sui bordi del foro...
E' possibile? dalle foto non si riesce a capire.
la mia paura e' proprio quella, per questo che sto tentando con tutti i mezzi di coinvolgere la ditta dove ho comprato la cucina e che mi ha installato tutto.
Osservando da sotto il top, sembra che sia tutto a posto, cioe' mi sembra di vedere anche qualche millimetro di spazio fra il taglio del top e il piano cottura, ma non ne sono sicuro al 100% e forse e' poco lo spazio che non permette l'affondo totale del piano cottura.
Di sicuro non tocco nulla altrimenti mi potrebbero dire che ho manomesso qualcosa.
La raccomandata e' partita e spero questa volta che la ditta mi risponda.
Altrimenti non so cosa potrei ancora fare.
Oggi cerchero' di fare altre foto da sotto per sottoporle al vostro esame.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

le staffe sono montate al contrario, vanno semplicemente svitate e ribaltate,
la parte curva deve agganciarsi al top
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

mariobrossh ha scritto:le staffe sono montate al contrario, vanno semplicemente svitate e ribaltate,
la parte curva deve agganciarsi al top
Solo nel caso che il top sia più spesso del piano cottura (avevo postato una foto in un commento precedente). Dalla foto non sembrerebbe.
mariobrossh
Moderator Maximo

a me quel top sembra da 3/4 cm e di quel tipo di staffe ne ho montate diverse
proprio come nella tua foto
wdb

Messaggio da wdb »

Per quanto riguarda il top, si tratta di un piano in quarzo e misura 2 cm. di spessore; credo quindi che i fermi siano posizionati correttamente.
Ho fatto altre foto e mi scuso se non riesco a produrle piu' chiare o nitide. Mi sembra, se non sbaglio, che tutt'intorno ci sia adeguato spazio ma vorrei una vostra conferma, nei limiti del possibile.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

in ogni caso svitarne una e provare a capovolgerle non ti costa nulla
e non altera lo stato delle cose
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se posso dire la mia , non è una questione di staffe , il mastice deve essere modellato in base a come è strutturata la parte ospitante del piano .
E valutare se permette un margine di schiacciamento sulla parte esterna del mastice , ma un minimo si vede sempre , altrimenti va messo sul top , quasi che il corpo del piano ,prende proprio quei 2 mm per non permettere il passaggio dell'acqua , che sarebbe il motivo per cui si mette , non certo per fermare il piano cottura .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi