finalmente ho scoperto questo bel forum, e nel giro di 5 minuti ho deciso di fare subito il mio primo post
Ho una lavastoviglie IGNIS LPA 50 del 2004 fuori garanzia che ha cominciato a manifestare vari malfunzionamenti:
1) La luce verde sul pulsante di avvio ha cominciato a lampeggiare per
ogni programma di lavaggio impostato. Sembrerebbe segnalare un'anomalia quando deve usare la pompa di scarico: infatti funziona
per 2-3 secondi (LED VERDE acceso), scarica un po' di acqua e poi si
blocca per 5-7 secondi (LED spento) prima di ricominciare da capo, in un ciclo che può durare anche una buona mezz'ora.
Alle volte parte il programma normale, fa il lavaggio completo per
incepparsi nuovamente nella fase di scarico...
2) Ho notato una perdita di acqua da sotto. Ho aperto la LPA 50 ma non
ho notato nessun manicotto allentato o sfiammate evidenti sul motore.
Non avendo chiaro come funziona la lavastoviglie, l'ho portata dal
tecnico per un controllo.
Il primo giorno mi dice che il problema è della pompa di scarico:
sostituzione + manodopera = 100 carte. Pace.
Dopo un paio di giorni mi richiama e dice che che deve controllare
anche il motore perchè il malfunzionamento si era ripresentato.
Dopo una settimana mi richiama in laboratorio perchè c'era un nuovo
problema, questa volta alla scheda madre. Mi ha fatto vedere che pure sostituendo motore e pompa la LPA 50 non riparte e continua a incepparsi
come indico nel punto 1).
Sentenza: scheda madre bruciata. Preventivo: altre 100 carte per sostituire la mainboard a fronte di un valore elettronico, dice il tecnico, di
qualche decina di euro.
Tra l'altro la perdita d'acqua era dovuta all'intasamento dei tubi di troppo-pieno...
Ora dico io: possibile che tutto dipenda da una scheda elettronica?
E cosa sarà mai: un PC? Potrei tentare di sostituire condensatori /
resistenze o transistor se ci sono... ma se fosse qualche integrato dedicato? Qualcuno ha idea di cosa monti la Ignis?
Un suggerimento qualunque è bene accetto.... non vorrei buttare alle
ortiche una macchina di 3 anni e mezzo!
Ho davanti agli occhi la "scheda madre": FLEXTRONICS UCB-IC-A2-Low2 mod. WK:0402 sw ver. 16 prodotta in Ungheria e marchiata Whirlpool.
Ha un bel po' di connettori (PRG, VM, DB, NTC, FM, KL, SA, Wv2, DDDR, Wv1, DPM, SPM, WI, DS, MS, HEW e PRG) in un contenitore plastico chiuso con 4 microviti.
Che faccio, apro?
Secondo viu dove posso trovare lo schema elettrico?
Grazie e scusate la "prolissitudine"... ma volevo dare il quadro completo della disgrazia.
Zipeppe