LAVASTOVIGLIE IGNIS LPA 50

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
zipeppe

LAVASTOVIGLIE IGNIS LPA 50

Messaggio da zipeppe »

Ciao a tutti,

finalmente ho scoperto questo bel forum, e nel giro di 5 minuti ho deciso di fare subito il mio primo post :D

Ho una lavastoviglie IGNIS LPA 50 del 2004 fuori garanzia che ha cominciato a manifestare vari malfunzionamenti:

1) La luce verde sul pulsante di avvio ha cominciato a lampeggiare per
ogni programma di lavaggio impostato. Sembrerebbe segnalare un'anomalia quando deve usare la pompa di scarico: infatti funziona
per 2-3 secondi (LED VERDE acceso), scarica un po' di acqua e poi si
blocca per 5-7 secondi (LED spento) prima di ricominciare da capo, in un ciclo che può durare anche una buona mezz'ora.

Alle volte parte il programma normale, fa il lavaggio completo per
incepparsi nuovamente nella fase di scarico...

2) Ho notato una perdita di acqua da sotto. Ho aperto la LPA 50 ma non
ho notato nessun manicotto allentato o sfiammate evidenti sul motore.

Non avendo chiaro come funziona la lavastoviglie, l'ho portata dal
tecnico per un controllo.

Il primo giorno mi dice che il problema è della pompa di scarico:
sostituzione + manodopera = 100 carte. Pace.

Dopo un paio di giorni mi richiama e dice che che deve controllare
anche il motore perchè il malfunzionamento si era ripresentato.

Dopo una settimana mi richiama in laboratorio perchè c'era un nuovo
problema, questa volta alla scheda madre. Mi ha fatto vedere che pure sostituendo motore e pompa la LPA 50 non riparte e continua a incepparsi
come indico nel punto 1).
Sentenza: scheda madre bruciata. Preventivo: altre 100 carte per sostituire la mainboard a fronte di un valore elettronico, dice il tecnico, di
qualche decina di euro.

Tra l'altro la perdita d'acqua era dovuta all'intasamento dei tubi di troppo-pieno...

Ora dico io: possibile che tutto dipenda da una scheda elettronica?
E cosa sarà mai: un PC? Potrei tentare di sostituire condensatori /
resistenze o transistor se ci sono... ma se fosse qualche integrato dedicato? Qualcuno ha idea di cosa monti la Ignis?

Un suggerimento qualunque è bene accetto.... non vorrei buttare alle
ortiche una macchina di 3 anni e mezzo!

Ho davanti agli occhi la "scheda madre": FLEXTRONICS UCB-IC-A2-Low2 mod. WK:0402 sw ver. 16 prodotta in Ungheria e marchiata Whirlpool.

Ha un bel po' di connettori (PRG, VM, DB, NTC, FM, KL, SA, Wv2, DDDR, Wv1, DPM, SPM, WI, DS, MS, HEW e PRG) in un contenitore plastico chiuso con 4 microviti.

Che faccio, apro?

Secondo viu dove posso trovare lo schema elettrico?

Grazie e scusate la "prolissitudine"... ma volevo dare il quadro completo della disgrazia.

Zipeppe
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Purtroppo queste schede in genere hanno dei componenti direttamente saldati sul circuito stampato che anche riuscendo ad identificarne uno difettoso, la sostituzione con l'attrezzatura normale da hobbista sarebbe presochè impossibile.
Queste schede sono praticamente dei piccoli computer con tanto di memoria RAM, ROM e Microprocessore, anche se questo comunque non ne giustifica il prezzo.
Ma invece fammi capire, prima il tecnico ti fa un preventivo di riparazione, poi ti sostituisce un pezzo e non cambia nulla (quindi il pezzo sostituito probabilmente funzionava correttamente) e quindi ti fa un nuovo preventivo per sostituire un altro pezzo? e poi un altro ancora?
Io a questo punto chiederei qualche garanzia!
zipeppe

Messaggio da zipeppe »

Caro Capitan Farloc,

grazie per la risposta: vedo che anche durante il week-end... si lavora, eh? :wink:

Esatto, è proprio come hai detto: prima mi ha fatto un preventivo (dicendo che era la pompa), poi lo ha "rettificato" dicendo che il danno non era solo nella pompa, e nonostante tutto voglio credere nella sua buona fede. In pratica mi ha detto che la pompa di scarico ha "sofferto" a causa delle bizze della scheda madre, quindi si è usurata più del previsto in un tempo inferiore alle attese. Ma una volta che ha cambiato la pompa, dopo qualche ora di funzionamento si è ripresentato il solito difetto. Prima di togliere la pompa sostituita, ha detto di aver montato anche un motore "esterno" per vedere come veniva pilotato. Ma faceva lo stesso. A questo punto ha chiamato il suo fornitore per farsi dare il prezzo del PC e mi ha detto che il problema era proprio nella scheda madre. Ha rismonato il motore esterno e la pompa nuova, richiuso tutto e con venti euro per il disturbo mi ha consigliato di lasciar perdere...
Così l'ho riportata nel garage di casa mia, sperando di poter fare qualche ultimo tentativo prima di buttarla al ferrovecchio.

Perchè vorrei uno schema elettrico? Se potessi conoscere i segnali di I/O potrei tentare di fare qualche controllo supplementare; ho a disposizione un generatore di funzioni, un oscilloscopio anaologico e uno digitale, qualche altro strumentino oltre all'alimentatore da banco... ed un po' di esperienza con le saldature SMD.

Il problema è che non so dove cercare lo schema.
Oppure dove cercare il pezzo ad un prezzo ragionevole. Ammesso sia quello.
Capitan Farloc
Site Admin

Ah.. beh...
Allora è stato fin troppo onesto, con tutto il tempo che ha impiegato per identificare il guasto quei 20 euretti se li è ben guadagnati...
Io credevo che ti aveva fatto pagare pompa e motore e ti aveva ridato la lavastoviglie che andava come prima :D
Comunque, benchè la tua attrezzatura sia tuttaltro che amatoriale, dubito che riuscirai a trovare gli schemi della scheda di controllo.
L'unica cosa che posso consigliarti è di andare sul sito alla sezione "contact":
http://www.ignis.it/html/contact/index.php
E lì esporre il tuo problema spiegando che l'alto costo della sostituzione del pezzo ti ha fatto rinunciare alla riparazione, e provare a chiedere se ti possono fornire gli schemi elettrici della scheda...
Tentar non nuoce ;) Ti consiglio comunque di non telefonare ma di mandare una mail (c'è la possibilità di farlo cliccando un link in basso nella pagina) e mettere anche tutti i dati identificativi della lavastoviglie presenti nella targhetta posta dietro alla macchina compreso il numero di serie che consente di identificare il periodo di produzione.
Fammi sapere come è andata.
Ciao
zipeppe

Messaggio da zipeppe »

ciao carissimo,

si, il buon tecnico ha buttato via quasi due giorni senza cavarci le gambe... e pensa che quasi si vergognava a chiedere i 20 euri...

provo a contattare la IGNIS, vedi mai risponda con gentilezza.
Sicuramente riporterò qui nel forum la mia esperienza.

Ciao e grazie per ora!!
Zipeppe
zipeppe

Messaggio da zipeppe »

Purtroppo il LINK indicato NON FUNZIONA.

Compilo il form con tutti i dati, metto il discorsetto nella sezione "Messaggio" dopodichè e lì si inchioda senza inoltrare il messaggio.

Sul sito non indicano nemmeno un email alternativa. Sono proprio scoraggiato ;-((

ZpP
Capitan Farloc
Site Admin

Non ti resta allora che telefonare e chiedere di parlare con un tecnico... Basta che anche li non ti risponda un disco che si incanta :D
upollice

Re: LAVASTOVIGLIE IGNIS LPA 50

Messaggio da upollice »

zipeppe ha scritto:Ciao a tutti,

finalmente ho scoperto questo bel forum, e nel giro di 5 minuti ho deciso di fare subito il mio primo post :D

Ho una lavastoviglie IGNIS LPA 50 del 2004 fuori garanzia che ha cominciato a manifestare vari malfunzionamenti:

ogni programma di lavaggio impostato. Sembrerebbe segnalare un'anomalia quando deve usare la pompa di scarico: infatti funziona
blocca per 5-7 secondi (LED spento) prima di ricominciare da capo, in un ciclo che può durare anche una buona mezz'ora.

problema, questa volta alla scheda madre. Mi ha fatto vedere che pure sostituendo motore e pompa la LPA 50 non riparte e continua a incepparsi
Sentenza: scheda madre bruciata. Preventivo: altre 100 carte per sostituire la mainboard a fronte di un valore elettronico, dice il tecnico, di
qualche decina di euro.

Tra l'altro la perdita d'acqua era dovuta all'intasamento dei tubi di troppo-pieno...

resistenze o transistor se ci sono... ma se fosse qualche integrato dedicato? Qualcuno ha idea di cosa monti la Ignis?

Ho davanti agli occhi la "scheda madre": FLEXTRONICS UCB-IC-A2-Low2 mod. WK:0402 sw ver. 16 prodotta in Ungheria e marchiata Whirlpool.

Ha un bel po' di connettori (PRG, VM, DB, NTC, FM, KL, SA, Wv2, DDDR, Wv1, DPM, SPM, WI, DS, MS, HEW e PRG) in un contenitore plastico chiuso con 4 microviti.

Che faccio, apro?

Grazie e scusate la "prolissitudine"... ma volevo dare il quadro completo della disgrazia.

Zipeppe
Stesso difetto anche a me, forse queste schede hanno problemi legati alla corrente. E' impensabile inoltre che la scheda costi la metà dell'intero apparecchio.

Ugo
Capitan Farloc
Site Admin

A parziale correzione di quanto ho detto allora, la scheda dovrebbe essere dotata di una parte di "potenza" dedicata al controllo delle parti della lavatrice.
Questa parte è riconoscibile per i connettori ed i componenti di dimensioni sicuramente più "notevoli".
A volte si può spezzare una pista o staccare una saldatura... guasti di questo genere potrebbero essere riparati abbastanza semplicemente con un saldatore, stagno e pasta per saldare...
Prova magari a smontare la scheda per controllare se ci sono danni visibili e poi puoi decidere sul da farsi.
Ciao
eurekadue

stesso problema

Messaggio da eurekadue »

:(
stesso problema su una lavastoviglie whirpool adp4500 che monta la stessa scheda ungherese, quando scarica si ferma poi riparte. Cambiato scheda madre ma il problema si ripresenta. Unica differenza con la scheda madre nuova la luce verde non si spegne. Provato a scaricare in un bidone ma il fenomeno rimane. Penso che sia la colpa di un sensore (ma quale?) Provata pompa a baco perfetta boo.... qualcuno a qualche idea?
nexus3341

Re: stesso problema

Messaggio da nexus3341 »

Anke io lo stesso problema sulla mia ignis LPA50 ke mantengo in modo impeccabile, direi proprio ke si tratta di un difetto di fabbrica e ke la casa costruttrice dovrebbe risarcirci tutti perkè penso ke il problema sia generale.
marcomarco

Messaggio da marcomarco »

Anche la mia lpa50 ha lo stesso problema:
da 4 mesi il led si accende, la pompa sputa un po' d'acqua 2-3 s, poi il led si spegne (4-5s) e ricomincia. Un lavaggio puo' durare tre ore.
Lo spegnimento del led e' graduale, come se non avesse abbastanza corrente. La pompa (quando e' attivata) ha molta forza, mi farebbe pensare ad un problema della scheda madre come detto negli altri post.

Da un mesetto poi comincia a perdere acqua.

Mi stavo decidendo a buttare tutto e comprarne una nuova e dati i costi di riparazione stimati sono ancora piu' convinto... se avete suggerimenti sulle marche....
nexus3341

Messaggio da nexus3341 »

Ciao marcomarco, io alla mia LPA50 ho sostituito da me la centralina per la cifra di 110,00 euro e funziona perfettamente, ma mentre facevo questo lavoretto ho notato ke il bottone ke stacca l'alimentazione, quello a SX per intenderci, era un po' consumato all'interno nei contatti ed ho dovuto ripararlo con qualke difficoltà nello smontarlo per nn romperlo, quindi controlla anke tu questo bottone, per quanto riguarda la perdita d'acqua, scartando ogni problema ben più serio, potrebbe essere il vapore di condensa dell'asciugatura, c'è uno scarico superiore con un apparato di condensazione che scarica l'acqua sul lato DX, smonta pannello superiore e laterale e controlla anke questo.Se invece hai optato per l'acquisto di una nuova lavastoviglie, beh, IGNIS e WHIRLPOOL lo sai già, ci siamo già capitati, io invece ho avuto una REX ke è morta dopo 10 anni, ma da 6 anni in poi ha cominciato a guastarsi e poi nn lavava nemmeno tanto bene, la Ignis per me è superiore. Mi hanno parlato bene della BOSCH e della MIELE. Saluti.
mikisoft

Re: LAVASTOVIGLIE IGNIS LPA 50

Messaggio da mikisoft »

upollice ha scritto:
zipeppe ha scritto:Ciao a tutti,

qualche decina di euro.

Che faccio, apro?

Zipeppe
Stesso difetto anche a me, forse queste schede hanno problemi legati alla corrente. E' impensabile inoltre che la scheda costi la metà dell'intero apparecchio.

Ugo
nexus3341 ha scritto:Anke io lo stesso problema sulla mia ignis LPA50 ke mantengo in modo impeccabile, direi proprio ke si tratta di un difetto di fabbrica e ke la casa costruttrice dovrebbe risarcirci tutti perkè penso ke il problema sia generale.
stesso problema di cui sopra, quindi la soluzione è cambiare la centralina???????? la mia lavastoviglie è una IGNIS LPA50 TYP, WIC con centralina Flextronic WK0335 SW Version: 013 ed il problema rappresentato è lo stesso, mi associo agli amici, se è un problema di fabbrica perchè non fanno un richiamo ed abbassano i costi della centralina??
altro problema è che dalle mie parti non si trova, l'unica è andare o a napoli 100 km oppure mi hanno detto a cassino, ma non saprei, QUì DI AGGIUSTARLE NON SE NE PARLA NEMMENO, comunque sia, non si trova molto facilmente.
SAREI GRATO SE MI INDIRIZZASTE SU QUALCUNO NELLE ZONE VICINO ISERNIA, ANCHE CASERTA, CHE LE VENDE.
p.s. C'è QUALCUNO CHE L'HA RIPARATA??
Ed80

Messaggio da Ed80 »

Ciao a tutti!

Anch'io ho qualche problema con la lavastoviglie Ignis LPA 50.

Dunque anche la mia ha cominciato dopo circa 4 anni ad avere i problemi segnalati da marcomarco: comincia il lavaggio, il led si spegne (3-4 sec.) poi ricomincia e così un lavaggio andava avanti per ore.
Attenzione: il led non lampeggiava, ma si spegneva diciamo a effetto "dissolvenza".

Decido di cambiare la centralina (80€) ma ora va peggio. Quando premo il tasto start si sente un rumore tipo "dump" che dura meno di un secondo e poi il led della centralina comincia a lampeggiare all'infinito.

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?

P.s. La lavastoviglie è stata ferma un bel pò di tempo, potrebbe essere per questo?

Grazie mille!
Rispondi