riparazione e modifica macchina del fumo
-
palloncini90
riparazione e modifica macchina del fumo
salve qlc mese fà ho riparato una macchina del fumo di un amico
sostituendo la pompa rotta con una recuperata da una macchina del caffè
risultato
pompa originale 70-90ml/minuto
pompa del caffè 400-500ml minuto
(pompe a vibrazione)
ha una portata di 5/6 volte maggiore
e ieri durante una festa beh ha smesso di funzionare, o per meglio dire ha ceduto il giunto interno dove ho raccordato la nuova pompa
durante l'uso mi sono pure reso conto che il fumo che fa uscire è troppo.
ora ho 2 idee per risolvere il problema
1- mettere appena dopo la pompa una riduzione che ne riduca la pressione (la pompa arriva fino a 15bar)
2- questa dovrebbe essere la più semplice collegare in serie alla pompa una lampadina o resistenza per ridurre il voltaggio sulla pompa
altre idee?
sostituendo la pompa rotta con una recuperata da una macchina del caffè
risultato
pompa originale 70-90ml/minuto
pompa del caffè 400-500ml minuto
(pompe a vibrazione)
ha una portata di 5/6 volte maggiore
e ieri durante una festa beh ha smesso di funzionare, o per meglio dire ha ceduto il giunto interno dove ho raccordato la nuova pompa
durante l'uso mi sono pure reso conto che il fumo che fa uscire è troppo.
ora ho 2 idee per risolvere il problema
1- mettere appena dopo la pompa una riduzione che ne riduca la pressione (la pompa arriva fino a 15bar)
2- questa dovrebbe essere la più semplice collegare in serie alla pompa una lampadina o resistenza per ridurre il voltaggio sulla pompa
altre idee?
Re: riparazione e modifica macchina del fumo
Sarebbe opportuno sapere tensione, potenza e tipologia di motore, o magari la foto di una eventuale targhetta.
Ma supponendo che sia un semplice motore ad induzione, 230 Volt, piuttosto che resistenze o varie, ti consiglio di procurarti uno di QUESTI
Ma supponendo che sia un semplice motore ad induzione, 230 Volt, piuttosto che resistenze o varie, ti consiglio di procurarti uno di QUESTI
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
- Capitan Farloc
- Site Admin
La pompa della macchina del caffè (se è come quella della mia vecchia Gaggia) non dovrebbe avere motori ma essere comandata da un elettromagnete.
Vedo complicato l'utilizzo di una resistenza perchè l'assorbimento della pompa non è poco, penso che il circuito consigliato da cabestano possa adattarsi allo scopo anche perchè la pompa in questione è fatta per poter lavorare a pressioni piuttosto alte, nella tua macchina la pressione che occorre è probabilmente minima, quindi per abbassare la portata dovrai abbassare parecchio la tensione e dovrai andare per tentativi... con quel circuito ti basterà girare la manopola fino al punto giusto.
Luciano
-
palloncini90
infatti ho indicato pompa a vibrazione
è un elettromagnete che muove un pistoncino su e giù
la pompa è da 50w secondo me troppo pochi per utilizzare uno di quei regolatori
(posso provarlo senza problemi questo fine settimana perchè ne ho uno simile "un regolatore per luci fino a 500w della bticino")
un altro metodo che mi è venuto in mente solo ora sarebbe mettere un raccordo a T dopo l'uscita della pompa e mandare una delle 2 uscite indietro fino alla pompa in questo modo dovrei ridurre almeno del 50% la portata della pompa
sto fine settimana me la riportano e provo a fare dei tentativi
è un elettromagnete che muove un pistoncino su e giù
la pompa è da 50w secondo me troppo pochi per utilizzare uno di quei regolatori
(posso provarlo senza problemi questo fine settimana perchè ne ho uno simile "un regolatore per luci fino a 500w della bticino")
un altro metodo che mi è venuto in mente solo ora sarebbe mettere un raccordo a T dopo l'uscita della pompa e mandare una delle 2 uscite indietro fino alla pompa in questo modo dovrei ridurre almeno del 50% la portata della pompa
sto fine settimana me la riportano e provo a fare dei tentativi
metti un "T" sulla mandata ed inserisci un piccolo rubinetto di taratura,
dal quale riporti nel serbatoio la quantità di liquido in eccesso
abbiamo scritto assieme : Chessygrin :
dal quale riporti nel serbatoio la quantità di liquido in eccesso
abbiamo scritto assieme : Chessygrin :
-
paolinpaolone
Buongiorno ,
mi chiamo Paolo , mi occupo di animazione ed ho una macchina del fumo , rimasta disattiva per un po’, è il regalo di un amico che non la usa più , non riesco a capire la marca , potrebbe essere GS oppure ETL , vedo solo questi 2 loghi.
Ho letto un po’ dai forum e volevo capire , qual è il problema e cercare di ripararla: ora vi spiego cosa succede se riesco.
Quando attacco la macchina alla corrente , esce un po’ fi fumo dal davanti , quindi la caldaia dovrebbe scaldare , ma non si accende la spia del tasto per erogare fumo , come se non fosse mai pronta.
Se io schiaccio il tasto la pompa non parte.
Ma appena attacco la macchina alla corrente , se schiaccio il tasto , non eroga fumo , ma sembra che la pompa parta, perché sento un rumore di qualcosa che parte.
Secondo voi cosa potrebbe essere ?
Grazie per l’aiuto
Paolo
mi chiamo Paolo , mi occupo di animazione ed ho una macchina del fumo , rimasta disattiva per un po’, è il regalo di un amico che non la usa più , non riesco a capire la marca , potrebbe essere GS oppure ETL , vedo solo questi 2 loghi.
Ho letto un po’ dai forum e volevo capire , qual è il problema e cercare di ripararla: ora vi spiego cosa succede se riesco.
Quando attacco la macchina alla corrente , esce un po’ fi fumo dal davanti , quindi la caldaia dovrebbe scaldare , ma non si accende la spia del tasto per erogare fumo , come se non fosse mai pronta.
Se io schiaccio il tasto la pompa non parte.
Ma appena attacco la macchina alla corrente , se schiaccio il tasto , non eroga fumo , ma sembra che la pompa parta, perché sento un rumore di qualcosa che parte.
Secondo voi cosa potrebbe essere ?
Grazie per l’aiuto
Paolo
-
paolinpaolone
il fusibile mi sembra sano , perché vedo il filo integro …
-
palloncini90
secondo me il problema potrebbe essere il termostato
https://images-na.ssl-images-amazon.com ... SX342_.jpg
simile a quello in foto solitamente
se dici che appena accesa azionandola senti un rumore per essere sicuro che la pompa funzioni (a parte scollegare la pompa e vedere se butta fuori liquido) dovresti tenerla azionata appena accesa e guardare se da dove esce il fumo inizia a uscire liquido "occhio che poi quando scalda il circuito iniaia a trasformarlo in fumo quindi sostituisci il liquido con acqua"
https://images-na.ssl-images-amazon.com ... SX342_.jpg
simile a quello in foto solitamente
se dici che appena accesa azionandola senti un rumore per essere sicuro che la pompa funzioni (a parte scollegare la pompa e vedere se butta fuori liquido) dovresti tenerla azionata appena accesa e guardare se da dove esce il fumo inizia a uscire liquido "occhio che poi quando scalda il circuito iniaia a trasformarlo in fumo quindi sostituisci il liquido con acqua"