l'idea l'ho copiata in rete
legno di pregiatissimo ciliegio
poi visto che non funziona al meglio (devo finire di affilare la lama) con una vecchia lama di sega circolare ho costruito anche il coltello
affettatrice semiautomatica
Moderatore: mariobrossh
affettatrice semiautomatica
- Allegati
-
- 7.JPG (51.2 KiB) Visto 2337 volte
-
- 1.JPG (60.11 KiB) Visto 2337 volte
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: affettatrice semiautomatica
bel lavoro servirebbe anche a me per quando vengono a trovarmi certi amici
da fuori che mangiano come se non ci fosse un domani
ma prima o poi la devo fare
come lama potresti montare quella delle taglierine così da essere
facilmente reperibili e sostituibili
da fuori che mangiano come se non ci fosse un domani
ma prima o poi la devo fare
come lama potresti montare quella delle taglierine così da essere
facilmente reperibili e sostituibili
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ciao Mario, ci avevo già pensato ma poi era difficile mettercela
tra un pò da aliexpress mi dovrebbero arrivare 2 dischetti diamantati farò una affilatura migliore
ciao
tra un pò da aliexpress mi dovrebbero arrivare 2 dischetti diamantati farò una affilatura migliore
ciao
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
ciao....questo è un "arnesino" che devo realizzare da diverso tempo anche io, ma non mi ci sono mai dedicato. Potresti fare un "esploso" dei pezzi e di come sono fatti?? Se non ricordo male c'è il manico per affettare, il mini tagliare ed il blocco di sicurezza giusto??
Se hai modo mi farebbe piacere capire i pezzi che servono per procedere...non ora ovviamente
Se hai modo mi farebbe piacere capire i pezzi che servono per procedere...non ora ovviamente
Ciao plcet, se lo guardi bene è molto semplice, sono 4 pezzi
la base la puoi fare della forma che preferisci, al centro c'è un canale profondo 1 cm ma lo puoi fare come ti pare l'importante è che sia di larghezza preciso al manico portalama che ci devi inserire
il manico portalama, come vedi al centro è ribassato per formare 2 tacche che servono da fine corsa avanti e indietro
il ponte sopra al manico portalame deve essere anchesso abbastanza preciso per guidare bene lo scorrimento
il pezzo di appoggio è una semplice tavoletta inclinata a circa 45° così come la lama
un accorgimento, la lama deve sfiorare il pezzo di appoggio perchè tagliando un pezzo un po tenero tende a trascinarlo anziche tagliarlo, comunque la lama deve essere ben affilata,
per salumi ben stagionati ovvero abbastanza consistenti nessun problema
la base la puoi fare della forma che preferisci, al centro c'è un canale profondo 1 cm ma lo puoi fare come ti pare l'importante è che sia di larghezza preciso al manico portalama che ci devi inserire
il manico portalama, come vedi al centro è ribassato per formare 2 tacche che servono da fine corsa avanti e indietro
il ponte sopra al manico portalame deve essere anchesso abbastanza preciso per guidare bene lo scorrimento
il pezzo di appoggio è una semplice tavoletta inclinata a circa 45° così come la lama
un accorgimento, la lama deve sfiorare il pezzo di appoggio perchè tagliando un pezzo un po tenero tende a trascinarlo anziche tagliarlo, comunque la lama deve essere ben affilata,
per salumi ben stagionati ovvero abbastanza consistenti nessun problema
- Allegati
-
- 4.JPG (52.78 KiB) Visto 2315 volte