affettatrice semiautomatica

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
julweb

affettatrice semiautomatica

Messaggio da julweb »

l'idea l'ho copiata in rete
legno di pregiatissimo ciliegio

poi visto che non funziona al meglio (devo finire di affilare la lama) con una vecchia lama di sega circolare ho costruito anche il coltello
Allegati
7.JPG
7.JPG (51.2 KiB) Visto 2336 volte
1.JPG
1.JPG (60.11 KiB) Visto 2336 volte
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: affettatrice semiautomatica

Messaggio da mariobrossh »

bel lavoro servirebbe anche a me per quando vengono a trovarmi certi amici
da fuori che mangiano come se non ci fosse un domani :lol: :lol:
ma prima o poi la devo fare :P
come lama potresti montare quella delle taglierine così da essere
facilmente reperibili e sostituibili
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
julweb

Messaggio da julweb »

Ciao Mario, ci avevo già pensato ma poi era difficile mettercela
tra un pò da aliexpress mi dovrebbero arrivare 2 dischetti diamantati farò una affilatura migliore
ciao
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
plcet

Messaggio da plcet »

ciao....questo è un "arnesino" che devo realizzare da diverso tempo anche io, ma non mi ci sono mai dedicato. Potresti fare un "esploso" dei pezzi e di come sono fatti?? Se non ricordo male c'è il manico per affettare, il mini tagliare ed il blocco di sicurezza giusto??
Se hai modo mi farebbe piacere capire i pezzi che servono per procedere...non ora ovviamente :D
julweb

Messaggio da julweb »

Ciao plcet, se lo guardi bene è molto semplice, sono 4 pezzi
la base la puoi fare della forma che preferisci, al centro c'è un canale profondo 1 cm ma lo puoi fare come ti pare l'importante è che sia di larghezza preciso al manico portalama che ci devi inserire
il manico portalama, come vedi al centro è ribassato per formare 2 tacche che servono da fine corsa avanti e indietro
il ponte sopra al manico portalame deve essere anchesso abbastanza preciso per guidare bene lo scorrimento
il pezzo di appoggio è una semplice tavoletta inclinata a circa 45° così come la lama
un accorgimento, la lama deve sfiorare il pezzo di appoggio perchè tagliando un pezzo un po tenero tende a trascinarlo anziche tagliarlo, comunque la lama deve essere ben affilata,
per salumi ben stagionati ovvero abbastanza consistenti nessun problema
Allegati
4.JPG
4.JPG (52.78 KiB) Visto 2314 volte
Rispondi