Cardini per tubo... Esistono?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Uhero

Cardini per tubo... Esistono?

Messaggio da Uhero »

Salve a tutti, causa cane devastatore, soprannominato ''Attila'', ho bisogno di mettere un semplicissimo cancelletto all'ingresso della scala a chiocciola che vedete in foto.

Prima di fare magheggi e cose strane con piastrine, raccordi eccetera, mi chiedevo se esistesse un cardine che può essere inserito direttamente nel tubo, dall'alto (previo smontaggio del corrimano). Ho provato a disegnarvelo sulla foto (in rosso), spero si capisca. Cercando su internet ho trovato un sacco di cardini strani, ma non quello che sto cercando, forse conoscendo il nome sarebbe più semplice...

In caso non esistesse, qual è l'alternativa più semplice per fissare il cancelletto?

Grazie!

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Cardini per tubo... Esistono?

Messaggio da mariobrossh »

mai visti dei cardini per i tubi, nel caso non li trovi puoi
fissare sul lato opposto un listello di legno al quale poi
potrai avvitare qualsiasi tipo di cardine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io farei due morsetti di legno con due cerniere a cui avvitarci lo sportello. Qualcosa del genere:
Morsetto per sportello cane.jpg
Morsetto per sportello cane.jpg (63.88 KiB) Visto 2151 volte
Sul lato estetico non mi pronuncio... ma di sicuro funziona. Oppure ti interessa anche il lato estetico? Se poi hai manualità e un minimo di attrezzatura, te lo puoi costruire anche uguale a come l'hai pensato. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

Ciao....il consiglio di giovanni non è affatto male, se tu avessi una filiera ti direi quasi di fare la sede per l' anuba direttamente sul paletto credo siano da ritagliare ma dovresti farcela. oppure fori totalmente il paletto, inserisci l' anuba da stringere poi con un bullone e x estetica puoi mettere i tappi in plastica neri che non darebbero assolutamente fastidio ;)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

ma invece perchè non usare i collari per tubi?
Puoi sfruttare il dado per avvitarci un cardine.
collare.jpg
collare.jpg (67.59 KiB) Visto 2127 volte
Uhero

Messaggio da Uhero »

La soluzione con gli stringitubi dovrebbe andare bene! Per i morsetti purtroppo ho solo un seghetto alternativo e un trapano... Dovrei forare un blocchetto di legno, poi tagliarlo a metà, ridurre leggermente lo spessore delle due parti con carta vetrata e poi stringerle al tubo. Per ora non ho nè gli stringitubi nè la punta per trapano adatta (il tubo è da 20 mm)... Visto che il brico per ora è off limits vedo online cosa mi conviene prendere!
basianelli

Messaggio da basianelli »

sarebbero i collarini per fissare le tubazioni della fischer credo
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Uhero ha scritto: Per i morsetti purtroppo ho solo un seghetto alternativo e un trapano... Dovrei forare un blocchetto di legno, poi tagliarlo a metà, ridurre leggermente lo spessore delle due parti con carta vetrata e poi stringerle al tubo. Per ora non ho nè gli stringitubi nè la punta per trapano adatta (il tubo è da 20 mm)... Visto che il brico per ora è off limits vedo online cosa mi conviene prendere!
Se riguardi lo schizzo che ti ho fatto, non ti serve ne la punta da 20 ne tagliare il blocchetto a metà, perché i blocchetti sono due accoppiati.
E per farci gli incavi a 45°non ti serve neanche il seghetto alternativo... ti basta una sega qualsiasi: un seghetto a ferro o un seghetto a legno. Prima ci traccie le due linee e poi segui il segno. Poi, per rifinirlo, ti basta una raspa, una lima o semplicemente della carta vetrata avvolta su un pezzo di legno. Oppure se preferisci farci il foro di 20, ti basta una raspa tonda o semicircolare. Poi, per rifinirlo, avvolgi la carta vetrata un un tondo più piccolo di 20 e lo fai preciso quanto vuoi.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi